3 minuti fa:Conclusi i lavori del Consiglio Generale Cisl Cosenza
15 ore fa:Scuola, a Cassano non sono ancora iniziati i corsi serali
1 ora fa: Enti strumentali, Straface: «Sforzo di riordino, razionalizzazione ed efficientamento senza precedenti»
8 ore fa:Questione Baker Hughes, la supercazzola di un Consiglio comunale farsa
15 ore fa:Tutela dell'ambiente e riduzione di costi e consumi: Mandatoriccio tra le prime comunità energetiche calabresi
16 ore fa:Campionato Pizza Piccante, gli studenti del “Da Vinci” di Castrovillari conquistano il primo posto
14 ore fa:Al via gli "Stati Generali della disabilità" in Calabria
13 ore fa:Contrasto incendi, sottoscritta convenzione fra Provincia e Calabria Verde
13 ore fa:Un convegno su "La prevenzione delle intossicazioni da funghi" a Camigliatello
14 ore fa:VOLLEY - Sabato appuntamento al Pala Brillia per sostenere i nostri ragazzi

L'Istituto Majorana conquista gli esperti ai campionati di cucina italiana

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Con la conquista del podio al campionato promosso dall’Unione regionale Cuochi Calabria, tenutosi nei giorni scorsi a Vibo Valentia, l’Istituto Majorana accede di diritto alla finale nazionale del Trofeo Miglior Allievo Istituti Alberghieri in programma a febbraio a Rimini, nell'ambito dei Campionati della Cucina Italiana della Federazione Italiana Cuochi (FIC), all'interno della Fiera Beer & Food Attraction».

È quanto fa sapere il dirigente scolastico Saverio Madera che coglie l’occasione per complimentarsi con l’allieva Maria Pia Graziano per aver saputo conquistare la giuria, composta da World chef, con la sua ricetta.

«Il dirigente - si legge nella nota - ha poi espresso soddisfazione per questo ulteriore e prestigioso riconoscimento che conferma la qualità della complessiva offerta formativa orientata alla valorizzazione dell'identità enogastronomica distintiva ed al costante incontro tra domanda ed offerta di lavoro in Calabria. La ricetta: baccalà in doppia cottura, polpetta al dolce sapore del fico di Cosenza con quenelle al profumo di arancia su base di prezzemolo emulsionato e insalatina di finocchi con un'idea di salsa ai peperoni. Profuma di territorio il piatto presentato nel corso della 25esima edizione del Concorso Enogastronomico Regionale Calabria, Cultura Gastronomica Mediterranea che ha chiamato tutti gli istituti alberghieri della regione a confrontarsi e sfidarsi nella preparazione del baccalà». 

L’aspirante chef Graziano si è classificata al 3° posto, vincendo oltre all’attestato, alla coppa e alla possibilità di andare ai campionati nazionali di Rimini, anche un corso di formazione organizzato dalla Unione Regionale Cuochi Calabria (URCC)

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.