10 ore fa:Cassano, la maggioranza replica alle polemiche: «La città ha bisogno di partecipazione, non di scontri»
13 ore fa:Villapiana, scontro nella maggioranza sulla BSV: Mastrota attacca Sindaco e Vicesindaco
12 ore fa:Trebisacce, l’11 luglio manifestazione per il ripristino dei collegamenti ferroviari nell’Alto Jonio
9 ore fa:Suoni Festival, a Castrovillari arriva Morgan: cresce l’attesa per il grande concerto al Protoconvento Francescano
11 ore fa:Castrovillari riscopre Luigi Le Voci: riapre la Casa Museo dell’ultimo bohémien italiano
14 ore fa:Ex LSU/LPU, l’allarme da Cassano: «Dopo una vita a servizio dei Comuni rischiamo pensioni da fame»
18 ore fa:La Vignetta dell'Eco
16 ore fa:Il rosso d'estate delle tre del pomeriggio
15 ore fa:Un taglio, una speranza. torna l’iniziativa solidale per sostenere la ricerca oncologica
16 ore fa:Bancarotta fraudolenta documentale, condanna annullata a imprenditore di Crotone

La Calabria protagonista al Little Italy Festival di Chicago con Antonio Bevacqua

1 minuti di lettura

CHICAGO - Ancora un’altra tournee oltreoceano per il cantautore Antonio Bevacqua che rappresenta la Calabria nel cartellone del Festival della Little Italy di Chicago, Illinois, Stati Uniti.

Il Festival, organizzato dalla comunità italiana presente in America, si svolge nella splendida cornice della Tylor street, nel cuore della Litlle Italy di Chicago dal 17 al 20 Agosto 2023.

La cultura italiana, le sue peculiarità e il suo immenso patrimonio immateriale incontrano l’America in uno dei quartieri più rappresentativi dell’Italia all’estero.

Dalla sua pagina Facebook il cantautore ricorda la sua prima esibizione in America, proprio a Chicago e nel Wisconsin, con i Neilos, nel 2004, su invito del compianto Senatore Renato Turano e dell’Associazione Mariano Turano.

“L’Italia lontana” all’estero rappresenta una colonna portante della cultura e del patrimonio culturale italiano.

Dall’Inghilterra agli Stati Uniti, dall’Australia alla Germania, dal Canada a ovunque la ricchezza antropologica, intrisa di storia e tradizioni, interagisce e si confronta con il resto del mondo. 

Agli italiani che vivono all’estro il cantautore Antonio Bevacqua ha dedicato la canzone “Italia Lontana”.

E come studioso sta realizzando una ricerca antropologica sul fenomeno della nuova emigrazione italiana.

Nel corso del festival canterà i suoi singoli “Di Te”, appena uscito e “Le parole che”, aggiungendo un repertorio che attinge dalle radici più profonde della musica popolare calabrese.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.