22 ore fa:La cronaca nera scuote il territorio: tra incidenti stradali e incendi che lambiscono case
2 ore fa:L'opposizione di Acquaformosa replica alle polemiche sull'installazione dell'antenna 5g
20 ore fa:Da Civita a Bruxelles per l'Erasmus plus
3 ore fa:Castrovillari: si è tenuta la prima riunione ufficiale dei partiti di centro destra
23 ore fa:Equità di accesso alle cure ed efficienza dei servizi al centro di un convegno a Cosenza
4 ore fa:L'associazione di protezione civile "Le Aquile" fa chiarezza sulla questione boschiva di Co-Ro
1 ora fa: Camigliatello Silano, celebrato il Caciocavallo Silano DOP
2 minuti fa:Le sirene del divertimento riecheggiano su Odissea 2000
4 ore fa:Via Galeno, residenti sul piede di guerra: «Vogliono aprire una nuova strada»
3 ore fa:A Co-Ro la presentazione del saggio storico di Monsignor Renzo "Da Kalasarna a Campana"

Cariati, proposta l'istituzione di una Commissione per le pari opportunità

1 minuti di lettura

CARIATI - L’amministrazione comunale, targata Cataldo Minò, lancia un chiaro e tangibile segnale contro ogni forma di discriminazione, di disuguaglianza e di stereotipi di genere.

Su richiesta del vice sindaco Maria Crescente, con delega alle Pari Opportunità, e di tutte le Consigliere di maggioranza, è stato convocato un consiglio comunale in sessione straordinaria che vede tra i punti all’ordine del giorno, l’istituzione e l’approvazione del regolamento e del bando di una Commissione comunale per le pari opportunità e le politiche di genere.

L’appuntamento è fissato per il 24 novembre alle ore 17.30 nei locali della sede comunale ed in caso di diserzione della seduta, per il 25 novembre alle ore 19.00.

«La volontà dell’amministrazione comunale di istituire una Commissione per le Pari Opportunità assume ancor più rilevanza considerando il particolare momento sociale e culturale dell’Italia, in cui, le violazioni, le discriminazioni, i soprusi contro le donne, sono in costante e preoccupante aumento».

La commissione, cui non spetta alcun compenso, sarà formata da tutte le Consigliere comunali; da 3 persone elette dal Consiglio comunale, di cui 2 scelte dai gruppi consiliari di maggioranza e 1 dai gruppi di minoranza, che non siano già consiglieri comunali. Ci saranno rappresentanti delle associazioni, degli ordini professionali che operano sul territorio comunale e delle istituzioni scolastiche. Saranno inoltre presenti due persone della società civile che si siano distinte in materia di Pari Opportunità e politiche di genere.

Verranno inoltre stipulati protocolli d’intesa con i Comuni del Distretto al fine di sostenere la cultura delle Pari Opportunità e Parità di Genere nei diversi ambiti della vita culturale, sociale, politica ed economica dei territori interessati.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.