11 ore fa:Prevenzione e trattamento dell'osteoporosi: a Co-Ro e Cariati nasce un ambulatorio mirato
13 ore fa:Alunni con alto potenziale cognitivo e altri Bes, una legge per promuovere l’inclusione
17 ore fa:Al museo archeologico di Sibari ritorna #NonRompeteci: un impegno contro la violenza di genere
11 ore fa:Emergenza medici di base a Cassano: Falbo chiede risposte immediate all’ASP
12 ore fa:«Io, salvata dal 118»: Si racconta Angela, la giovane mamma che stava perdendo la vita nel giorno del suo compleanno
13 ore fa:Drammatico incidente sulla Statale 106: muore il padre, ferito gravemente il figlio
13 ore fa:A "La Città della Musica" il duo pianistico Aventaggiato e Matarrese
10 ore fa:Ciclovia da Mormanno a Papasidero: «Così si valorizzano le aree interne»
17 ore fa:Laino Castello in festa per Zio Francesco: ha spento 100 candeline
15 ore fa:Cassano, Articolo Ventuno: «Ingerenza politica nella gestione del personale»

Sibari potrebbe ospitare il servizio dell'elisoccorso H24

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Nei giorni scorsi presso la sede della Cittadella della Regione Calabria, si è tenuto un incontro sulla riorganizzazione della rete sanitaria, emergenza - urgenza.

Come avevo auspicato - afferma Francesco Garofalo, portavoce del Comitato Spontaneo di cittadini in difesa dei diritti per la salute di Cassano All'Jonio-, nei mesi orsono, Sibari, per la sua posizione baricentrica, potrebbe tranquillamente ospitare il servizio dell'elisoccorso H24(anche in notturno), che darebbe la possibilità ai cittadini di questa vasta area, di poter essere raggiunti in pochi minuti».

«Come ben sappiamo - sottolinea Garofalo -, il fattore tempo è fondamentale e tante vite umane possono essere salvate. Ricordo, che in un recente passato, è accaduto che l'elitrasportato del 118, trovò difficoltà ad atterrare in un'area idonea, come denunciato dal primo cittadino di San Lorenzo Bellizzi. Faccio appello al Sindaco di Cassano, con cui mi ero già confrontato, a proseguire in ogni utile iniziativa per addivenire a questo importante risultato a salvaguardia della salute pubblica».

«Così come - ha concluso -, anche il Consiglio Comunale nella sua interezza, deve fare la sua parte con l'approvazione di un ordine del giorno, in cui si fa voto alla Regione Calabria e per esso il Presidente Occhiuto, nella sua qualità di Commissario per la sanità, affinché il vasto territorio della Sibaritide, che comprende l'alto e basso ionio, trovi la giusta collocazione nel piano di riordino della rete del 118».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.