5 ore fa:Premio Arbëria 2025, l’orgoglio di una cultura che resiste al tempo - VIDEO
3 ore fa:Inaugurazione Ispia di Bocchigliero, l'Amministrazione risponde alle polemiche: «Era un messaggio di speranza»
2 ore fa:L’addio a Giovanni Iacoi, Mirto piange il 21enne vittima della Statale 106
9 ore fa:Parte da Co-Ro la campagna elettorale di Dora Mauro (FdI)
8 ore fa:SS106, tra Corigliano-Rossano e Crotone un bollettino di guerra
7 ore fa:Castrovillari, Abbenante (FdI): «Orgogliosi della candidatura di De Gaio»
6 ore fa:Ennesima vittima sulla 106, Russo: «Serve subito la Rossano-Crotone»
4 ore fa:Rossanese–Corigliano, il derby va ai rossoblù: 4-1 al “Rizzo”
10 ore fa:Centri storici e bandi a Corigliano-Rossano: «Basta polemiche, serve chiarezza»
11 ore fa:i-Fest 2025: A Castrovillari il Cinema Internazionale Incontra l’Arte, la Cultura e le Emozioni

Anche Co-Ro a Roma per la presentazione del programma di Rai 2 "Pizza Doc"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO  - L'Olio Evo delle Città dell'Olio diventa una star televisiva. Questa mattina, nella Sala Cavour del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste a Roma si è tenuta la presentazione dell'evento: "L'Olio Evo delle Città dell'Olio «Star» della TV" - Anteprima del programma Rai 2 «Pizza Doc» condotto da Tinto (Nicola Prudente).

«Il primo esperimento di comunicazione televisiva - si legge nella nota - in cui l'olio extra vergine di oliva italiano è la star assoluta, l'ingrediente principe di un piatto importante e tra i più consumati al mondo: la pizza. Presente per il Comune di Corigliano-Rossano, l'assessore al Turismo, Costantino Argentino.

Sono intervenuti nel corso della presentazione, Michele Sonnessa, Presidente Città dell'Olio, Tinto (Nicola Prudente), conduttore, Monica Caradonna, giornalista enogastronomica, Angelo Mellone, Vicedirettore Day Time Ray. Presente, inoltre, il senatore Patrizio Giacomo La Pietra, Sottosegretario Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e il deputato Maria Cristina Caretta. L'Associazione nazionale Città dell'Olio attraverso "Pizza Doc" – il programma condotto da Tinto (Nicola Prudente) conduttore di "Decanter" e di "Camper" e la giornalista enogastronomica Monica Caradonna in onda dall'8 aprile per 12 appuntamenti su Rai 2 ogni sabato dalle 11.15 alle 12.00 – realizzerà il primo esperimento di comunicazione enogastronomica in cui l'olio extra vergine di oliva italiano è l'assoluto protagonista.

L'intento è quello di promuovere attraverso la divulgazione televisiva la conoscenza delle oltre 500 cultivar italiane, uno straordinario patrimonio di sapori e valori da salvaguardare e riscoprire che caratterizza la nostra identità culturale e ci rende unici al mondo. Ma anche di sensibilizzare gli spettatori sul tema dell'abbandono dei territori olivicoli, dando nuovo slancio all'oleoturismo. La trasmissione metterà al centro le persone, i luoghi, i paesaggi, le emozioni, i racconti delle comunità dove viene realizzato l'olio Evo. La pizza, tanto amata da bambini e adulti, diventa così un'opportunità di comunicazione preziosa per raccontare l'eccellenza e la varietà dei nostri oli extravergine di oliva ma soprattutto la cultura olivicola millenaria di cui siamo custodi e ambasciatori».

«Sono lieto di rappresentare la mia città che sarà tra le protagoniste di una puntata di questo innovativo prodotto, con il nostro Carmine Fontana, maestro pizzaiolo di Corigliano-Rossano, scelto dalla produzione per promuovere il nostro olio attraverso una sua creazione - afferma l'assessore Argentino -  Una iniziativa che darà grande slancio all'oleoturismo, al nostro territorio e quindi a un nuovo tipo di turismo enogastronomico legato ad uno straordinario prodotto, sul quale investire sempre di più. Il nostro olio è frutto di cultivar che caratterizzano il nostro territorio e rappresentano per noi un vero patrimonio sia dal punto di vista  economico, che in termini di valorizzazione culturale»

Ogni chef pizzaiolo dovrà ideare e creare un antipasto e una pizza con a disposizione tre ingredienti base svelati pochi secondi prima della realizzazione.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.