6 ore fa:Progetti di Vita, l'assessore Straface risponde a Greco: «La Riforma sulla disabilità è già realtà operativa»
6 minuti fa:Schiavonea celebra le sue tradizioni: Pruppetish Ara Marina incorona Giuseppe Bianco
8 ore fa:Disabilità e non autosufficienza, Trebisacce tra i primi Ambiti calabresi a siglare il patto socio-sanitario
1 ora fa:Nonni, bancomat d’amore in una società senza gratitudine
5 ore fa:Consiglio comunale di Cariati, l'opposizione all'attacco: «Conti fuori controllo e sul caso Vascellero serve chiarezza»
4 ore fa:Corricastrovillari-Guglielmo Atletica ancora protagonista: Danilo Ruggiero vince la 10 km di Filadelfia
36 minuti fa:Rossano, bimba di 5 anni investita sul lungomare: è grave
7 ore fa:DIARI DI STORIA | Le Muraglie di Pietrapaola, il mistero ciclopico della Sila Greca
2 ore fa:La Sibaritide-Pollino invecchia: in 52 Comuni su 58 ci sono più anziani della media nazionale
3 ore fa:Dante Maffia e il suo Federico: l’imperatore davanti all’amore, al potere e alla morte

Rossano centro storico perde un punto di riferimento: se ne va il prof Giancarlo Grillo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Una notizia triste per il centro storico di Rossano. Si è spento stamani, tra l'affetto dei familiari, il prof Giancarlo Grillo, docente, formatore, educatore e vero cultore dell'identità rossanese. Sono tanti i ricordi che si rincorrono in questi momenti per quanti hanno avuto la possibilità di conoscerlo e di vivere di fianco a lui. Grillo è non solo uno spaccato di storia contemporanea di Rossano la dotta, quella che vive all'ombra del San Marco e della Grecìa, della Cattedrale e del Codex, ma è stato anche un profondo conoscitore di quelle dinamiche popolari che animano la città alta. Per tanti anni professore di lettere alla scuola Media "Da Vinci" dove ne è stato anche reggente e vice preside, ha ricoperto diversi ruoli all'interno delle numerose e dinamiche associazioni che per decenni hanno animato il centro storico. Fu tra i primi ad organizzare la programmazione estiva Rossanese a capo del comitato.

Il prof Giancarlo Grillo lascia la moglie, Aurora Figoli, già funzionario dell'allora Comune di Rossano, i figli Luca, Marco Antonio, Loretta e Marinella Grillo, avvocato e oggi presidente del Consiglio comunale di Corigliano-Rossano. Le esequie avranno luogo domani, giovedì 18 gennaio, alle ore 17, nella Cattedrale di Rossano.

Quel predellino di marmo in Via Giovanni Amendola, proprio di fronte alla casa di San Nilo, dove il prof aveva la buona abitudine di sedere nelle belle giornate che riscaldano il centro storico, da oggi rimarrà per sempre vuoto ma nel suo perenne ricordo.  

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.