12 ore fa:Oltre 110mila euro al Comune di Cassano per la transizione digitale e la riorganizzazione dei processi dell'Ente
14 ore fa:Antonio Borelli è il nuovo Questore della Provincia di Cosenza
13 ore fa:Sila-Mare, Scutellà (M5s) partecipa all'incontro in Prefettura: «Vigileremo affinché i lavori vengano conclusi»
13 ore fa:Truffe agli anziani, a Caloveto un momento informativo dedicato a questo fenomeno
14 ore fa:San Demetrio, le aule «gelide e maleodoranti» restano vuote e la Dirigenza del Liceo Classico convoca un incontro urgente
12 ore fa:Cassano, Articolo21 propone di istituire una borsa di studio in ricordo del piccolo Manuel Giacinto
11 ore fa:Porto di Cariati insabbiato, Le Lampare: «Servono responsabilità e un piano strutturale»
8 minuti fa:IIS Majorana, un 2025 da protagonista: competenze, territorio e lavoro. Ora la sfida dell’orientamento 2026-2027
15 ore fa:Autocisterna perde benzina durante lo scarico: evitato un potenziale disastro
11 ore fa:Il volto dell'anno 2025 della Calabria del nord-est è Francesco Pata

Rifiuti, ottimi risultati a Cassano: raggiunto il 74 % circa di raccolta differenziata nel 2022

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - L’amministrazione comunale della Città di Cassano Jonio, comunica che nell’anno 2022, appena concluso, la Raccolta Differenziata sul vasto territorio ha raggiunto la percentuale del 73,78%. Se si considera che il precedente dato di riferimento del 2019 era del 51%, il risultato raggiunto non può che essere recepito come un significativo obiettivo da ascrivere all’operosità dell’impresa appaltatrice, alla collaborazione dei cittadini che hanno recepito i continui messaggi e le campagne di sensibilizzazione provenienti dall’amministrazione comunale, nonchè alla costate attenzione esercitata dai competenti uffici dell’ente e anche dal primo cittadino, sempre vigili sulla corretta esecuzione del servizio.

Il sindaco Papasso, a riguardo, ha esternato tutta la sua soddisfazione per la percentuale di circa il 74% raggiunta nella Raccolta Differenziata, dando atto all’impresa Progitec Srl, incaricata di svolgere il servizio sul territorio in modo efficiente, plaudendo, inoltre, alla collaborazione dei cittadini, (a parte qualche solista che periodicamente continua ad abbandonare in giro rifiuti selvaggi), che insieme contribuiscono a determinare che Cassano figura tra i comuni più puliti della Calabria.

Il primo cittadino, ha colto l’occasione per ribadire che per quanto riguarda gli ingombranti, è attivo il servizio di ritiro degli stessi, gratuitamente, previo contatto con l’impresa titolare del servizio.

Fiero, anche per i continui attestati positivi, di “Cassano Città pulita e bene organizzata nei servizi e nel decoro urbano”, che giungono sia da visitatori esterni che da residenti, il sindaco Papasso, ha confermato anche per il prosieguo l’impegno dell’amministrazione locale a vigilare sul lavoro dell’impresa titolare del servizio di Raccolta Differenziata, per centrare obiettivi ancora più soddisfacenti in termini di percentuale.

«Un comune pulito - ha affermato, infine, il sindaco Gianni Papasso - è sinonimo di ordine, di buona organizzazione, di civiltà, di tutela dell’ambiente e della salute pubblica».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.