12 ore fa:Fede e cultura popolare: a Co-Ro una mostra dal titolo "Ricordi della Passione"
12 ore fa:Incendio negli uliveti storici di Rossano: minacciati due frantoi
7 ore fa:Riesplode la paura radiazioni tossiche a Longobucco: i dati Arpacal preoccupano
11 ore fa:FAI Cisl e Cisl FP regionali incontrano Rsa e lavoratori della sorveglianza idraulica
8 ore fa:Operazione trasparenza Co-Ro, l'opposizione chiede un gruppo consiliare di vigilanza
6 ore fa:Alla Fondazione Premio Sila lo spettacolo di musica jazz con Aiace Brazilian Duet
11 ore fa:Laghi di Sibari, Papasso: «L’acquedotto deve essere pubblico»
8 ore fa:Gdf e Polizia, eseguite misure cautelari nei confronti di una società di vigilanza operante nel cosentino
9 ore fa:Risanamento strada Macrocioli a Longobucco: partiti i lavori di pavimentazione stradale
10 ore fa:Crosia, Russo: «Il Consiglio Comunale torna ad operare nel rispetto dello Statuto»

Realizzare una piattaforma dell'elisoccorso a Cassano. «È urgente e utile»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO -«È urgente e utile, realizzare la piattaforma dell'elisoccorso, come più volte abbiamo invano sostenuto».

È quanto afferma Francesco Garofalo, portavoce del Comitato Spontaneo di Cittadini, per la tutela della salute pubblica, di Cassano Jonio.

«Non può accadere - evidenzia -, che ancora una volta, l'elicottero atterri in un terreno di fortuna. In altri comuni, con i fondi dell'Agenzia della Coesione Territoriale e il supporto della sala operativa -servizio emergenza urgenza 118, le piste sono già operative. Un opera di civiltà, in cui il fattore tempo, risulta fondamentale e consente di poter salvare tante vite umane». 

«Oltretutto - rimarca Garofalo -, in un territorio privo di un ospedale, con ben 3 popolose frazioni, zone rurali, insediamenti turistici a ridosso della "famigerata" strada statale 106 jonica. I finanziamenti ci sono, occorre attivarsi e fare in modo che i cittadini di Cassano, possono in caso di necessità, usufruire di questo indispensabile servizio. Altro problema, che verrebbe superato, in particolare nelle ore notturne, l'atterraggio dell'elitrasportato, in una zona idonea e strategica». 

«Sempre più spesso - prosegue la nota-, l'elisoccorso svolge un ruolo cruciale nel campo dei servizi di emergenza e del trasporto sanitario. Mezzi aerei appositamente attrezzati, equipaggiati con personale medico altamente addestrato, personale sanitario e infermieri specializzati in emergenza o terapia intensiva per fornire assistenza medica, soccorso e trasporto rapido di pazienti in condizioni critiche. Di certo - ha concluso -, i sanitari in forza all'elisoccorso, devono essere messi in condizioni di poter operare nei migliori modi possibili».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.