12 ore fa:Ciclone Harry, Tridico accusa il Governo: «Fondi insufficienti e nessun piano di prevenzione»
9 minuti fa:Forza Italia e Movimento del Territorio chiedono il rafforzamento dei presidi di sicurezza in città
1 ora fa:Ad Amendolara concerto del chitarrista classico internazionale Samuel Vaccaro
13 ore fa:Corigliano-Rossano, presidio fisso della Polizia a Schiavonea: soddisfatta Romano (FdI)
15 ore fa:Schiavonea al buio, il lungomare nell’oscurità e la città nella paura
1 ora fa:Santa Sofia d’Epiro, turismo sostenibile: nuovo avviso per valorizzare patrimonio e info point
39 minuti fa:Costituita la Sezione territoriale della Rete del Lavoro Agricolo di Qualità in provincia di Cosenza
14 ore fa:Terzo Megalotto, il sindaco di Trebisacce scrive a Sirjo e alla Regione: «Evitare i licenziamenti delle maestranze»
13 ore fa:Premio Sipario d'Oro, a Saracena arriva la commedia brillante "Amore… Sali!"
14 ore fa:Elezioni provinciali, si vota l’8 marzo

Chimica e igiene nelle scuole: gli operatori della pulizia si aggiornano

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – L’igiene rappresenta una priorità per consentire una convivenza sicura di essere umani nei luoghi pubblici. Nelle scuole in modo particolare. La pandemia, poi, ha accentuato le buone pratiche di disinfezione. Che, però, non sempre vengono applicate in modo fruttuoso. Anzi, in alcuni casi, se non si dosa bene la chimica e, quindi, tutto quell’universo di prodotti di pulizia che vengono utilizzati per la bonifica e sanificazione degli spazi, il rischio che le tecniche di igienizzazioni provochino più danni che benefici è concreto.

Per questo nei giorni scorsi la Gecostore, realtà locale operante nell’ambito delle pulizie professionali, ha promosso insieme a Kemika, società italiana leader nel settore di produzione di prodotti chimici destinati alla detersione, ha promosso il “Progetto Scuole Sicure”: due incontri formativi ed informativi studiati, preparati e sviluppati specificatamente per gli addetti alle pulizie degli Istituti Scolastici.  

L’iniziativa ha coinvolto tutti gli Istituti del comprensorio e i loro operatori di pulizia che hanno preso parte a due seminari a tema tenutisi presso le sedi dell’Istituto Itas-Itc di Rossano e il Liceo Classico - Scientifico - Scienze Umane di Corigliano.

Dal ruolo dell’addetto alle pulizie in un istituto scolastico alla chimica nelle pulizie professionali; dal riconoscimento delle etichette e schede di sicurezza alle tecniche d’Intervento e metodologie di lavoro da applicarsi nelle pulizie di un Istituto Scolastico per finire alla disinfezione di una Scuola: sono stati questi i temi del corso di formazione.

Gli argomenti sono stati trattati con estrema semplicità e chiarezza, facendo riferimento a quanto comunicato, con specifiche circolari e report, dai principali Organismi qualificati, informando sull’importanza, nell’uso dei disinfettanti, della corretta preparazione della concentrazione d’impiego della soluzione detergente/disinfettante e il rispetto dei tempi di contatto sulle superfici che i vari principi disinfettanti necessitano.

Spiegando, poi, quali sono i principi disinfettanti impiegabili nel combattere i microorganismi, con particolare attenzione al Covid 19, entrando nel dettaglio di ogni singolo principio attivo e di questo analizzando pro e contro.

Si è poi proseguito con la descrizione dettagliata di ogni singolo processo di detersione e disinfezione dei vari locali presenti in una scuola, entrando nello specifico della tecnica d’intervento e della metodologia da applicarsi prima dell’apertura al pubblico della scuola, durante l’attività e a fine giornata.

Il protocollo descritto permetterà, ai partecipanti al programma formativo, di pianificare le operazioni da effettuarsi nelle aule, nei servizi igienici e nelle parti comuni della struttura.

Una serie di laboratori teorici e pratici hanno fatto sì che gli addetti ai lavori potessero acquisire nuovi metodi e tecniche di pulizia. Al termine dei lavori, a tutti i corsisti è stato consegnato un attestato di partecipazione.

«Ancora una volta Gecostore – si legge in una nota stampa della società promotrice - con il progetto Scuole Sicure, ha dimostrato la propria presenza, da protagonista, sul mercato calabrese delle pulizie professionali, confermando di essere il riferimento, non occasionale ma continuo, dove chi ha esigenze legate alla detersione e disinfezione degli ambienti può acquisire preziose informazioni che, trasferite nel loro lavoro quotidiano, permettono di ottenere il massimo rendimento sotto il profilo professionale e sulla qualità del risultato finale».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.