4 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
9 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
3 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
6 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
7 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
7 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
9 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
5 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
5 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
8 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan

A Marina di Sibari si è discusso di acqua potabile, riqualificazione e opere di urbanizzazione primaria

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Nuovo successo per l'incontro che si è tenuto nel fine settimana a Marina di Sibari tra cittadini e turisti col sindaco Giovanni Papasso, il progettista l'ingegnere, Gilberto Celiberto, e Mimmo Petroni, giornalista ex capo ufficio stampa del Comune a cui è stata affidata la moderazione dell'evento.

All'incontro erano presenti la giunta, molti consiglieri, dipendenti e dirigenti comunali e una messe di residenti/turisti arrivati per ascoltare la spiegazione del progetto affidata proprio all'ingegnere Gilberto Celiberto e al sindaco Giovanni Papasso intervenuti insieme ad amministratori e tecnici comunali per confrontarsi con i cittadini sul futuro di Marina di Sibari.

Un confronto serrato e franco ma molto molto democratico nel quale si è discusso della questione regina che interessa il villaggio: portare l'acqua potabile a Marina di Sibari.

La serata è iniziata con la presentazione del progetto di fattibilità tecnico-economica per la "Riqualificazione opere di urbanizzazione primaria del villaggio Marina di Sibari".

«Nello specifico - ha spiegato l'ingegnere Celiberto - il programma elaborato su direttiva dell'amministrazione Papasso prevede: il  rifacimento ex novo dell'intera rete idrica, con esclusione di quella insistente nel centro commerciale già ammodernata di recente, il rifacimento ex novo dell'intera rete fognaria, con esclusione di quella insistente nel centro commerciale già ammodernata di recente, realizzazione della rete di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche nelle aree sprovviste (la maggior parte), rifacimento ed adeguamento dell'impianto di pubblica illuminazione, con esclusione dei corpi illuminanti, sistemazione delle aree adibite a parcheggi, sistemazione delle aree adibite a verde pubblico, rifacimento delle strade con esclusione di viale Magna Grecia, via Sila, via Marina già ammodernata di recente, realizzazione marciapiedi su alcune delle strade più importanti, prolungamento della pista ciclabile esistente con due ulteriori tratti: il primo lungo via Dolcedorme ed il secondo lungo viale Magna Grecia».

Nel corso del suo intervento il sindaco Papasso ha ribadito il lavoro fatto dalla sua amministrazione per Marina sin dal 2012 quando ne dichiarò la pubblicità e dette seguito a una serie di interventi che lo hanno portato agli antichi splendori.

«Oggi, tuttavia - ha ammonito però il sindaco - la situazione igienico-sanitario del villaggio è diventata quasi insostenibile ed è peggiorata. Abbiamo avuto delle disponibilità dalla Regione nella persona del Presidente Roberto Occhiuto e dell'Assessore Gianluca Gallo per risolvere il problema. Una disponibilità ribadita proprio il 4 agosto in occasione dell'intitolazione del porto dei Laghi di Sibari alla compianta onorevole ed ex presidente della regione Jole Santelli. Siamo convinti che il savoir-faire istituzionale pagherà ma lavoriamo per accelerare i tempi e scongiurare nuovi problemi amministrativi e giudiziari al villaggio. Non voglio essere il sindaco che dovrà evacuare il villaggio».

Intanto residenti e cittadini hanno proposto agli amministratori comunali la costituzione di un comitato composto da cittadini e commercianti che vigilerà sui prossimi step da seguire.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.