58 minuti fa:Mistero a Rossano: ritrovata un'auto rubata con dentro un passamontagna e 9 litri di carburante
14 ore fa:Depurazione Nuovo ospedale, si prepara l'ennesimo scontro tra Regione e Comune di Corigliano-Rossano
13 ore fa:Sapia (Ust Cisl Cosenza) si congratula con i neoeletti sindaci della provincia
43 minuti fa:Il Consiglio Regionale ha approvato la Legge sull'Unità Pedagogica Scolastica e la Mozione Cassiodoro
13 minuti fa:Nasce un nuovo presidio Slow Food Calabria: l’arancia bionda tardiva di Trebisacce
15 ore fa:Margherita Amarelli insignita del premio internazionale Bronzi di Riace
1 ora fa:Caloveto: «Le suore Compiassioniste devono restare»
14 ore fa:Flavio Stasi augura buon lavoro ai nuovi sindaci calabresi
16 ore fa:Tutto esaurito (anche gli attori) per “Ci sì o ci fa”
15 ore fa:A Roseto Capo Spulico partenza della 3^ tappa de “La Storia in Bici - La Corsa dei Tre Mari”

Mormanno aderisce al progetto "Calabria l'abbondante", per valorizzare il territorio

1 minuti di lettura

MORMANNO - Un luogo dove si vive bene, la cultura e l'identità sono un segno distintivo, si valorizzano i prodotti identitari, la natura crea il giusto equilibrio tra mente e corpo. Insomma Mormanno è una città del Ben essere. È su questa caratterizzazione che l'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Paolo Pappaterra, punta per valorizzare il borgo del Pollino all'interno del progetto "Calabria l'Abbondante". 

Proposte di sviluppo ecosostenibile del territorio per parlare di Mormanno come borgo del ben essere, puntando sul vivere slow che l'entroterra del Pollino permette di realizzare gustando cultura, arte, natura, buon cibo e armonia tra uomo e ambiente. 

Un presupposto basilare portato avanti dall'associazione scientifica Biologi Senza Frontiere che proprio insieme all'esecutivo del sindaco Pappaterra presenteranno il progetto regionale sotto il brand "Borghi del ben essere" giorno 9 dicembre alle ore 16:30 presso la Galleria D'Alessandro. 

Nel ricco calendario di appuntamenti di Perciavutti, la festa per eccellenza della comunità di Mormanno che è tornata in presenza dopo lo stop forzato a causa del Coronavirus con un grande bagno di folla già nella prima giornata, è stato inserito infatti l'incontro di presentazione di questa strategia territoriale che verrà presentata dal sindaco, Paolo Pappaterra, insieme al presidente del parco nazionale del Pollino, Domenico Pappaterra, dall'assessore con delega ai diritti e pari opportunità del comune di Mormanno, Angelica Regina, e da Giovanni Misasi, presidente di Asbsf e Teresa Pandolfi del comitato tecnico scientifico dell'associazione dei biologi. 

La volontà è realizzare spazi entro cui si realizzano momenti di crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, dove la piena e produttiva occupazione e un lavoro decoroso per tutti, garantiscono modelli di consumo e produzione sostenibili.

In più si cura il paesaggio, si valorizzano i beni architettonici ed ambientali che interessano i centri storici e la cultura dell'arte. Luoghi che diventano momento per tutelare la salute, promuovere il benessere, migliorare la qualità e lo stile della vita. 

La convinta adesione di Mormanno a questa rete di municipalità del "ben essere" è quella di dar vita ad un modello di sviluppo che «accresca la qualità della vita di tutti, delle comunità che aderiscono al progetto nello specifico, e che costruisca dal basso un modello capace di consolidare l'idea che stili di vita ecocompatibili con lo sviluppo possono davvero cambiare il corso della vita dei territori».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.