3 ore fa:Caporalato nella Piana di Sibari, Potere al Popolo: «Un mercato degli schiavi da smantellare»
1 ora fa:Nuovo ospedale, 30 giorni all’alba: da metà ottobre potrebbero partire i primi trasferimenti
4 ore fa:Xylella, la Regione scrive di sorvegliare strade e ferrovie. Ma i controlli chi li fa?
1 ora fa:Saracena, settembre nel segno di Maria: tre luoghi di fede tengono unite borgo e contrade
2 ore fa:Xylella, la proposta di Madeo : «Formare agricoltori e vivaisti, devono diventare le sentinelle degli ulivi calabresi»
4 ore fa:Rossano, da domani la Settena dell’Addolorata che culminerà con la traslazione in Cattedrale
23 minuti fa:Un relitto di 2.400 anni riposa a 500 metri di profondità: l’UniCal aiuterà a svelarne origine e storia
53 minuti fa:Dalla cipolla di Castrovillari al peperoncino di Diamante: Barbieri porta la Calabria del gusto in viaggio per l’Italia
3 ore fa:Reddito di Merito, gli studenti di Conservatori e Accademie restano fuori. De Cicco: «Estenderlo anche a loro»
5 ore fa:Carcere di Rossano, la precisazione sugli organici: «Anche Vibo è sotto organico»

Realizzare una piattaforma dell'elisoccorso a Cassano. «È urgente e utile»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO -«È urgente e utile, realizzare la piattaforma dell'elisoccorso, come più volte abbiamo invano sostenuto».

È quanto afferma Francesco Garofalo, portavoce del Comitato Spontaneo di Cittadini, per la tutela della salute pubblica, di Cassano Jonio.

«Non può accadere - evidenzia -, che ancora una volta, l'elicottero atterri in un terreno di fortuna. In altri comuni, con i fondi dell'Agenzia della Coesione Territoriale e il supporto della sala operativa -servizio emergenza urgenza 118, le piste sono già operative. Un opera di civiltà, in cui il fattore tempo, risulta fondamentale e consente di poter salvare tante vite umane». 

«Oltretutto - rimarca Garofalo -, in un territorio privo di un ospedale, con ben 3 popolose frazioni, zone rurali, insediamenti turistici a ridosso della "famigerata" strada statale 106 jonica. I finanziamenti ci sono, occorre attivarsi e fare in modo che i cittadini di Cassano, possono in caso di necessità, usufruire di questo indispensabile servizio. Altro problema, che verrebbe superato, in particolare nelle ore notturne, l'atterraggio dell'elitrasportato, in una zona idonea e strategica». 

«Sempre più spesso - prosegue la nota-, l'elisoccorso svolge un ruolo cruciale nel campo dei servizi di emergenza e del trasporto sanitario. Mezzi aerei appositamente attrezzati, equipaggiati con personale medico altamente addestrato, personale sanitario e infermieri specializzati in emergenza o terapia intensiva per fornire assistenza medica, soccorso e trasporto rapido di pazienti in condizioni critiche. Di certo - ha concluso -, i sanitari in forza all'elisoccorso, devono essere messi in condizioni di poter operare nei migliori modi possibili».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.