37 minuti fa:Incendio sui binari a Corigliano Scalo: in fiamme un mezzo da lavoro della linea Jonica
5 ore fa:La Diocesi si prepara al diaconato di Natale Raffaele Marincolo e Domenico Cruceli
6 ore fa:Villapiana, bilancio consolidato e crisi BSV in Consiglio. «Chiediamo responsabilità»
7 ore fa:Guardia medica chiusa a Schiavonea, l'Asp spiega: «Disagi legati alla carenza di medici»
6 ore fa:Disservizi di Poste Italiane a Cassano, Papasso chiede di discuterne in Consiglio: «Necessario risolvere l'emergenza»
4 ore fa:Beatificazione e Canonizzazione di Madre Isabella De Rosis: il 2 gennaio l'istituzione del Tribunale
4 ore fa:Occhiuto rilancia la Calabria come potenza energetica. E a Corigliano-Rossano c'è un sito che potrebbe tornare utile a questa visione
5 ore fa:Rossanese: un anno tra sogni, cadute e orgoglio rossoblù
3 ore fa:Consiglio Comunale di Amendolara: minoranza: «L'aula istituzionale trasformata in strumento di propaganda politica»
8 ore fa:Incendio Castroregio: si riaccende la battaglia per il presidio dei Vigili del Fuoco a Trebisacce

Michele Gigliotti (Cisl) eletto Presidente di Opra Calabria

1 minuti di lettura

CATANZARO - Si è svolta oggi nella la sede di Opra Calabria, l'Organismo Paritetico Regionale dell'Artigianato, a Catanzaro, l'assemblea dei soci avente all'ordine del giorno il rinnovo delle cariche sociali.

I lavori, iniziati con la relazione di fine mandato del presidente uscente Benedetto Cassala, hanno evidenziato le iniziative intraprese dall'organismo paritetico nel triennio 2019-2022 soffermandosi, in particolare, sull'importanza della sottoscrizione del protocollo anti contagio nel settore dell'artigianato redatto nel mese di Giugno 2020.

«La Calabria – ha affermato Cassala - è stata la prima regione in Italia a recepire le disposizioni nazionali».

Il segretario dell''assemblea Andrea Monteleone ha esposto all'organo elettivo le designazioni pervenute dalle parti sociali evidenziando la proposta sindacale unitaria che ha individuato Michele Gigliotti esponente della Cisl, quale nuovo presidente dell'Organismo Paritetico e la proposta della rappresentanza datoriale che ha individuato quale vicepresidente Silvano Barbalace, della Confartigianato. L'assemblea ha votato la nuova Presidenza, all'unanimità.

Nell'intervento di saluto, il neo Presidente Michele Gigliotti, ha ringraziato la propria organizzazione Cisl Calabria e il segretario generale Tonino Russo per la designazione e la fiducia espressa nei suoi confronti. Tracciando poi il percorso che Opra intraprenderà nel prossimo triennio, Gigliotti si è soffermato sulle nuove campagne di sensibilizzazione sul tema della sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro che capillarmente copriranno tutto il territorio calabrese.

«Purtroppo – prosegue Gigliotti – sono ancora tantissimi gli incidenti sui luoghi di lavoro che si registrano quasi quotidianamente in Calabria e il settore dell'artigianato ha dati allarmanti. La sinergia intrapresa tra Cgil, Cisl, Uil e Confartigianato, Cna e Casartigiani, dovrà oggi più che mai, consolidarsi e contribuire al raggiungimento degli standard nazionali ed europei in campo di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro. Nuove relazioni sono auspicabili con le istituzioni competenti ed in particolare con Inail con la quale l'Organismo Paritetico Nazionale Artigianato ha già intrapreso percorsi importanti e sui quali prometto – ha concluso - ripercussioni positive anche per il territorio calabrese».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.