12 ore fa:Straface su sospensione neuropsicomotricità a Cariati: «A dicembre avviso per il reclutamento»
8 ore fa:Regolamento sui dehors a Trebisacce, l'opposizione incalza: «Nulla di nuovo sotto il sole»
9 ore fa:Depotenziamento centrale Mercure, territori del Pollino sul piede di guerra
7 ore fa:Rincaro biglietti ferroviari, il Gruppo Pd: «La Calabria rischia di restare isolata per le festività»
9 ore fa:Approvato il progetto di messa in sicurezza della strada Calano-Ferulia a Caloveto
11 ore fa:Disastro ambientale alla discarica di Pipino, due tecnici sospesi dall'attività
8 ore fa:Il Revisore boccia il documento della Giunta Minò, L'Alternativa C'è: «Contiene dati falsati»
1 ora fa:Torna a tremare la terra in Calabria: scossa di magnitudo 4.2
11 ore fa:Sport, affettività e multiculturalità: gli asset educativi del Polo per l'Infanzia Magnolia
7 ore fa:Il Comprensivo Rossano 1 è tra le 13 scuole in Italia del progetto "A scuola di OpenCoesione"

Vino e arte al Castello Svevo di Cosenza per la quarta edizione del WineArt Festival

2 minuti di lettura

COSENZA - Svevo srl, in collaborazione con il consorzio Terre di Cosenza, presenta WineArt Festival- Quarta Edizione, un evento finalizzato alla valorizzazione del patrimonio enologico della provincia di Cosenza contaminato da diverse espressioni artistiche contemporanee del territorio.

Il binomio vino-arte come proposta per la promozione delle produzioni locali, secondo un principio di prossimità e sostenibilità a Km0: le migliori cantine vinicole del territorio avranno occasione di mostrare i loro prodotti di eccellenza ai visitatori. Nel contempo, verranno messi in luce talenti calabresi provenienti dal mondo dell'arte, della musica, della moda potendo godere di un palcoscenico d'elezione come il Castello Svevo di Cosenza e di un bacino di utenti potenzialmente molto ampio, considerato il successo delle precedenti edizioni.

L'evento, programmato per le giornate 21 e 22 ottobre a partire dalle ore 20.00, si articolerà in diverse attività: gli ospiti potranno assistere a performance d'arte, show cooking e percorsi sensoriali, nelle antiche architetture del Castello Svevo. Interverranno esperti del settore vinicolo, produttori e sommelier qualificati che accompagneranno i partecipanti nelle degustazioni guidate e negli incontri tematici. Verranno infine predisposti momenti di intrattenimento, con spettacoli e performance musicali.

L'evento è organizzato per aree: Aree degustazione enologiche a cura del Consorzio Terre di Cosenza con il coinvolgimento delle cantine del territorio: Rosso, Rosato, Bianco; Area Food/show cooking a cura di Maccaroni Chef Academy; Laboratori sensoriali.

Il vino non è solo un prodotto, in esso si racchiudono sapori che si tramandano da generazioni, amore per la terra, rispetto per l'ambiente e cultura della sostenibilità. Lo scopo perciò sarà non solo di far avvicinare il pubblico al mondo dell'enologia ma anche di “istruirlo” al consumo consapevole ed informato delle produzioni vinicole del territorio nonché fornirgli degli strumenti “sensoriali” che possano rendere l'esperienza degustativa originale e, per certi versi, emozionale.

Programma: Venerdi 21 ottobre Start alle 20:00: Musica, Arte e Moda; 20:30 – Top Wine Experience (Sala Militare); 21:00 – Performance di danza a cura di Emy Vaccari e della compagnia "About Tarantella"; 21:30 – Concerto dei Ricci di Mare; 22:00 – Wine&Games (Sala Militare); 22:30 – Performance artistica a cura di Ovo officina Visuale e Giuseppe Cupelli Made In Italy (Sala del Trono); 23:00 – Dj set con Vincenzo Nac, Luigi D'Alife e Fio Marino.

Sabato 22 ottobre: Start alle 20:00: Musica, Arte e Moda; 20:30 – Top Wine Experience (Sala Militare)

21:00 – Live Set del violinista Antonio de Paoli; 21:30 – Concerto di Nostres Band; 22:00 – Wine&Games (Sala Militare); 22:30 – Performance artistica a cura di Ovo officina Visuale e Giuseppe Cupelli Made In Italy (Sala del Trono); 23:00 – Dj set con Franco Sicilano, Kerò, Fio Marino; Dalle ore 20:00 – Food Experience a cura di Maccaroni Chef Academy (Giardino); Dalle ore 22:00 – AstroWine, osservatorio astronomico a cura del Gruppo Astrofili Menkalinan (Terrazzo).

Il ticket di € 10,00 comprende: Ingresso, n.3 ticket degustazione vini, Kit degustazione (calice + porta calice) da restituire all'uscita
Info e prenotazioni: 0984 1811234 - info@castellocosenza.it

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.