14 ore fa:Il Museo delle Maschere di Alessandria del Carretto si prepara all'apertura e svela il nuovo logo
21 ore fa:Da tutta la Calabria per il Festival più lungo che c'è
20 ore fa:Peppe Voltarelli in tour in Belgio e Francia
17 ore fa:Presentazione CambiaVento: numerose le presenze
13 ore fa:Con il "Porta a Porta" dall'1 maggio arrivano anche i nuovi mezzi di raccolta
19 ore fa:I liceali di Trebisacce vincono al “Festival dei Giovani di Gaeta 2024”
15 ore fa:Sila-Mare, la strada privilegiata per la ricostruzione del Viadotto Ortiano: aprono i cantieri
20 ore fa:Campi Flegrei, la Calabria è pronta ad accogliere più di 56mila sfollati?
19 ore fa:Al Polo Infanzia Magnolia parte il progetto di prevenzione contro l'abbandono degli animali
18 ore fa:Il Comando Militare Esercito Calabria dona il sangue

Chimica e igiene nelle scuole: gli operatori della pulizia si aggiornano

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – L’igiene rappresenta una priorità per consentire una convivenza sicura di essere umani nei luoghi pubblici. Nelle scuole in modo particolare. La pandemia, poi, ha accentuato le buone pratiche di disinfezione. Che, però, non sempre vengono applicate in modo fruttuoso. Anzi, in alcuni casi, se non si dosa bene la chimica e, quindi, tutto quell’universo di prodotti di pulizia che vengono utilizzati per la bonifica e sanificazione degli spazi, il rischio che le tecniche di igienizzazioni provochino più danni che benefici è concreto.

Per questo nei giorni scorsi la Gecostore, realtà locale operante nell’ambito delle pulizie professionali, ha promosso insieme a Kemika, società italiana leader nel settore di produzione di prodotti chimici destinati alla detersione, ha promosso il “Progetto Scuole Sicure”: due incontri formativi ed informativi studiati, preparati e sviluppati specificatamente per gli addetti alle pulizie degli Istituti Scolastici.  

L’iniziativa ha coinvolto tutti gli Istituti del comprensorio e i loro operatori di pulizia che hanno preso parte a due seminari a tema tenutisi presso le sedi dell’Istituto Itas-Itc di Rossano e il Liceo Classico - Scientifico - Scienze Umane di Corigliano.

Dal ruolo dell’addetto alle pulizie in un istituto scolastico alla chimica nelle pulizie professionali; dal riconoscimento delle etichette e schede di sicurezza alle tecniche d’Intervento e metodologie di lavoro da applicarsi nelle pulizie di un Istituto Scolastico per finire alla disinfezione di una Scuola: sono stati questi i temi del corso di formazione.

Gli argomenti sono stati trattati con estrema semplicità e chiarezza, facendo riferimento a quanto comunicato, con specifiche circolari e report, dai principali Organismi qualificati, informando sull’importanza, nell’uso dei disinfettanti, della corretta preparazione della concentrazione d’impiego della soluzione detergente/disinfettante e il rispetto dei tempi di contatto sulle superfici che i vari principi disinfettanti necessitano.

Spiegando, poi, quali sono i principi disinfettanti impiegabili nel combattere i microorganismi, con particolare attenzione al Covid 19, entrando nel dettaglio di ogni singolo principio attivo e di questo analizzando pro e contro.

Si è poi proseguito con la descrizione dettagliata di ogni singolo processo di detersione e disinfezione dei vari locali presenti in una scuola, entrando nello specifico della tecnica d’intervento e della metodologia da applicarsi prima dell’apertura al pubblico della scuola, durante l’attività e a fine giornata.

Il protocollo descritto permetterà, ai partecipanti al programma formativo, di pianificare le operazioni da effettuarsi nelle aule, nei servizi igienici e nelle parti comuni della struttura.

Una serie di laboratori teorici e pratici hanno fatto sì che gli addetti ai lavori potessero acquisire nuovi metodi e tecniche di pulizia. Al termine dei lavori, a tutti i corsisti è stato consegnato un attestato di partecipazione.

«Ancora una volta Gecostore – si legge in una nota stampa della società promotrice - con il progetto Scuole Sicure, ha dimostrato la propria presenza, da protagonista, sul mercato calabrese delle pulizie professionali, confermando di essere il riferimento, non occasionale ma continuo, dove chi ha esigenze legate alla detersione e disinfezione degli ambienti può acquisire preziose informazioni che, trasferite nel loro lavoro quotidiano, permettono di ottenere il massimo rendimento sotto il profilo professionale e sulla qualità del risultato finale».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.