13 ore fa:Unione dei Comuni CoRo Pnrr: Caloveto aderisce con entusiasmo al progetto
15 ore fa:Rottura sulla condotta idrica Cona-Pantasima: Potrebbe mancare l'acqua a Rossano
12 ore fa:Kiss Kiss festeggia il successo della due giorni a Corigliano-Rossano
16 ore fa:Viabilità, le promesse della Provincia si scontrano con la triste realtà
13 ore fa:I sapori della Calabria del nord-est conquistano i palati e i cuori d'Europa
41 minuti fa:I Consiglieri del Gruppo "Altomonte nel Cuore" non partecipano al Consiglio Comunale
14 ore fa:Ospedale della Sibaritide, Ferro (FdI): «Chi pensa di fermare quest'opera con il fuoco, troverà un muro invalicabile»
14 ore fa:I problemi di oggi nascono dai guai di ieri
15 ore fa:All'ospedale di Policoro è stata inaugurata la Family-room
16 ore fa:Nasce "BlueCulTour", per valorizzare il turismo culturale subacqueo

Al musicista Emilio Capizzano verrà intitolata una strada di Lauropoli

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - L’iniziativa, è stata messa in atto dal governo cittadino, riunitosi sotto la presidenza del sindaco Gianni Papasso in considerazione del fatto che in un’area del rione Capolanza di Lauropoli, le cui strade sono intitolate ai grandi musicisti italiani, insiste una via che non ha alcuna denominazione.

Chiaramente, è stato evidenziato nel deliberato, tale circostanza crea non poche difficoltà ai cittadini che abitano nella via senza alcuna denominazione. ​ Pertanto, l’amministrazione comunale intende intitolare tale arteria viaria interna del rione Capolanza al grande musicista e compositore calabrese Emilio Capizzano.

Nato a Rende il 24 dicembre 1883 e deceduto a Buenos Aires il 23 settembre 1943, Capizzano è stato un musicista, compositore di grande fama, professore d’orchestra e maestro di musica apprezzato anche oltre i confini nazionali. Nel 1927 venne ingaggiato in qualità di Maestro stabile della Compagnia Lirica città di Buenos Aires.

Considerato che secondo i dettami della normativa che regolamenta la materia, nessuna denominazione può essere attribuita a nuove strade senza l’autorizzazione del Prefetto, la giunta comunale ha deliberato, tra l’altro, di richiedere la relativa autorizzazione per l’intitolazione a Emilio Capizzano della via del rione Capolanza di Lauropoli che non presenta alcuna denominazione, incaricando l’Ufficio Tecnico Comunale – Settore LL.PP. , una volta ottenuta, di apporre agli estremi di detta via appropriate targhe segnaletiche di materiale resistente con l’indicazione della  denominazione.

Copia della deliberazione, approvata all’unanimità, è stata trasmessa alla Prefettura di Cosenza, per i provvedimenti previsti dalla legge e agli Uffici LL.PP. e Demografici per quanto di competenza.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.