17 ore fa:Il Patire svela i suoi tesori dopo un minuzioso lavoro di restauro - VIDEO
2 ore fa:Installazione sicura dei pannelli sull'edificio dell'ufficio postale di Vaccarizzo Albanese
17 ore fa:Laghi commenta il blitz anti 'ndrangheta: «Fondamentale il lavoro dei Carabinieri»
4 ore fa:Mandatoriccio, il sindaco riorganizza le deleghe per rafforzare l'azione amministrativa
3 ore fa:I Gruppi di maggioranza di Co-Ro chiedono al Governo il riconoscimento dello Stato di Palestina
19 minuti fa:Il caso Scutellà (M5s) diventa un libro. Ecco quando uscirà
2 ore fa:Caos in Pronto soccorso, aggrediti due infermieri: servono soluzioni drastiche e coraggiose
1 ora fa:Caloveto investe nella cultura: in arrivo 75mila euro per la nuova biblioteca
50 minuti fa:A Schiavonea il Giubileo degli operatori della giustizia
1 ora fa:Disagi al Chidichimo per il mal funzionamento della rete internet

L'Istituto Majorana conquista gli esperti ai campionati di cucina italiana

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Con la conquista del podio al campionato promosso dall’Unione regionale Cuochi Calabria, tenutosi nei giorni scorsi a Vibo Valentia, l’Istituto Majorana accede di diritto alla finale nazionale del Trofeo Miglior Allievo Istituti Alberghieri in programma a febbraio a Rimini, nell'ambito dei Campionati della Cucina Italiana della Federazione Italiana Cuochi (FIC), all'interno della Fiera Beer & Food Attraction».

È quanto fa sapere il dirigente scolastico Saverio Madera che coglie l’occasione per complimentarsi con l’allieva Maria Pia Graziano per aver saputo conquistare la giuria, composta da World chef, con la sua ricetta.

«Il dirigente - si legge nella nota - ha poi espresso soddisfazione per questo ulteriore e prestigioso riconoscimento che conferma la qualità della complessiva offerta formativa orientata alla valorizzazione dell'identità enogastronomica distintiva ed al costante incontro tra domanda ed offerta di lavoro in Calabria. La ricetta: baccalà in doppia cottura, polpetta al dolce sapore del fico di Cosenza con quenelle al profumo di arancia su base di prezzemolo emulsionato e insalatina di finocchi con un'idea di salsa ai peperoni. Profuma di territorio il piatto presentato nel corso della 25esima edizione del Concorso Enogastronomico Regionale Calabria, Cultura Gastronomica Mediterranea che ha chiamato tutti gli istituti alberghieri della regione a confrontarsi e sfidarsi nella preparazione del baccalà». 

L’aspirante chef Graziano si è classificata al 3° posto, vincendo oltre all’attestato, alla coppa e alla possibilità di andare ai campionati nazionali di Rimini, anche un corso di formazione organizzato dalla Unione Regionale Cuochi Calabria (URCC)

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.