11 ore fa:Sport, affettività e multiculturalità: gli asset educativi del Polo per l'Infanzia Magnolia
9 ore fa:Depotenziamento centrale Mercure, territori del Pollino sul piede di guerra
12 ore fa:Straface su sospensione neuropsicomotricità a Cariati: «A dicembre avviso per il reclutamento»
9 ore fa:Approvato il progetto di messa in sicurezza della strada Calano-Ferulia a Caloveto
1 ora fa:Torna a tremare la terra in Calabria: scossa di magnitudo 4.2
8 ore fa:Il Revisore boccia il documento della Giunta Minò, L'Alternativa C'è: «Contiene dati falsati»
7 ore fa:Il Comprensivo Rossano 1 è tra le 13 scuole in Italia del progetto "A scuola di OpenCoesione"
7 ore fa:Rincaro biglietti ferroviari, il Gruppo Pd: «La Calabria rischia di restare isolata per le festività»
11 ore fa:Disastro ambientale alla discarica di Pipino, due tecnici sospesi dall'attività
8 ore fa:Regolamento sui dehors a Trebisacce, l'opposizione incalza: «Nulla di nuovo sotto il sole»

I Fichi calabresi sposano il cioccolato: un’esperienza sensoriale che conquista il palato

1 minuti di lettura

COSENZA - Torna la Festa del Cioccolato di Cosenza e non può mancare la dolce presenza del Consorzio Fichi di Cosenza DOP che, con le sue tante aziende apprezzate a livello internazionale, porterà un grande contributo all'evento.
A partire da venerdì 28 ottobre, dalle ore 18, saranno diverse le esposizioni del Consorzio a Piazza dei Bruzi, nuova location scelta per la 19^ edizione. Una tre giorni, fino a domenica 30 ottobre, dove i tanti amanti del cioccolato potranno gustare il connubio con il frutto più dolce che c'è, attraverso esperienze sensoriali tutte diverse e capaci di conquistare ogni palato.
«Quest'anno un'edizione tutta nuova visto anche il cambio di location – ha dichiarato la presidente del Consorzio di Tutela Fichi di Cosenza DOP, Anna Garofalo – la tipicità della nostra Festa del Cioccolato è quella di utilizzare i frutti della nostra terra, fichi, cedro o peperoncino, abbinandoli al gusto dolce del cioccolato, caratterizzando l'evento con la vera Calabria».

«A noi piace tipicizzare anche ciò che non è tipico – continua la Garofalo - Ogni anno abbiamo visitatori da tutto il Sud Italia ed anche quest'anno, viste le diverse richieste arrivate, presupponiamo di confermare le presenze da fuori regione».
Una partecipazione speciale, quindi, quella del Consorzio alla Festa del Cioccolato, che annualmente occupa uno dei posti principali all'evento, tra i protagonisti dell'atteso weekend all'insegna della dolcezza. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.