5 ore fa:Franco Emilio Carlino porta a Lorica la memoria del Reventino-Savuto
3 ore fa:Scrittura delle donne: il Premio Arena a Sara Maria Serafini e Paola Bonadies
7 ore fa:Incendi, la Flai Cgil chiede il rilancio dell’AIB: «Più prevenzione e forestali sul territorio»
4 ore fa:Un’estate senza barriere: a Corigliano-Rossano il centro che trasforma l’inclusione in realtà
6 ore fa:L’Unical apre ancora di più le porte al mondo: nasce il servizio per accogliere gli studenti internazionali
2 ore fa:Contrada Fabbrica, strade dissestate e perdite continue: i residenti chiedono interventi strutturali
2 ore fa:Miss Corigliano-Rossano, il sogno di Mimmo Luzzi continua: incoronati Lucia La Scalea e Saverio Fuoco
6 ore fa:Auguri e figlie femmine. A Trebisacce il baby shower lascia la spiaggia una discarica
1 ora fa:La Vignetta dell'Eco
8 ore fa:Castrovillari, Noi Moderati difende Abenante: «Il presidente del Consiglio non è un arbitro muto»

La Calabria protagonista al Little Italy Festival di Chicago con Antonio Bevacqua

1 minuti di lettura

CHICAGO - Ancora un’altra tournee oltreoceano per il cantautore Antonio Bevacqua che rappresenta la Calabria nel cartellone del Festival della Little Italy di Chicago, Illinois, Stati Uniti.

Il Festival, organizzato dalla comunità italiana presente in America, si svolge nella splendida cornice della Tylor street, nel cuore della Litlle Italy di Chicago dal 17 al 20 Agosto 2023.

La cultura italiana, le sue peculiarità e il suo immenso patrimonio immateriale incontrano l’America in uno dei quartieri più rappresentativi dell’Italia all’estero.

Dalla sua pagina Facebook il cantautore ricorda la sua prima esibizione in America, proprio a Chicago e nel Wisconsin, con i Neilos, nel 2004, su invito del compianto Senatore Renato Turano e dell’Associazione Mariano Turano.

“L’Italia lontana” all’estero rappresenta una colonna portante della cultura e del patrimonio culturale italiano.

Dall’Inghilterra agli Stati Uniti, dall’Australia alla Germania, dal Canada a ovunque la ricchezza antropologica, intrisa di storia e tradizioni, interagisce e si confronta con il resto del mondo. 

Agli italiani che vivono all’estro il cantautore Antonio Bevacqua ha dedicato la canzone “Italia Lontana”.

E come studioso sta realizzando una ricerca antropologica sul fenomeno della nuova emigrazione italiana.

Nel corso del festival canterà i suoi singoli “Di Te”, appena uscito e “Le parole che”, aggiungendo un repertorio che attinge dalle radici più profonde della musica popolare calabrese.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.