16 ore fa:Aggressione al Pronto soccorso di Cariati: uomo minaccia la guardia giurata presente sul posto
14 ore fa:Identità, a Lungro nasce la Confraternita Enogastronomica delle “Shtridhëlat”
16 ore fa:Incidente a Longobucco, moto finisce fuori strada
11 ore fa:Tragedia a Cammarata, giovane si ustiona per salvare i vitellini
15 ore fa: Il premio internazionale Bruno da Longobucco va al rettore Leone e al professore Nardo
32 minuti fa:San Lorenzo del Vallo, si candida Sara Mauro e sosterrà Occhiuto
13 ore fa:Caro Scuola, Italia Viva Cassano chiede un contributo comunale per le famiglie in difficoltà
1 ora fa:Scontro frontale sulla Statale 106, muore un giovane di Mirto
15 ore fa:Storie di emigrazione e ritorni a Cariati nell'evento “L’emozione dell’identità”
14 ore fa:Amnesia istituzionale: a Bocchigliero inaugurata una scuola che è stata soppressa a giugno

I Fichi calabresi sposano il cioccolato: un’esperienza sensoriale che conquista il palato

1 minuti di lettura

COSENZA - Torna la Festa del Cioccolato di Cosenza e non può mancare la dolce presenza del Consorzio Fichi di Cosenza DOP che, con le sue tante aziende apprezzate a livello internazionale, porterà un grande contributo all'evento.
A partire da venerdì 28 ottobre, dalle ore 18, saranno diverse le esposizioni del Consorzio a Piazza dei Bruzi, nuova location scelta per la 19^ edizione. Una tre giorni, fino a domenica 30 ottobre, dove i tanti amanti del cioccolato potranno gustare il connubio con il frutto più dolce che c'è, attraverso esperienze sensoriali tutte diverse e capaci di conquistare ogni palato.
«Quest'anno un'edizione tutta nuova visto anche il cambio di location – ha dichiarato la presidente del Consorzio di Tutela Fichi di Cosenza DOP, Anna Garofalo – la tipicità della nostra Festa del Cioccolato è quella di utilizzare i frutti della nostra terra, fichi, cedro o peperoncino, abbinandoli al gusto dolce del cioccolato, caratterizzando l'evento con la vera Calabria».

«A noi piace tipicizzare anche ciò che non è tipico – continua la Garofalo - Ogni anno abbiamo visitatori da tutto il Sud Italia ed anche quest'anno, viste le diverse richieste arrivate, presupponiamo di confermare le presenze da fuori regione».
Una partecipazione speciale, quindi, quella del Consorzio alla Festa del Cioccolato, che annualmente occupa uno dei posti principali all'evento, tra i protagonisti dell'atteso weekend all'insegna della dolcezza. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.