A Co-Ro una domenica all'insegna della magia del Natale: ecco gli eventi sparsi per la città
Un Natale sempre più ricco quello organizzato dall'amministrazione comunale con diverse associazioni presenti sul territorio. Domani giornata piena tra tradizione, cultura, presepi viventi, musica, mercatini ed eventi per i più piccoli
CORIGLIANO-ROSSANO - Un Natale sempre più ricco di luci ed eventi, quello organizzato dall'amministrazione comunale con diverse associazioni presenti sul territorio. Domani - domenica 18 dicembre - giornata piena tra tradizione, cultura, presepi viventi, musica, mercatini ed eventi per i più piccoli.
70+20, la cultura fa 90. Due anniversari in uno, per i 70 anni dalla nascita del Museo Diocesano e del Codex, primo museo diocesano istituito in Calabria e il ventennale del restauro del Castello Ducale, domenica 18 dicembre saranno organizzate visite coordinate, con biglietti a prezzo agevolato. Ingresso con biglietto ridotto al Museo del Castello Ducale a 3 euro; con visita guidata a 5. Medesime cifre saranno applicate dal Museo Diocesano e del Codex. Per l'occasione sarà garantito un servizio navetta gratuito. Due corse, una al mattino e una al pomeriggio, collegheranno i due Musei.
Partenza ore 10 da Schiavonea (piazzale Santuario) - ore 10:20 Corigliano Scalo (Agip Elmo) - arrivo al Castello per le 10:35. Visita del Castello e ripartenza dal Castello alle 11:30 per arrivare a Rossano piazza Santi Anargiri alle 12. Ripartenza per rientro da Pizza Santi Anargiri alle 13:30 per rientrare a Corigliano Agip alle 14 e Schiavonea ore 14.15. Pomeriggio partenza ore 16 da Rossano (Piazzale FS) arrivo ore 16:15 a Rossano Centro piazza Santi Anargiri, visita del Museo e ripartenza da piazza Santi anargiri alle 17:30, arrivo al castello alle ore 18, visita del castello e ripartenza dal Castello alle 19 per Rossano.
In piazza Le Fosse oltre ai classici mercatini si terrano una serie di eventi a corredo, tra cui, dalle ore 10, l'iniziativa Pompieropoli a cura dell'associazione Nazionale Vigili del Fuoco sezione di Cosenza. Dalle 18 l'evento Magno's Circus con trampolieri, giocolieri e clown. Continua l'iniziativa "Dicembre in Bellezza 2022" – a cura dell'Associazione Ri-Bellezza in collaborazione con l'Associazione Poesie e ...d'intorni - Via Toscano centro storico di Corigliano a partire dalle 17 concerto natalizio della Scuola media Tieri, dalle 18.30 recita natalizia della Scuola Media, "Erodoto". Dalle 19 esibizione hip hop e jingle bells rock della Ads Star Dance di Valeria Gencarelli e degustazione di prodotti tipici. Dalle 17.30 Babbo Natale aspetterà i più piccoli per una foto. Alle 18, nella Sala Grigia di San Bernardino lo spettacolo teatrale "Passi sulla mia testa" della compagnia Teatro del Carro - a cura dell'Associazione Terra e Popolo. Ingresso gratuito.
Dalle 18.30, partenza da Piazzale Gaetano Noce (zona Traforo, centro storico di Rossano), Retake Rossano organizza, "Com nu Presep", rievocazione in chiave Retake di quello che è uno dei punti forti della nostra tradizione, il presepe. I personaggi del presepe storico rossanese si alterneranno a quelli classici e renderanno l'intero Centro Storico di Rossano una Betlemme d'altri tempi, con Piazza Steri che per l'occasione diventerà un vero e proprio villaggio atto ad ospitare la natività, con musica tradizionale, degustazioni, antichi mestieri. A chiudere una domenica di eventi sarà la Paisiello Symphonic Band, concerto dell'associazione Friederik Chopin, nella Chiesa dei Santi Nicola e Leone nello Scalo di Corigliano,alle ore 19. Uno spettacolo musicale che coniuga la tradizione del grande repertorio natalizio, sacro e profano, con la freschezza e la fantasiosità degli arrangiamenti, realizzati quasi tutti in chiave jazzistica. Evento gratuito.