8 ore fa:San Demetrio Corone ospita La Biblioteca di Calliope: giovani lettori puri emozionano con la poesia
8 ore fa:Terranova da Sibari celebra la prevenzione: visite senologiche e uova solidali per la ricerca
6 ore fa:Asd Corigliano travolgente: 6-1 alla Geppino Netti Morano
11 ore fa:Statale 106, allarme sicurezza a Mandatoriccio: segnalato muro divelto e rischio caduta nel vuoto
9 ore fa:Co-Ro tra arte e musica: la Biblioteca F. Pometti ospita Angelo Arena
6 ore fa:Cariati, Premio Ausonia dal 9 all’11 luglio 2026: incontro operativo in Comune per l’evento nazionale dello spettacolo
10 ore fa:Carnevale Identitario, premiata la creatività delle scuole: festa e maschere al Centro di Eccellenza
7 ore fa:Calabria del nord-est, mense scolastiche solo nel 20,7% delle scuole: un divario che pesa
10 ore fa:Trebisacce, la Stazione dei Carabinieri diventa Tenenza: un riconoscimento al lavoro d’eccellenza dei militari
7 ore fa:Schiavonea ottiene la Bandiera Azzurra: premio FIDAL per sport e mobilità attiva

Tromba d'aria a Corigliano-Rossano, paura per un albero abbattuto dal forte vento in località Amica

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Mentre in queste ore pioggia e vento continuano ad imperversare sulla Calabria e anche sul quadrante jonico, oggi pomeriggio una tromba d'aria si è abbattuta sul territorio di Corigliano-Rossano, per fortuna senza creare particolari disagi tantomeno danni a persone.

Gli attimi più critici, però si sono registrati ad Amica, attorno alle 17, quando un albero di grandi dimensioni è stato abbattuto dalla forza del vento. Per fortuna, in quel momento, sotto il folto arbusto non c'era nessuno ma nel precipitare a terra ha danneggiato un muretto di recinzione che separa due proprietà. 

Attimi di paura per i residenti anche per il boato generato dalla caduta dell'albero. Non solo, sempre in contrada Amica, dove si è abbattuta la tromba d'aria, molte utenze sono rimaste senza elettricità per circa un'ora e mezza. Il guasto è stato poi risolto grazie all'immediato intervento dei tecnici di Enel.

Intanto continua il presidio del territorio da parte dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Corigliano-Rossano e di tutte le forze dell'ordine in queste ore impegnate in assetto di protezione civile anche per via del livello di allerta giallo delle ultime ore. Per domani, però, la perturbazione di queste ore dovrebbe attenuarsi.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.