4 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
4 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
6 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
6 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
3 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
2 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
1 ora fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
36 minuti fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
1 ora fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
5 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan

San Francesco di Paola: quattro giorni tra culto, devozione, musica e intrattenimento

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- La festa del 25 aprile di Corigliano nasce per ringraziare il Patrono, San Francesco di Paola, per averla salvata dalla catastrofe del terribile terremoto del 1836.  In origine – come ricorda Martino Rizzo – i festeggiamenti a Corigliano in onore di San Francesco si tenevano il 14 luglio di ogni anno. Anche in quel caso come ringraziamento al Santo in occasione di un evento sismico. Poi ci fu il secondo del 25 aprile 1836: «a Corigliano non si ebbero a deplorare vittime – scriveva il compianto padre Rocco Benvenuto – ma solo qualche ferito e lesioni più o meno gravi agli edifici. In tutto ciò, i coriglianesi videro l'intervento del loro Santo Patrono e stabilirono di ricordare l'avvenimento con la festa di ringraziamento del 25 aprile».

La tradizionale festa religiosa, organizzata dal Comune di Corigliano-Rossano, con il Comitato Religioso, avrà luogo dal 20 al 25 aprile e vedrà alternarsi i momenti legati al culto e alla devozione a musica e divertimento.

 

Si parte giovedì 20, alle 18,30 con la Messa del gruppo dei Portatori di San Francesco di Paola e intronizzazione della statua. Venerdì 21, ore 9.30, Pellegrinatio alla Casa di Riposo San Pio e Madonna dell'Immacolata, la messa sarà celebrata da don Vincenzo Ferraro. Alle 17 rientro in Santuario e Triduo predicato da don Pietro Groccia, Vicario Episcopale per la Cultura della Diocesi di Cassano allo Ionio.

Per ogni giorno del triduo SS. Messe alle ore 8,00 - 10,30 - 18,30

Sabato 22 ore 18.30 Messa Solenne, animata dalla Corale Santa Cecilia, ore 19.30, processione all'Ariella, guidato dal Vicario Foraneo, don Gaetano Federico

Domenica 23, ore 18.30, Messa Solenne animata dalla Corale Polifonica San Francesco di Paola. Ore 19.30 Processione zona Acquedotto, guidata dal Padre provinciale, Francesco Trebisonda con benedizione di tutte le Forze dell'Ordine, davanti la caserma del centro storico di Corigliano.

Ore 22, concerto di Cecè Barretta in piazza Vittorio Veneto (evento gratuito)

Lunedì 24 aprile, 9.30 - 16.30 Pellegrinatio nella Parrocchia San Giovanni XXIII, guidata da don Tonino Longobucco. Ore 16.30 - 19, Pellegrinatio al Quadrato di Schiavonea, Processione e Santa Messa nella Parrocchia di Santa Maria ad Nives, guidata da Padre Francesco Ansalone. Ore 21.30, rientro al Centro Storico. Ore 22.30 Messaggio in Piazza Sant'Antonio da parte di Monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, Arcivescovo Metropolita Emerito di Reggio Calabria Bova, a seguire, fiaccolata e infiorata a cura dell'associazione Coriglianesi nel Mondo. Chiuderà la giornata il lancio di un pallone aerostatico, in piazza Vittorio Veneto.

Martedì 25 la gran chiusura degli eventi dedicati a San Francesco di Paola. Ore 8 messa. Ore 9.45 matinée in Piazza del Popolo, con autorità militari e civili, accompagnato dalla banda Antonio De Bartolo. Ore 10 Messa Solenne presieduta dall'arcivescovo, Monsignor Maurizio Aloise, animata dalla Corale Polifonica San Francesco di Paola e accensione della Lampada Votiva da parte del sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi.  Ore 12 santa Messa. Ore 17 Processione nel centro storico, guidata dal Padre Provinciale Francesco Trebisonda. Ore 17.30, a Palazzo Bianchi, consegna delle chiavi della città al santo da parte del sindaco Flavio Stasi. Ore 19.30 arrivo al Romitorio. Ore 20.30 rientro in chiesa al canto del Te deum e Bacio della Canna.

A chiudere la serata, lo spettacolo musicale con Radio 54 Network, ad animare la serata: Roy Paci, Emma Muscat, Francesco Baccini, Antonio Maggio - Niha. Alle 24.30 Spettacolo Pirotecnico. (eventi gratuiti)

Le processioni di giorno 23 e giorno 25 saranno accompagnate dalla Banda Antonio De Bartolo. Le processioni del 22 e 24 dall'Associazione Musicale culturale Città di Corigliano-Rossano.

Sarà attivo il servizio navette gratuito, nei giorni 23 e 25 con partenza da Schiavonea a partire dalle 19.30, fermata intermedia Agip, arrivo Centro Storico

Da Rossano partenza ore 19, Torre Pisani, fermata intermedia Piragineti. Rientri a partire dalle ore 24

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.