5 ore fa:Concessioni balneari, Filcams Cgil Calabria chiede alla Regione di rivederne i termini
7 ore fa:Chiara Francini chiude la rassegna teatrale di Corigliano-Rossano
5 ore fa:«I debiti della giunta Stasi tenuti nascosti e i danni finanziari collaterali: la città esige risposte chiare»
3 ore fa:Villapiana, grande partecipazione alla presentazione del candidato a sindaco Vincenzo Ventimiglia
7 ore fa:Al PalaBrillia appuntamento con la manifestazione finale del progetto "Scuola Attiva S3"
6 ore fa:A Co-Ro parte il Laboratorio Urbano dell'Università di Trento per ridisegnare la città
6 ore fa:Amministrative, Alessandro Tocci si ricandida a sindaco di Civita
4 ore fa:Elezioni amministrative 2024: la presentazione delle candidature
4 ore fa:Nuovo ospedale, abbiamo messo il timer: monitoraggio civico sull'opera
3 ore fa:«All'estero piace il racconto della Calabria extra-ordinaria»: Montesanto continua a promuovere i MID

Studenti e docenti dell'alberghiero di Castrovillari imparano a giocare a scacchi

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Nell’ambito di “Regis – Rete di Scuole per la Divulgazione del Gioco degli Scacchi”, composta dalla direzione didattica Castrovillari 2, l'istituto comprensivo Morano-Saracena, l'istituto omnicomprensivo Mormanno, la scuola secondaria di primo livello Castrovillari, l'istituto superiore Garibaldi-Alfano-Da Vinci Castrovillari, l'istituto Mattei – Pitagora-Calvosa Castrovillari, l'istituto professionale per i Servizi di enogastronomia e ospitalità alberghiera (Ipseoa)  "Wojtyla" di Castrovillari, si è tenuto, nella sala grande del Wojtyla, il “Corso introduttivo al Gioco degli Scacchi”. 

Si è trattato di un vero e proprio avviamento alle regole e alla logica del gioco scacchi, sapientemente tenuto dal prof Domenico Martire alla luce della sua vasta competenza in materia.

I numerosi docenti iscritti hanno seguito il corso con vivo interesse e attenta partecipazione, partendo dal testo del grande scacchista americano Bobby Fisher “Bobby Fisher insegna gli scacchi”. Durante le lezioni, non sono mancati i momenti di relax e convivialità, grazie ai piacevoli “coffee break” serviti dagli studenti di Sala dell’Ipseoa Wojtyla.

Nell’ultimo dei quattro incontri, oltre alla lezione di scacchi, è stato disputato un mini Torneo Esplicativo, riservato agli alunni della scuola elementare direzione didattica n.2 di Castrovillari, agli alunni delle scuole medie  Morano – Saracena” e la scuola secondaria di primo Grado di Castrovillari, competizione che ha suscitato grande entusiasmo nei giovani scacchisti presenti. 

A conclusione della manifestazione sono stati consegnati gli attestati ai docenti partecipanti al corso e agli scacchisti partecipanti al torneo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.