12 ore fa:Mare pulito, Regione e Provincia esultano per le nuove Bandiere Blu
13 ore fa:Anche Villapiana conquista la Bandiera Blu 2025
9 ore fa:Il comizio di Greco a Lauropoli: «Abbassare le tasse eliminando sprechi e favoritismi»
13 ore fa:Referendum, la Cgil Pollino Sibaritide Tirreno si mobilita: «Fondamentale recarsi alle urne»
11 ore fa:Avena attacca Papasso: «Per Sibari nessuna Bandiera Blu. Ennesima occasione persa»
11 ore fa:L'agricoltura calabrese è sempre più bio: Calabria seconda solo alla Toscana
10 ore fa:India e Pakistan a Corigliano-Rossano fanno "società" e fondano l'associazione di Cricket
12 ore fa:Al via la tariffa irrigua unica del Consorzio di Bonifica della Calabria
10 ore fa:Trebisacce conquista la dodicesima Bandiera Blu: «Un riconoscimento che ci appartiene»
9 ore fa:Sibaritide nella morsa del maltempo: ore decisive per piogge intense e venti forti

Cariati, proposta l'istituzione di una Commissione per le pari opportunità

1 minuti di lettura

CARIATI - L’amministrazione comunale, targata Cataldo Minò, lancia un chiaro e tangibile segnale contro ogni forma di discriminazione, di disuguaglianza e di stereotipi di genere.

Su richiesta del vice sindaco Maria Crescente, con delega alle Pari Opportunità, e di tutte le Consigliere di maggioranza, è stato convocato un consiglio comunale in sessione straordinaria che vede tra i punti all’ordine del giorno, l’istituzione e l’approvazione del regolamento e del bando di una Commissione comunale per le pari opportunità e le politiche di genere.

L’appuntamento è fissato per il 24 novembre alle ore 17.30 nei locali della sede comunale ed in caso di diserzione della seduta, per il 25 novembre alle ore 19.00.

«La volontà dell’amministrazione comunale di istituire una Commissione per le Pari Opportunità assume ancor più rilevanza considerando il particolare momento sociale e culturale dell’Italia, in cui, le violazioni, le discriminazioni, i soprusi contro le donne, sono in costante e preoccupante aumento».

La commissione, cui non spetta alcun compenso, sarà formata da tutte le Consigliere comunali; da 3 persone elette dal Consiglio comunale, di cui 2 scelte dai gruppi consiliari di maggioranza e 1 dai gruppi di minoranza, che non siano già consiglieri comunali. Ci saranno rappresentanti delle associazioni, degli ordini professionali che operano sul territorio comunale e delle istituzioni scolastiche. Saranno inoltre presenti due persone della società civile che si siano distinte in materia di Pari Opportunità e politiche di genere.

Verranno inoltre stipulati protocolli d’intesa con i Comuni del Distretto al fine di sostenere la cultura delle Pari Opportunità e Parità di Genere nei diversi ambiti della vita culturale, sociale, politica ed economica dei territori interessati.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.