10 ore fa:Il comizio di Greco a Lauropoli: «Abbassare le tasse eliminando sprechi e favoritismi»
9 ore fa:Sibaritide nella morsa del maltempo: ore decisive per piogge intense e venti forti
12 ore fa:Avena attacca Papasso: «Per Sibari nessuna Bandiera Blu. Ennesima occasione persa»
14 ore fa:Anche Villapiana conquista la Bandiera Blu 2025
11 ore fa:India e Pakistan a Corigliano-Rossano fanno "società" e fondano l'associazione di Cricket
13 ore fa:Referendum, la Cgil Pollino Sibaritide Tirreno si mobilita: «Fondamentale recarsi alle urne»
11 ore fa:L'agricoltura calabrese è sempre più bio: Calabria seconda solo alla Toscana
12 ore fa:Al via la tariffa irrigua unica del Consorzio di Bonifica della Calabria
13 ore fa:Mare pulito, Regione e Provincia esultano per le nuove Bandiere Blu
10 ore fa:Trebisacce conquista la dodicesima Bandiera Blu: «Un riconoscimento che ci appartiene»

A Cassano è la stagione delle scuole: consegnati anche i lavori per riqualificare il plesso di Lattughelle

1 minuti di lettura

Consegnati i lavori di adeguamento sismico, adeguamento impiantistico e superamento delle barriere architettoniche della scuola dell'infanzia di Lattughelle.

Alla formale cerimonia erano presenti, il sindaco Gianni Papasso, il vice sindaco Antonino Mungo, gli assessori Leonardo Sposato, Annamaria Bianchi ed Elisa Fasanella, la consigliera Natalya Franzese in rappresentanza del Consiglio Comunale. Presenti, inoltre, il vice comandante della Polizia Locale Marcello Papasso, gli ingegneri del Pnrr tra cui Iolanda Aita, Rup del procedimento, l'impresa "Baffa Cosmo" che realizzerà l'intervento e il direttore dei lavori l'architetto Roberto Cava.

«Gli interventi programmati – ha spiegato il sindaco Giovanni Papasso che ha riepilogato anche tutti gli interventi previsti e in corso a Sibari come la rigenerazione urbana, la costruzione del palazzetto dello sport, della mensa per la scuola dell'infanzia, la ricostruzione della scuola elementare e media e la messa in sicurezza antisismica della scuola dell'infanzia stessa – consentono un incremento della sicurezza strutturale esistente con una notevole riduzione della vulnerabilità sismica, da valutarsi nel quadro generale della conservazione e della funzione della costruzione. Nello specifico – ha ricordato – è stato progettato l'intervento di rinforzo della scuola mediante l'incamiciatura degli elementi strutturali perché non si potevano fare altri tipi di intervento».

Questa tecnica di consolidamento presenta i seguenti vantaggi come l''incremento di resistenza della parete sia nel piano che fuori piano; elimina gli effetti di eventuali lesioni isolate; la facilità di esecuzione; non altera lo stato tensionale della muratura; la facile reperibilità dei materiali.

L'intervento è finalizzato, inoltre, all'adeguamento degli impianti esistenti (elettrico, idrico- sanitario, antincendio, riscaldamento e condizionamento) al fine di poterli adeguare alle attuali normative in vigore per gli edifici scolastici razionalizzando, contestualmente, anche i consumi energetici e garantendo un miglior comfort di utilizzo dell'immobile.

I lavori, infine, sono mirati anche al superamento delle barriere architettoniche nell'edificio scolastico: sono previsti, infatti, ulteriori interventi atti a migliorare la fruibilità e la funzionalità dell'ambiente scolastico nonché l'accessibilità e la sostenibilità dello stesso. Il fine è quello di rendere completamente e agevolmente fruibile lo stabile da parte di persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.