29 minuti fa:Borse di studio e premi ai talenti locali: ArticoloVentuno propone di investire nei giovani di Cassano
13 ore fa:Fermato il presunto autore del raid vandalico a Viale De Rosis: individuato grazie a un cellulare rubato
10 ore fa:Grande Cinema a Morano, torna Christopher Coppola con "Dracula's Widow"
12 ore fa:Omicidio Mohamed Sibaa, a processo il connazionale accusato di averlo accoltellato a Corigliano
11 ore fa:Sanità pubblica nel Nord-Est Calabria: fiducia, accesso, realtà vissuta
13 ore fa:Prevenzione oncologica, il "modello Cosenza" fa scuola
10 ore fa:USC Corigliano, mister Aita: «Giocare al Città di Corigliano ci darà stimoli in più»
13 ore fa:Rinviato l'evento "Ripartire dai territori" previsto per oggi
11 ore fa:La Corigliano Volley protagonista al Clementina Festival: sport, territorio e identità calabrese in primo piano
12 ore fa:Caos Tari a Castrovillari, FdI: «Bollette sbagliate e cittadini esasperati»

Studenti e docenti dell'alberghiero di Castrovillari imparano a giocare a scacchi

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Nell’ambito di “Regis – Rete di Scuole per la Divulgazione del Gioco degli Scacchi”, composta dalla direzione didattica Castrovillari 2, l'istituto comprensivo Morano-Saracena, l'istituto omnicomprensivo Mormanno, la scuola secondaria di primo livello Castrovillari, l'istituto superiore Garibaldi-Alfano-Da Vinci Castrovillari, l'istituto Mattei – Pitagora-Calvosa Castrovillari, l'istituto professionale per i Servizi di enogastronomia e ospitalità alberghiera (Ipseoa)  "Wojtyla" di Castrovillari, si è tenuto, nella sala grande del Wojtyla, il “Corso introduttivo al Gioco degli Scacchi”. 

Si è trattato di un vero e proprio avviamento alle regole e alla logica del gioco scacchi, sapientemente tenuto dal prof Domenico Martire alla luce della sua vasta competenza in materia.

I numerosi docenti iscritti hanno seguito il corso con vivo interesse e attenta partecipazione, partendo dal testo del grande scacchista americano Bobby Fisher “Bobby Fisher insegna gli scacchi”. Durante le lezioni, non sono mancati i momenti di relax e convivialità, grazie ai piacevoli “coffee break” serviti dagli studenti di Sala dell’Ipseoa Wojtyla.

Nell’ultimo dei quattro incontri, oltre alla lezione di scacchi, è stato disputato un mini Torneo Esplicativo, riservato agli alunni della scuola elementare direzione didattica n.2 di Castrovillari, agli alunni delle scuole medie  Morano – Saracena” e la scuola secondaria di primo Grado di Castrovillari, competizione che ha suscitato grande entusiasmo nei giovani scacchisti presenti. 

A conclusione della manifestazione sono stati consegnati gli attestati ai docenti partecipanti al corso e agli scacchisti partecipanti al torneo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.