9 ore fa:Approvato il progetto di messa in sicurezza della strada Calano-Ferulia a Caloveto
9 ore fa:Depotenziamento centrale Mercure, territori del Pollino sul piede di guerra
11 ore fa:Disastro ambientale alla discarica di Pipino, due tecnici sospesi dall'attività
7 ore fa:Rincaro biglietti ferroviari, il Gruppo Pd: «La Calabria rischia di restare isolata per le festività»
7 ore fa:Il Comprensivo Rossano 1 è tra le 13 scuole in Italia del progetto "A scuola di OpenCoesione"
8 ore fa:Regolamento sui dehors a Trebisacce, l'opposizione incalza: «Nulla di nuovo sotto il sole»
1 ora fa:Torna a tremare la terra in Calabria: scossa di magnitudo 4.2
11 ore fa:Sport, affettività e multiculturalità: gli asset educativi del Polo per l'Infanzia Magnolia
8 ore fa:Il Revisore boccia il documento della Giunta Minò, L'Alternativa C'è: «Contiene dati falsati»
12 ore fa:Straface su sospensione neuropsicomotricità a Cariati: «A dicembre avviso per il reclutamento»

Sei milioni di euro dal Pnrr per l’edilizia scolastica di Cassano

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Arrivano dal Pnrr arrivano altri sei milioni di euro da destinare alla costruzione di scuole e asili. Ad annunciarlo è l'Amministrazione Comunale del Comune di Cassano jonio che spiega come «i Ministeri interessati dalla misura abbiano promosso due progetti presentati dagli uffici comunali per costruire altrettante nuove infrastrutture a Sibari e Cassano centro».

Nello specifico, con decreto del direttore generale e coordinatore dell'unità di missione per il PNRR (il numero 74 datato 26 ottobre 2022) i due interventi candidati dal Comune di Cassano jonio sono stati ammessi a finanziamento per un importo totale di poco più di sei milioni di euro.

Andando nel dettaglio degli elaborati presentati dal Comune jonico questi riguardano la Missione 4 del Piano nazionale di ripresa e resilienza PNRR denominata "Istruzione e Ricerca" – Componente 1 - Potenziamento dell'offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università - Investimento 1.1: "Piano per asili nido e scuole dell'infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia", finanziato dall'Unione europea – Next Generation EU e si tratta della: demolizione e ricostruzione di una scuola per l'infanzia e realizzazione di asilo nido nel comune di Cassano in via Giovanni Amendola (per un importo pari a € 2.869.576,71) e per la realizzazione di un asilo nido a Sibari (per un importo pari a € 3.151.350,00.).

«Si tratta di un risultato straordinario - ha commentato il sindaco Gianni Papasso nel comunicare la notizia ai cittadini e agli addetti ai lavori. Non è il primo progetto di edilizia scolastica che ci viene finanziato e sono sicuro che non sarà l'ultimo. Come amministrazione comunale puntiamo da sempre ad offrire ai nostri ragazzi delle strutture scolastiche moderne, sicure e al passo con i tempi dove si possa formare la classe dirigente della Cassano del domani».

Il sindaco Papasso ha anche annunciato che, nei prossimi giorni, oltre a raccontare i dettagli di questi due progetti finanziati ai cittadini e ai media, farà il punto dei finanziamenti ottenuti e di quelli richiesti nel corso di una conferenza stampa.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.