5 ore fa:Trebisacce, alla Sala Mahler il Duo Eden in concerto
15 minuti fa:Stasi attacca la Regione: «Mentre i cittadini arrancano, il centrodestra investe nel poltronificio»
3 ore fa:«Commissariamento? No grazie». Pancaro: «Così si blocca la crescita dei comuni e pagano i cittadini»
2 ore fa:Pollicino book fest accende la città del Pollino: a Castrovillari torna il festival che sfida la paura
45 minuti fa:Laino Borgo: il patrimonio archeologico raccontato a scuole e territorio
6 ore fa:Morano Calabro, al via “Rarica Festival”: laboratori gratuiti per giovani e rilancio culturale del Pollino
4 ore fa:Fondi sociali, a Catanzaro salta il banco: il Comune sfida la regione e scopre le carte sui caregiver
5 ore fa:Ingressi illegali mascherati da lavoro: 11 arresti, scoperto sistema organizzato
1 ora fa:Fuochi di San Marco 2026: pubblicato l’avviso per la manifestazione di interesse
2 ore fa:Cropalati, travolto dal trattore in campagna: grave un uomo, salvato dai soccorsi

Papasso richiede alla Provincia la realizzazione rete di gas metano nella frazione Doria

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Il sindaco della Città di Cassano Jonio, Gianni Papasso, ha inoltrato una formale richiesta al Settore Ambiente - Servizio Gestione dei Rifiuti, Energia, Tutela e Valorizzazione dell'Ambiente della Provincia di Cosenza riguardante la realizzazione della rete di gas metano nella frazione Doria.

«Nel Comune di Cassano Jonio la popolosa frazione di Doria, che conta ben 1300 abitanti, ha evidenziato, è sprovvista della rete del gas metano. Numerose - ha aggiunto - sono le richieste pervenute da parte dei cittadini di Doria in questi anni per la realizzazione della rete metanifera, essendo Doria l’unica frazione del Comune di Cassano Jonio che, ad oggi, non è servita dal gas metano».

Il primo cittadino, a tale riguardo, ha partecipato di ritenere giusto realizzare in una frazione così popolosa la rete del gas metano, a tutela dell’ambiente, essendo il gas naturale una fonte energetica sicuramente più sostenibile ed economica rispetto a quelle attualmente utilizzate.

«Attualmente - ha riferito - il Contratto di Concessione stipulato tra la Società Italgas S.p.A. e il Comune di Cassano Jonio risulta in regime di prorogatio fino all’assegnazione della nuova concessione mediante gara unica dell’Ambito “Calabria 2 Est”, per il quale è stato demandato il ruolo di Stazione Appaltante a codesta spettabile Provincia. Pertanto, in questa fase propedeutica alla gara d’Ambito, ha scritto, infine nell’istanza, si propone, quale indicazione degli elementi programmatici di sviluppo del territorio comunale, l’estensione dell’impianto di distribuzione del gas alla frazione Doria, al fine del suo inserimento nel bando di gara».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.