12 ore fa:Unical, inaugurata la nuova aula studio aperta fino a mezzanotte e nei weekend
11 ore fa:Straface su Casa Calabria 100: «Passo concreto per la rinascita dei borghi dell'entroterra»
13 ore fa:Regionali, Antoniozzi (FdI): «Puntiamo sulla Calabria perché per Meloni è una regione importante»
11 ore fa:Greco (Italia Viva): «La nostra coalizione punta a un risultato in doppia cifra»
12 ore fa:Statale 106, ora servono i soldi (veri) per cambiare la geografia della Calabria
10 ore fa:«Non mi sono mai risparmiata per il bene comune e oggi non potevo voltarmi dall'altra parte»
14 ore fa:Questa sera le Agostiniane di Co-Ro in preghiera per la pace
14 ore fa:«Parlare di futuro non significa promettere sussidi, ma costruire opportunità»
13 ore fa:Spopolamento e desertificazione, Coapi: «Le istituzioni investano sul futuro delle aree interne»
10 ore fa:L'appello di Baldino (M5s) agli elettori: «Non votate per amicizia. Questa volta, votate per voi. Non votate più per loro»

Trebisacce, sottoscritto un accordo tra l’Ente, la Confraternita Misericordia e la Protezione Civile

1 minuti di lettura

TREBISACCE – Prevenzione, rendere ancora più capillare ed efficace l’attività socio-assistenziale rivolta soprattutto alle persone maggiormente vulnerabili; monitorare il territorio; offrire un supporto organizzativo e logistico in caso di emergenze. Sono, queste, alcune delle finalità sottese alla convenzione promossa dall’Amministrazione Comunale per garantire una migliore e complementare attività di protezione civile e rafforzare le sinergie con il mondo dell’associazionismo e del Terzo Settore.

È quanto fa sapere il sindaco Alex Aurelio informando con l’assessore al ramo Leonardo Petrone che della durata di due anni, l’accordo è stato sottoscritto tra l’Ente, la Confraternita di Misericordia di Trebisacce e l’Associazione Volontari di Protezione Civile.  

Dall’attività socio-assistenziale a giovani, anziani, malati, disabili, agli eventi di informazione alla popolazione; dalla logistica all’uso di attrezzature e conduzione di veicoli speciali; dalla predisposizione e somministrazione di pasti; al supporto organizzativo, anche nell’ambito di sale operative; dal presidio del territorio, alle attività formative.

Tra le altre iniziative contemplate dalla convenzione c’è anche la partecipazione all’Unità di crisi locale/Centro Operativo Comunale nelle fasi di sua attivazione e supporto operativo alla gestione e al superamento dello stato d’emergenza; la gestione del Centro Coc; supporto operativo nelle fasi di criticità territoriale di protezione civile ed in emergenza, a soccorso dei cittadini e per la tutela dei beni pubblici e privati; la ricerca di persone disperse in supporto alle competenti Autorità locali, Giudiziaria e di Polizia.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.