3 ore fa:Rinnovo esenzione ticket, previsti lunghi tempi di attesa. «Costretti a pagare i farmaci»
4 ore fa:Gli alunni di Castrovillari a lezione di educazione stradale
1 ora fa:Niente spottoni elettorali, Musumeci a Co-Ro per presentare il nuovo (e storico) Piano Mare - VIDEO
2 ore fa:La Cgil Cosenza organizza il seminario “Prevenzione è sicurezza”
5 ore fa:Da Corigliano-Rossano a Botricello. La Staffetta della solidarietà continua la sua corsa
4 ore fa:Un anno di interventi del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria. Qui i dettagli
2 ore fa:Castrovillari, il consigliere comunale La Falce abbandona il gruppo consiliare del Partito Democratico
52 minuti fa:Co-Ro si prepara ad una nuova edizione dei Fuochi di San Marco e della Festa di San Francesco
1 ora fa:Diritti in Festa, a Crosia verrà celebrata la Giornata mondiale del Rifugiato
3 ore fa:Antoniozzi (FdI) risponde a Tavernise (M5s): «La sua analisi è del tutto irrazionale»

“L'olocausto degli ultimi 10 anni sulla Statale 106”: presentazione del report sulla mortalità stradale

2 minuti di lettura

CATANZARO - In vista della presentazione del Primo Rapporto sulla Mortalità Stradale nel decennio 2013-2022, che sarà presentato a Catanzaro alle ore 10:00 il prossimo sabato 4 febbraio 2023 presso la Sala Guglielmo dell'Hotel Guglielmo di Catanzaro, comunichiamo le prime informazioni.

L'Organizzazione di Volontariato "Basta Vittime Sulla Strada Statale 106" ha invitato tutti i sindaci dei comuni attraversati dalla famigerata e tristemente nota "strada della morte" in Calabria, tutti i consiglieri e gli assessori regionaliil vice presidente ed il presidente della giunta regionaletutti i parlamentari (deputati e senatori), ed il Ministro alle Infrastrutture sottolineando l'importanza dell'iniziativa e specificando – si legge nell'invito – che essa sarà certamente utile a fornire dati ed indicazioni utili sul fenomeno della mortalità stradale sulla S.S.106.

Hanno già formalmente comunicato la loro assenza il senatore Ernesto Rapani «perché lo stesso giorno, alla stessa ora, impegnato a Corigliano-Rossano in una iniziativa organizzata dall'Amministrazione comunale sulla vicenda della riorganizzazione della geografia giudiziaria che vede interessato l'ex Tribunale di Rossano soppresso dalla scellerata legge Severino», l'Assessore regionale Varì «per impegni improrogabili, già assunti», l'ex Assessore regionale Mauro Dolce «per via di impegni personali concomitanti e precedentemente assunti», il Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini «per concomitanti e inderogabili impegni istituzionali» e il Deputato Domenico Furgiuele, componente della commissione trasporti, «per la convocazione urgente della delegazione parlamentare di cui faccio parte».

Quest'ultimo, ha comunicato formalmente che «la valenza del report che presenterete sarà la base sulla quale mi impegno a costruire un lavoro di audizione costante nella commissione parlamentare trasporti nella quale opero con passione. Vi prego, pertanto, di non considerare questa mia un atto di mera cortesia protocollare a giustificazione di una assenza purtroppo dovuta, bensì una garanzia di quanto intendo fare. Cioè a dire, organizzare in tempi rapidi, una audizione in commissione trasporti proprio sulla relazione annuale dell'associazione "Basta vittime sulla statale 106"».

All'iniziativa sono stati invitati i familiari delle vittime insieme al Procuratore della Repubblica di Catanzaro, il Comandante del Compartimento di Polizia Stradale della Calabria ed il Comandante del Comando Provinciale della Benemerita Arma dei Carabinieri.

A tal proposito ha formalmente comunicato la propria assenza il Colonello Giuseppe Mazzullo, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Catanzaro «per inderogabili impegni Istituzionali già assunti ma prenderà parte, in sua rappresentanza, il Tenente Luca Pietrangeli, Comandante della Sezione Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Catanzaro».

Nel corso dell'iniziativa saranno ricordate tutte le vittime della Statale 106 con una attenzione particolare a quelle degli ultimi 10 anni: dal 1° gennaio 2013 fino al 31 dicembre 2022.

Oltre a Leonardo Caligiuri, presidente dell'Organizzazione di Volontariato "Basta Vittime Sulla Strada Statale 106" ed a Fabio Pugliese, responsabile del Comitato Scientifico - Centro Studi Analisi e Ricerca parteciperà ed interverrà all'iniziativa anche Giusy Spinella, presidente dell'Associazione "Domenico Spinella Ets".

Il Rapporto, attraverso l'analisi delle vittime negli ultimi 10 anni, consentirà di comprendere quali siano le categorie più colpite, quali sono i "punti neri" sull'arteria e quali sono i periodi dell'anno in cui la Statale 106 è più pericolosa. Infine verranno definiti i costi sociali e, soprattutto, sarà chiarito qual è il principale motivo che determina la mortalità sulla Statale 106.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.