5 ore fa:Il Colonnello Giovinazzo nuovo Capo di Stato Maggiore della Legione. Plauso dall'NSC
35 minuti fa:Xylella e cinghiali, Greco porta le emergenze agricole in Regione: «Non servono reel, ma risposte certe»
5 minuti fa:Prove di Volo: I Figli della Luna aprono la sfida del digitale
2 ore fa:Sanità calabrese, all’Unical si formano i manager del cambiamento: Healthcare Drivers chiude la prima edizione
3 ore fa:Caporalato nella Sibaritide, ora serve il coraggio di denunciare
2 ore fa:Xylella in Calabria, Santoianni: «Fermare subito il focolaio e difendere l’olivicoltura»
4 ore fa:Guardia di Finanza, cambio al vertice della Compagnia di Castrovillari: arriva il capitano Anna Pezone
1 ora fa:Sanità e attuazione del PNRR, Mazzuca mette Stasi alla prova: «Convochi i 150 sindaci»
4 ore fa:Xylella, nello Jonio cosentino c’è una banca genetica con 450 varietà d’olivo: il tesoro di Mirto Crosia
2 ore fa:Co-Ro due volte fortunata, 3 euro diventano 100mila: qui la vincita più alta d’Italia al 10eLotto

La Calabria protagonista al Little Italy Festival di Chicago con Antonio Bevacqua

1 minuti di lettura

CHICAGO - Ancora un’altra tournee oltreoceano per il cantautore Antonio Bevacqua che rappresenta la Calabria nel cartellone del Festival della Little Italy di Chicago, Illinois, Stati Uniti.

Il Festival, organizzato dalla comunità italiana presente in America, si svolge nella splendida cornice della Tylor street, nel cuore della Litlle Italy di Chicago dal 17 al 20 Agosto 2023.

La cultura italiana, le sue peculiarità e il suo immenso patrimonio immateriale incontrano l’America in uno dei quartieri più rappresentativi dell’Italia all’estero.

Dalla sua pagina Facebook il cantautore ricorda la sua prima esibizione in America, proprio a Chicago e nel Wisconsin, con i Neilos, nel 2004, su invito del compianto Senatore Renato Turano e dell’Associazione Mariano Turano.

“L’Italia lontana” all’estero rappresenta una colonna portante della cultura e del patrimonio culturale italiano.

Dall’Inghilterra agli Stati Uniti, dall’Australia alla Germania, dal Canada a ovunque la ricchezza antropologica, intrisa di storia e tradizioni, interagisce e si confronta con il resto del mondo. 

Agli italiani che vivono all’estro il cantautore Antonio Bevacqua ha dedicato la canzone “Italia Lontana”.

E come studioso sta realizzando una ricerca antropologica sul fenomeno della nuova emigrazione italiana.

Nel corso del festival canterà i suoi singoli “Di Te”, appena uscito e “Le parole che”, aggiungendo un repertorio che attinge dalle radici più profonde della musica popolare calabrese.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.