10 ore fa:Il volto dell'anno 2025 della Calabria del nord-est è Francesco Pata
9 ore fa:Porto di Cariati insabbiato, Le Lampare: «Servono responsabilità e un piano strutturale»
12 ore fa:Antonio Borelli è il nuovo Questore della Provincia di Cosenza
10 ore fa:Oltre 110mila euro al Comune di Cassano per la transizione digitale e la riorganizzazione dei processi dell'Ente
12 ore fa:Sila-Mare, Scutellà (M5s) partecipa all'incontro in Prefettura: «Vigileremo affinché i lavori vengano conclusi»
14 ore fa:«La povertà educativa non è solo carenza di servizi, ma soprattutto assenza di adulti capaci di esercitare il proprio ruolo»
11 ore fa:Cassano, Articolo21 propone di istituire una borsa di studio in ricordo del piccolo Manuel Giacinto
13 ore fa:Autocisterna perde benzina durante lo scarico: evitato un potenziale disastro
13 ore fa:San Demetrio, le aule «gelide e maleodoranti» restano vuote e la Dirigenza del Liceo Classico convoca un incontro urgente
11 ore fa:Truffe agli anziani, a Caloveto un momento informativo dedicato a questo fenomeno

Sopralluogo del sindaco Papasso al liceo di Cassano

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Il sindaco Gianni Papasso, insieme alla professoressa Valeria Greco, un rappresentante della Polizia Locale, e al responsabile della squadra manutenzione, a seguito delle polemiche sulla situazione igienico-sanitaria del liceo di Cassano, ha tenuto venerdì un sopralluogo nella struttura.

Il primo cittadino è stato accompagnato classe per classe dalla professoressa Greco e ha potuto verificare in prima persona le condizioni del plesso, che in quel momento si presentavano in ottime condizioni igienico-sanitarie. È stato eseguito anche un controllo delle aree esterne e qui è apparsa subito chiara la necessità di una pulizia straordinaria. Esigenza e necessità che il sindaco, nelle settimane precedenti, aveva già rappresentato ai tecnici e al presidente della provincia.

Nella circostanza, il sindaco ha nuovamente contattato i tecnici della provincia di Cosenza, che ha competenza su questo tipo di scuole. A seguito dell'ennesima sollecitazione, e su precise indicazioni del sindaco, i tecnici della provincia hanno immediatamente contattato la nuova ditta vincitrice dell'appalto per tutte le scuole di competenza provinciale per attuare una pulizia straordinaria delle aree esterne del Liceo cassanese. Gli interventi sono iniziati già nella giornata di sabato con lodevoli risultati.

Il sindaco si è poi intrattenuto a chiacchierare con i ragazzi che avevano protestato nei giorni scorsi per le condizioni igienico sanitarie della struttura.

Dal colloquio avuto con docenti e studenti è emerso chiaramente che l'obiettivo di tutti è quello di apprezzare e salvaguardare un'istituzione scolastica di ragguardevole livello. Il sindaco, dal canto suo, ha notato e valorizzato la grande consapevolezza della classe studentesca che ha mostrato una volontà elevata nel difendere i propri diritti e ideali sottolineando come non bisogni mai censurare le idee dei ragazzi che devono essere sempre liberi di esprimere opinioni, giudizi e dare suggerimenti. 

Nei colloqui, in particolare, tutti hanno sottolineato la necessità di evitare inutili polemiche politiche che non giovano né al mondo della scuola né alla comunità.

Il sindaco ha anche chiesto aiuto a studenti e docenti per combattere l'emergenza sociale che la comunità cassanese sta vivendo.

Il sindaco ha salutato tutti i ragazzi dichiarandosi sempre disponibile ad incontrarli, anche in municipio, per discutere con loro di tutto quanto ritengono opportuno e necessario.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.