1 ora fa:Cronache Urbane: una città raccontata in 32 episodi tra rime, dialoghi e fumetti
2 ore fa:IIS Majorana guida gli studenti all’Università della Calabria: orientamento che apre il futuro
4 ore fa:Premio La Pira a Christian Carlassare, il vescovo missionario sopravvissuto a un attentato in Sudan
1 ora fa:Giornata Internazionale della Donna: la Lega Navale di Mirto Crosia consegna il calendario al Comune
4 ore fa:Teresa Pia Renzo: «Riordinare l’aula insegna il rispetto degli altri». L’appello dopo la nota di Valditara
3 ore fa:Trebisacce e Alto Ionio: il progetto intergenerazionale che apre nuove opportunità per i giovani
23 minuti fa:Elezioni provinciali. Turano primo degli eletti in Consiglio, Straface: «Risultato frutto di un lavoro serio»
3 ore fa:Mottafollone si anima con la Fiera di Primavera: mercati, artigianato e sapori locali
2 ore fa:Roseto Capo Spulico riceve 150.000 euro per potenziare la viabilità rurale
53 minuti fa:Scavi Archeologici a Laino Borgo 2026: opportunità per studenti e giovani ricercatori

A Mirto Crosia nasce l'associazione di promozione territoriale “Alpa Trekking”

1 minuti di lettura

CROSIA - A Mirto Crosia, nei locali del palazzetto dello Sport “Giacomo Carrisi” si è tenuta la conferenza di presentazione dell’associazione di promozione territoriale “Alpa Trekking”, il cui presidente è Roberto Alvaro ed il vice presidente Cataldo Papparella.

«Obiettivo del gruppo – si legge nella nota - è la promozione del territorio e dei borghi, la valorizzazione dei monumenti religiosi e non, delle chiese e della loro architettura, dell'enogastronomia, delle tradizioni e della Storia locale. Altro fine, per il tramite delle attività cult dell’associazione che sono trekking, hiking, torrentismo, rafting e ciaspolate sulla neve, è la socializzazione e lo spirito di aggregazione tra gli abitanti dei diversi comuni, tra i giovani, i camminatori e gli amanti della natura più in generale».

«Una sala gremita ed un pubblico particolarmente attento hanno accompagnato l’intera presentazione. Presenti - oltre gli amministratori comunali dei comuni limitrofi - rappresentanti di diverse associazioni no profit e socio culturali provenienti da diversi comuni e i sacerdoti Padre Onofrio Farinola, Don Giuseppe Ruffo e Don Umberto Pirillo, rispettivamente delle parrocchie di Bocchigliero, San Giovanni Battista e Divino Cuore di Gesù (entrambe di Mirto Crosia). Sono intervenuti anche Francesco Russo, in rappresentanza del Comune di Mirto Crosia, la dirigente scolastica Rachele Donnici, responsabile dell’Istituto Omnicomprensivo di Mirto Crosia ed il consigliere regionale Davide Tavernise che ha spiegato la legge regionale per i Cammini di Calabria, appena approvata».

«A coordinare i lavori è stata la giornalista e presidente Pro Loco Bocchigliero, Mariarosaria Rizzuti.  Le attività di presentazione si sono concluse con un momento simbolico di consegna delle prime due tessere del socio-volontario. Con la tessera n.1 porta il nome di Padre Onofrio Farinola, amministratore parrocchiale di Bocchigliero che ha già condiviso - assieme al gruppo costituente e alla pro loco locale - attività di trekking e ciaspolate con delle messe a cielo aperto: ai piedi di una cascata e sui monti innevati della Sila a meno nove gradi. Tutto questo a suggello della condivisione delle bellezze del Creato tra Chiesa ed Escursionismo. La tessera n.2 è stata donata invece al più giovane camminatore del gruppo, un bambino di soli 9 anni che non si è mai tirato indietro davanti ai tanti km da percorrere».

La costituzione di questa nuova associazione mira a siglare nuove sinergie per il territorio, in termini di cooperazione e promozione turistica.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.