3 ore fa:Mercato Ittico Co-Ro: la Meris esce dallo stato di liquidazione
2 ore fa:Nazionale di Calcio: Claudio Pecorella nello staff azzurro Under 17
46 minuti fa:Il sindaco Stasi e l'Amministrazione si congratulano con il nuovo Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza
4 ore fa:Pietrapaola avrà un nuovo campo sportivo: verrà recuperato e potenziato l'impianto di Camigliano
2 ore fa:Risonanze Brettie, a Paludi tre giorni tra storia viva, arte e identità
1 ora fa:Società inesistenti ma immobili veri e tanti soldi contanti: ecco cosa c’è dietro l’operazione della GdF
3 ore fa:A Frascineto bandita la Borsa di studio "Luigi Angelo Bellusci"
2 ore fa:“Seminiamo Prevenzione”, una giornata per la salute e il benessere a Rossano
16 minuti fa:Il racconto dell'Arberia arriva sulla rivista Gambero Rosso
1 ora fa:A Morano Calabro partiti i lavori per la costruzione del nuovo asilo nido

La nuova Politica Agricola Comunitaria al centro di incontri formativi e informativi di Coldiretti Calabria

1 minuti di lettura

MONTALTO UFFUGO - «La nuova Politica Agricola Comunitaria (Pac) 2023-2027 è tema di grande interesse per gli agricoltori e Coldiretti Calabria la sta mettendo in chiaro, attraverso una serie di incontri formativi/informativi, che si stanno tenendo su tutto il territorio regionale».

È quanto dichiara il presidente regionale Franco Aceto, che così continua: «Vi è grande partecipazione ed interesse perché l'obiettivo è di far cogliere alle aziende tutte le opportunità offerte dalla nuova Politica Agricola Comune».

Sulla scorta di ciò, oggi alle ore 16.00 a Montalto Uffugo nell'agriturismo Villa Santa Caterina   ci sarà un ulteriore seminario durante il quale saranno illustrate le novità della nuova Pac 2023-2027. Parteciperanno il sindaco di Montalto Uffugo Pietro Caracciolo, Spizzirri Salvatore segretario di Zona, Francesco Cosentini Direttore Coldiretti Calabria, Giovanni Cipolla responsabile regionale Pac e Psr. Concluderà il presidente di Coldiretti Calabria Franco Aceto.

«La formazione, - spiega - resa possibile grazie alla pluriennale esperienza sul campo tecnici della Coldiretti è da sempre uno dei cavalli di battaglia dell'organizzazione, per informare gli agricoltori e formarli, affinché siano consapevoli di cosa prevedono le norme più attuali così da  coglierne tutti i vantaggi. Nell'agricoltura moderna che stiamo vivendo non è possibile farsi cogliere impreparati. Le occasioni per sviluppare le aziende esistono, pur nelle difficoltà di carattere gestionale e burocratico, perciò un'approfondita conoscenza della materia è determinante per saperle afferrare e crescere sotto il profilo imprenditoriale e, naturalmente, in termini di fatturato».

«Formazione e informazione, ma anche consulenza e affiancamento concreto alle imprese agricole dei territori- afferma il presidente Franco Aceto. Conoscere le regole del gioco è fondamentale, ma lo è altrettanto la capacità per predisporre le pratiche indispensabili ad accedere alle misure previste dalla nuova Pac. A tal fine, gli uffici Coldiretti, che possono contare su personale altamente preparato e sottoposto a continui corsi di aggiornamento, si sono organizzati per fornire la più ampia consulenza possibile su misura per ciascuna impresa» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.