9 ore fa:La Calabria celebra l'innovazione digitale e la tutela dei cittadini con il ConciliaWeb Day
10 ore fa:Statale 106, Scutellà (M5s) presenta un emendamento per anticipare la realizzazione del nuovo asse viario Sibari-Catanzaro
9 ore fa:Finita l'attesa: domani a Co-Ro l'evento su "I Rosoni Medievali", per indagare sui significati nascosti della realtà
7 ore fa:Emergenza sicurezza a Schiavonea, i timori della consigliera comunale Romano
8 ore fa:Presentato al Paolella il docu-film "Il Cammino - Viaggio in Calabria"
8 ore fa:Anche gli ospedali di Corigliano-Rossano verso uno sciopero generale tiepido e apatico | VIDEO
11 ore fa:Trebisacce, approvato regolamento sui dehors. «Ora c'è bisogno di ripensare complessivamente la viabilità»
7 ore fa:«Palazzi di pregio trasformati in dormitori sociali per extracomunitari», Straface attacca la giunta Stasi
10 ore fa:Gli studenti del "Falcone-Borsellino" di Co-Ro incontrano Nuccia Benvenuto, autrice di Presente Remoto
9 ore fa:Pubblicato il Piano Stralcio di Bacino del Distretto Idrografico dell'Appennino Meridionale, Papasso: «Alcuni passaggi destano preoccupazione»

A Co-Ro una domenica all'insegna della magia del Natale: ecco gli eventi sparsi per la città

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un Natale sempre più ricco di luci ed eventi, quello organizzato dall'amministrazione comunale con diverse associazioni presenti sul territorio. Domani - domenica 18 dicembre - giornata piena tra tradizione, cultura, presepi viventi, musica, mercatini ed eventi per i più piccoli.

70+20, la cultura fa 90. Due anniversari in uno, per i 70 anni dalla nascita del Museo Diocesano e del Codex, primo museo diocesano istituito in Calabria e il ventennale del restauro del Castello Ducale, domenica 18 dicembre saranno organizzate visite coordinate, con biglietti a prezzo agevolato.  Ingresso con biglietto ridotto al Museo del Castello Ducale a 3 euro; con visita guidata a 5. Medesime cifre saranno applicate dal Museo Diocesano e del Codex. Per l'occasione sarà garantito un servizio navetta gratuito. Due corse, una al mattino e una al pomeriggio, collegheranno i due Musei.

Partenza ore 10 da Schiavonea (piazzale Santuario) - ore 10:20 Corigliano Scalo (Agip Elmo) - arrivo al Castello per le 10:35. Visita del Castello e ripartenza dal Castello alle 11:30 per arrivare a Rossano piazza Santi Anargiri alle 12. Ripartenza per rientro da Pizza Santi Anargiri alle 13:30 per rientrare a Corigliano Agip alle 14 e Schiavonea ore 14.15. Pomeriggio partenza ore 16 da Rossano (Piazzale FS) arrivo ore 16:15 a Rossano Centro piazza Santi Anargiri, visita del Museo e ripartenza da piazza Santi anargiri alle 17:30, arrivo al castello alle ore 18, visita del castello e ripartenza dal Castello alle 19 per Rossano.

In piazza Le Fosse oltre ai classici mercatini si terrano una serie di eventi a corredo, tra cui, dalle ore 10, l'iniziativa Pompieropoli a cura dell'associazione Nazionale Vigili del Fuoco sezione di Cosenza. Dalle 18 l'evento Magno's Circus con trampolieri, giocolieri e clown. Continua l'iniziativa "Dicembre in Bellezza 2022" – a cura dell'Associazione Ri-Bellezza in collaborazione con l'Associazione Poesie e ...d'intorni - Via Toscano centro storico di Corigliano a partire dalle 17 concerto natalizio della Scuola media Tieri, dalle 18.30 recita natalizia della Scuola Media, "Erodoto". Dalle 19 esibizione hip hop e jingle bells rock della Ads Star Dance di Valeria Gencarelli e degustazione di prodotti tipici. Dalle 17.30 Babbo Natale aspetterà i più piccoli per una foto. Alle 18, nella Sala Grigia di San Bernardino lo spettacolo teatrale "Passi sulla mia testa" della compagnia Teatro del Carro - a cura dell'Associazione Terra e Popolo. Ingresso gratuito.

Dalle 18.30, partenza da Piazzale Gaetano Noce (zona Traforo, centro storico di Rossano), Retake Rossano organizza, "Com nu Presep", rievocazione in chiave Retake di quello che è uno dei punti forti della nostra tradizione, il presepe. I personaggi del presepe storico rossanese si alterneranno a quelli classici e renderanno l'intero Centro Storico di Rossano una Betlemme d'altri tempi, con Piazza Steri che per l'occasione diventerà un vero e proprio villaggio atto ad ospitare la natività, con musica tradizionale, degustazioni, antichi mestieri. A chiudere una domenica di eventi sarà la Paisiello Symphonic Band, concerto dell'associazione Friederik Chopin, nella Chiesa dei Santi Nicola e Leone nello Scalo di Corigliano,alle ore 19. Uno spettacolo musicale che coniuga la tradizione del grande repertorio natalizio, sacro e profano, con la freschezza e la fantasiosità degli arrangiamenti, realizzati quasi tutti in chiave jazzistica. Evento gratuito. 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia