17 ore fa:SS106, tra Corigliano-Rossano e Crotone un bollettino di guerra
11 ore fa:L’addio a Giovanni Iacoi, Mirto piange il 21enne vittima della Statale 106
14 ore fa:Rossanese–Corigliano, il derby va ai rossoblù: 4-1 al “Rizzo”
15 ore fa:Premio Arbëria 2025, l’orgoglio di una cultura che resiste al tempo - VIDEO
19 ore fa:Centri storici e bandi a Corigliano-Rossano: «Basta polemiche, serve chiarezza»
1 ora fa:Campana si schiera con Tridico: «Una Calabria diversa è possibile»
16 ore fa:Castrovillari, Abbenante (FdI): «Orgogliosi della candidatura di De Gaio»
15 ore fa:Ennesima vittima sulla 106, Russo: «Serve subito la Rossano-Crotone»
18 ore fa:Parte da Co-Ro la campagna elettorale di Dora Mauro (FdI)
13 ore fa:Inaugurazione Ispia di Bocchigliero, l'Amministrazione risponde alle polemiche: «Era un messaggio di speranza»

A Mirto Crosia nasce l'associazione di promozione territoriale “Alpa Trekking”

1 minuti di lettura

CROSIA - A Mirto Crosia, nei locali del palazzetto dello Sport “Giacomo Carrisi” si è tenuta la conferenza di presentazione dell’associazione di promozione territoriale “Alpa Trekking”, il cui presidente è Roberto Alvaro ed il vice presidente Cataldo Papparella.

«Obiettivo del gruppo – si legge nella nota - è la promozione del territorio e dei borghi, la valorizzazione dei monumenti religiosi e non, delle chiese e della loro architettura, dell'enogastronomia, delle tradizioni e della Storia locale. Altro fine, per il tramite delle attività cult dell’associazione che sono trekking, hiking, torrentismo, rafting e ciaspolate sulla neve, è la socializzazione e lo spirito di aggregazione tra gli abitanti dei diversi comuni, tra i giovani, i camminatori e gli amanti della natura più in generale».

«Una sala gremita ed un pubblico particolarmente attento hanno accompagnato l’intera presentazione. Presenti - oltre gli amministratori comunali dei comuni limitrofi - rappresentanti di diverse associazioni no profit e socio culturali provenienti da diversi comuni e i sacerdoti Padre Onofrio Farinola, Don Giuseppe Ruffo e Don Umberto Pirillo, rispettivamente delle parrocchie di Bocchigliero, San Giovanni Battista e Divino Cuore di Gesù (entrambe di Mirto Crosia). Sono intervenuti anche Francesco Russo, in rappresentanza del Comune di Mirto Crosia, la dirigente scolastica Rachele Donnici, responsabile dell’Istituto Omnicomprensivo di Mirto Crosia ed il consigliere regionale Davide Tavernise che ha spiegato la legge regionale per i Cammini di Calabria, appena approvata».

«A coordinare i lavori è stata la giornalista e presidente Pro Loco Bocchigliero, Mariarosaria Rizzuti.  Le attività di presentazione si sono concluse con un momento simbolico di consegna delle prime due tessere del socio-volontario. Con la tessera n.1 porta il nome di Padre Onofrio Farinola, amministratore parrocchiale di Bocchigliero che ha già condiviso - assieme al gruppo costituente e alla pro loco locale - attività di trekking e ciaspolate con delle messe a cielo aperto: ai piedi di una cascata e sui monti innevati della Sila a meno nove gradi. Tutto questo a suggello della condivisione delle bellezze del Creato tra Chiesa ed Escursionismo. La tessera n.2 è stata donata invece al più giovane camminatore del gruppo, un bambino di soli 9 anni che non si è mai tirato indietro davanti ai tanti km da percorrere».

La costituzione di questa nuova associazione mira a siglare nuove sinergie per il territorio, in termini di cooperazione e promozione turistica.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.