13 ore fa:Al Vintage Café la memoria diventa denuncia con la mostra "Invisibili - Donne palestinesi raccontano"
7 ore fa:Rossanese, notte sempre più fonda: sesta sconfitta consecutiva e crisi senza fine
10 ore fa:Identità arbëreshe e diplomazia culturale nella due giorni organizzata dall’Ambasciata Albanese a Roma
9 ore fa:Aggressione in carcere a Castrovillari: due agenti feriti. Il Sappe lancia l’allarme sicurezza
5 ore fa:Sicurezza nelle scuole, Bosco attacca: «Ingenti somme per i concerti e poi le scuole sono senza uscite d'emergenza»
6 ore fa:Morrone corsara, al “Città di Corigliano” solo delusione
8 ore fa:Lavoratori TIS di Crosia, l'opposizione: «Negata la stabilizzazione nonostante i fondi regionali disponibili»
11 ore fa:Mormanno inaugura una straordinaria 21^ edizione di Perciavutti
14 ore fa:Schiavonea, tra i campi e le baracche: vite invisibili tra sfruttamento e ingiustizie
12 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati ha festeggiato i 30 anni del Progetto Policoro

A Crosia l’iniziativa “Donna, Vita, Libertà!”: verrà installata una panchina rossa

2 minuti di lettura

CROSIA - Mercoledì 23 novembre alle ore 10:00 presso la Delegazione Municipale di Mirto-Crosia si svolgerà l’iniziativa “Donna, Vita, Libertà!” a cura del progetto SAI del Comune di Crosia gestito da Cidis Onlus.

Una giornata dedicata al contrasto alla violenza sulle donne e a tutte le forme di violenza che si inserisce nella mission di CIDIS, da sempre impegnato nella tutela dei diritti e la dignità delle persone, con particolare attenzione a cittadini con background migratorio.

Davanti la delegazione municipale verrà installata dal Comune di Crosia una panchina rossa, curata dalle beneficiarie del progetto SAI, con rispettiva targa di sensibilizzazione, come simbolo del posto occupato da una donna che non c’è più. Un monito per ricordare ogni giorno un fenomeno da riconoscere e combattere e che, purtroppo, continua a mietere vittime. Secondo dati ISTAT nel primo trimestre 2022, oltre il 61,4% delle vittime dichiara che le violenze vengono subite da anni, dato in aumento sia rispetto al trimestre precedente (56,7%) sia al rispettivo trimestre del 2021 (53,7%).

Si conferma un altro dato allarmate: le chiamate ricevute dal 1522 (Numero Anti Violenza e Stalking), dimostrano che la richiesta di aiuto si realizza solo dopo una serie di violenze già subite e/o in atto che non sono ancora percepite o riconosciute come tali. Per questo è necessario sensibilizzare il riconoscimento di questi meccanismi e dei vari campanelli d’allarme al fine di riconoscere la violenza attraverso le tante tipologie in cui si può manifestare: psicologica, verbale, fisica, sessuale, privata, ecc.

Se ne parlerà attraverso un incontro pubblico in presenza di Antonio Russo, Sindaco di Crosia e Paola Nigro, Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Crosia. Presenti anche Caterina Urso insieme ai docenti dell’IIS LS IPSCT-IPSIA-ITE con sede a Mirto - Crosia; Don Pino Straface, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Rossano – Cariati; Debora La Rocca, Referente Territoriale CIDIS; Luigia Rosito del Centro Anti Violenza “Fabiana” di Corigliano-Rossano; Alessandro Greco, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Mirto – Crosia e il Colonnello Giovinazzo Raffaele in qualità di Comandante del Reparto Territoriale Carabinieri Corigliano-Rossano.

Ai microfoni anche le testimonianze dei beneficiari del progetto SAI e degli studenti dell’ISS Don Lorenzo Milani di Cariati; il dibattito sarà moderato dalla psicologa Giada D’Alessandro.

Nei giorni precedenti l’istallazione, in collaborazione con la Dirigente ed i docenti presso l’Istituto Superiore di Cariati, alcune classi verranno sensibilizzate sul tema e gli studenti elaboreranno dei cartelloni da apporre presso la delegazione municipale portando quindi un riscontro nel corso del dibattito dal titolo “Donna, Vita, Libertà!”.

Per l’occasione, sarà possibile visitare anche l’esposizione temporanea della mostra fotografica “Memoria Migrante” di Raffaella Arena a cura della cooperativa CSC – Credito Senza Confini; i prodotti realizzati dai beneficiari all’interno del progetto SAI del Comune di Crosia e lo stand Tutori Never Alone Friuli Venezia Giulia e Calabria a supporto del sistema di tutela volontaria.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.