6 ore fa: Crosia, la Casa di Comunità ferma ai blocchi di partenza: cresce la preoccupazione dei cittadini
2 ore fa:Con Greco "Casa Riformista-Italia Viva" entra nel Consiglio regionale della Calabria
3 ore fa:Ecco perché le bende medicali di Padre Pio sono conservate e venerate ad Altomonte
2 ore fa:Al via procedure stabilizzazione Tis a Castrovillari. Rosa: «Accolta la nostra richiesta»
4 ore fa:Partite vendute, sogni traditi: il fango del calcio arriva anche ai giovani
4 ore fa:Proclamati i consiglieri regionali eletti nella circoscrizione nord
5 ore fa:Baker Hughes, Rapani (FdI): «Crotone raccoglie i frutti di ciò che Co-Ro ha respinto»
3 ore fa:Bando centri storici Co-Ro, Confcommercio: «Serve più tempo per costruire un progetto condiviso e sostenibile»
1 ora fa:Elisa Scutellà proclamata in Consiglio regionale: «Opposizione dura e leale solo ai calabresi»
2 ore fa:Riparte “Ecoross Educational”: i bambini di Trebisacce protagonisti della sostenibilità

Riapertura Tribunale: l’Associazione Forense Sibaritide incontra Flavio Stasi

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Continua il giro di incontri della Associazione Forense Sibaritide “Costantino Mortati” – Oggi Sezione Territoriale del Foro di Castrovillari A.N.F., in accreditamento, per sostenere ragionevolmente e concretamente quanti si stanno operando per la causa del Tribunale della Sibaritide. Nel pomeriggio di ieri, la delegazione della Associazione, ha incontrato il Sindaco di CoriglianoRossano sulla questione cruciale della disponibilità degli uffici di giustizia della Città, per una eventuale collocazione, anche transitoria, dell’istituendo Tribunale della Sibaritide.

 La delegazione Forense, composta dagli avv. Franco Camodeca, Vittorio Ruscio, Lucia Rita Pistola, Elisabetta Verrina ed Alfonsina Sapia, è stata ricevuta dal Sindaco della città, Ing. Flavio Stasi, e dal Presidente del Consiglio Comunale, Avv. Marinella Grillo, ha chiesto al Sindaco un impegno concreto. Ampia e aperta discussione si è tenuta sulla necessità del Tribunale della Sibaritide, quale strumento necessario per lo sviluppo economico e sociale del territorio, ma soprattutto presidio dello Stato a tutela dei diritti inderogabili dei cittadini.     

La delegazione Forense ha chiesto ed ottenuto dal Sindaco “garanzie reali” circa la disponibilità politica ed istituzionale alla apertura del Tribunale della Sibaritide, sia per l’immediato sia nella prospettiva di una ubicazione centrale dell’ispirato Tribunale, impegnandosi ed assicurando la disponibilità immediata dei locali per il Presidio di giustizia di nuova istituzione. Processo in itinere nelle Commissioni Parlamentari che potrebbe concludersi positivamente per questo territorio.   Il Sindaco ha assicurato la delegazione che questo non è il tempo delle contrapposizioni politiche territoriali ma della collaborazione.

La Delegazione ha lasciato l’incontro assicurando che il viaggio verso altre Istituzioni proseguirà, chiedendo udienze ed impegni, per sostenere la istituzione del Tribunale della Sibaritide in tempi ragionevoli. Ha ringraziato il Sindaco ed il Presidente del Consiglio Comunale, registrando la disponibilità e convergenza sostanziale delle Istituzioni sin qui incontrate.  

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.