12 ore fa:Tradizioni, cresce l'attesa per l'infiorata in onore di San Francesco
9 ore fa:Fabbisogno di Personale, approvate dal Ministero le richieste del comune di Co-Ro e dell'Unione dei Comuni
12 ore fa:Polizia Municipale, a Cariati sei nuovi agenti
13 ore fa:Trebisacce, tutto pronto per il concorso letterario "Il Liceo dona"
11 ore fa:Eventi sismici e piani di Protezione Civile: a che punto è la Calabria?
10 ore fa:Giornata Europea del Gelato Artigianale: quest'anno un evento tra Mandatoriccio e Cariati
7 ore fa:Tutelare identità
9 ore fa:Italvolley: Lavia e Laurenzano sempre più protagonisti della nazionale
10 ore fa:Calabria del nord-est a rischio sismico 2: contro i terremoti prevenzione e prontezza
14 ore fa:Patto di Stabilità, per Ferrara (M5s) «soffocherà i cittadini. Votarlo significa tradire l'Italia»

Domani ritorna l'isola pedonale su Via Nazionale a Rossano dalle 18 alle 22

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Domani, domenica 4 dicembre, dalle 18 alle 22 o comunque fino a cessata esigenza, torna l'isola pedonale in via Nazionale, nello scalo di Rossano. Il sindaco, infatti, ha risposto positivamente alla proposta pervenuta da parte di alcuni commercianti, organizzati nel "Comitato di Via Nazionale", il quale ha richiesto la chiusura di via Nazionale dello scalo di Rossano al traffico veicolare, anche al fine di costellare il percorso di sporadiche animazioni di strada.

L'ordinanza n.217 del 3 dicembre 2022 ha stabilito di istituire l'Area Pedonale su via Nazionale dello Scalo di Rossano, dalle ore 18 e fino alle ore 22 di domenica 4 interdicendo la circolazione veicolare sul tratto di strada che parte dall'incrocio di Via Margherita (Bivio Cirò) fino all'incrocio di Viale De Rosis.  Tutti i veicoli transitanti su Via Margherita, giunti all'incrocio con  Via Nazionale, hanno l'obbligo di proseguire diritto per Via Margherita, direzione di marcia Via Torre Pisani. Tutti veicoli provenienti da Via Busento, hanno l'obbligo di svoltare a destra per Via Margherita direzione di marcia Via Torre Pisani. Tutti i veicoli provenienti da Viale della Repubblica o da Via Torre Pisani, e transitanti su Viale Margherita, giunti nei pressi di Piazza Bologna, hanno l'obbligo di svoltare a destra per Piazza Bologna. Da tale divieto sono esclusi i residenti al solo scopo di raggiungere le proprie abitazioni. Sarà cura della Polizia Locale e del settore Reti e Manutenzione, apporre la dovuta segnaletica stradale.

«Spesso ho dichiarato che nessun sindaco, nessuna amministrazione può cambiare e migliorare la città senza l'aiuto dei suoi concittadini e le iniziative provenienti dal basso. Per questa ragione - ha dichiarato il sindaco Flavio Stasi - ho inteso supportare la richiesta proveniente dal comitato dei commercianti di via nazionale, anche perché coerente con l'idea che la nostra amministrazione ha delle principali vie commerciali della città, con particolare riferimento alle vie nazionali, ovvero della prospettiva di renderle vie pedonali o a traffico limitato».

«Un percorso la cui pianificazione è iniziata con l'incarico di redazione del Pums (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) ormai alle battute finali e che è stato rimandato per via dell'emergenza epidemiologica - conclude il sindaco Stasi. Chiaramente riteniamo sia un passo importante quello del ritorno alla tradizionale isola pedonale anche alla luce della ripresa necessaria sia a seguito delle difficoltà generate dal Covid e sia in risposta all'attuale delicata congiuntura economica, con l'intento di valorizzare le iniziative proposte dal basso di cui la città ha bisogno».

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia