5 ore fa:Il Parco del Pollino investe sulle competenze con nuove assunzioni
3 ore fa:Rompecabezas – Puzzle, l’ultimo pezzo: quando il finale diventa uno specchio
4 ore fa:È morto monsignor Domenico Graziani, vescovo emerito di Crotone
8 ore fa:Vaccarizzo senza Guardia Medica fino al 12 gennaio
4 ore fa: Il Polo Magnolia dell’Infanzia mette in scena il Presepe Vivente
5 ore fa:Milioni per il welfare bloccati, diritti sospesi: la Calabria del nord-est non riesce a spendere il sociale
6 ore fa:La Befana della Biodiversità fa tappa nella nostra Provincia
7 ore fa:Al Monastero di Sant’Agostino un concerto-meditazione per la benedizione del nuovo organo
6 ore fa:Un anno di impegno e risultati, il Gruppo Speleo del Pollino traccia il bilancio del 2025
7 ore fa:Teatro e solidarietà a Saracena, una serata di sorrisi per aiutare i bambini di Betlemme

Rossano centro storico perde un punto di riferimento: se ne va il prof Giancarlo Grillo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Una notizia triste per il centro storico di Rossano. Si è spento stamani, tra l'affetto dei familiari, il prof Giancarlo Grillo, docente, formatore, educatore e vero cultore dell'identità rossanese. Sono tanti i ricordi che si rincorrono in questi momenti per quanti hanno avuto la possibilità di conoscerlo e di vivere di fianco a lui. Grillo è non solo uno spaccato di storia contemporanea di Rossano la dotta, quella che vive all'ombra del San Marco e della Grecìa, della Cattedrale e del Codex, ma è stato anche un profondo conoscitore di quelle dinamiche popolari che animano la città alta. Per tanti anni professore di lettere alla scuola Media "Da Vinci" dove ne è stato anche reggente e vice preside, ha ricoperto diversi ruoli all'interno delle numerose e dinamiche associazioni che per decenni hanno animato il centro storico. Fu tra i primi ad organizzare la programmazione estiva Rossanese a capo del comitato.

Il prof Giancarlo Grillo lascia la moglie, Aurora Figoli, già funzionario dell'allora Comune di Rossano, i figli Luca, Marco Antonio, Loretta e Marinella Grillo, avvocato e oggi presidente del Consiglio comunale di Corigliano-Rossano. Le esequie avranno luogo domani, giovedì 18 gennaio, alle ore 17, nella Cattedrale di Rossano.

Quel predellino di marmo in Via Giovanni Amendola, proprio di fronte alla casa di San Nilo, dove il prof aveva la buona abitudine di sedere nelle belle giornate che riscaldano il centro storico, da oggi rimarrà per sempre vuoto ma nel suo perenne ricordo.  

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.