29 minuti fa:San Lorenzo del Vallo, si candida Sara Mauro e sosterrà Occhiuto
15 ore fa:Incidente a Longobucco, moto finisce fuori strada
14 ore fa:Identità, a Lungro nasce la Confraternita Enogastronomica delle “Shtridhëlat”
15 ore fa: Il premio internazionale Bruno da Longobucco va al rettore Leone e al professore Nardo
16 ore fa:Aggressione al Pronto soccorso di Cariati: uomo minaccia la guardia giurata presente sul posto
14 ore fa:Amnesia istituzionale: a Bocchigliero inaugurata una scuola che è stata soppressa a giugno
11 ore fa:Tragedia a Cammarata, giovane si ustiona per salvare i vitellini
15 ore fa:Storie di emigrazione e ritorni a Cariati nell'evento “L’emozione dell’identità”
13 ore fa:Caro Scuola, Italia Viva Cassano chiede un contributo comunale per le famiglie in difficoltà
1 ora fa:Scontro frontale sulla Statale 106, muore un giovane di Mirto

Cassano, al via il progetto di ricerca per elaborare il “Registro dei tumori” del Comune

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Con la decisione assunta dall’organo esecutivo riunitosi sotto la presidenza del sindaco Gianni Papasso, si intende promuovere, sostenere e finanziare un progetto di ricerca sulla diffusione delle neoplasie in ambito comunale, al fine di elaborare una sorta di Registro Tumori Locale, che potrà rappresentare uno straordinario punto di partenza e di discussione per le decisioni politiche territoriali.

 A tale riguardo, nel deliberato si fa riferimento alla comunicazione dell’aprile dell’anno in corso, con la quale l’Università della Calabria – Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche, con all’oggetto, un’indagine territoriale sulle Neoplasie ai fini esclusivamente statistici. Pertanto, in tale contesto, lo schema della Convenzione approvato dall’esecutivo avente ad oggetto: “Indagine sulla diffusione delle neoplasie nel Comune di Cassano Jonio”, risulta essere rispondente alla volontà della Giunta Comunale in quanto la ricerca verterà su una indagine demografica - statistica, conoscitiva della diffusione e delle caratteristiche strutturali, dei soggetti afflitti da neoplasie nel territorio comunale, e si svilupperà attraverso la raccolta ed elaborazione dati tramite somministrazione di un questionario.

L’ente locale cassanese, riconoscerà all’Università della Calabria – Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell’Università della Calabria, un contributo economico necessario al finanziamento della ricerca di che trattasi.

Il Sindaco è stato autorizzato alla stipula della Convenzione con potere di procedere anche a modifiche del testo che non mutano sostanzialmente lo Schema. La deliberazione, dichiarata immediatamente esecutiva, licenziata con voti unanimi, è stata trasmessa al Responsabile dell’Area II Socio – Turistico -Culturale e al Responsabile dell’Area V Finanziario affinché predispongano tutti gli atti consequenziali, ivi compresi impegno e liquidazione di spesa trattandosi di atti gestionali.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.