Anche il porto di Co-Ro presente alla più importante fiera del settore crocieristico
In Spagna, al Seatrade Cruise Med di Malaga, un’occasione per promuovere il sistema portuale dei porti crocieristi e presentare le bellezze paesaggistiche, culturali ed archeologiche del territorio
MALAGA - L’Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio sta partecipando al Seatrade Cruise MED di Malaga, la fiera più importante del Mediterraneo per la promozione del settore crocieristico.
L’Ente guidato dal presidente Andrea Agostinelli ha deciso di essere presente per promuovere i porti di Crotone, Corigliano Calabro e Vibo Valentia Marina.
La partecipazione dei porti calabresi si inserisce all’interno e in collaborazione con Assoporti, l’associazione dei porti italiani, in un unico padiglione denominato “CruiseItaly – one country, many destinations Ò”, per presentare tutto il sistema Paese, in modo che si possa dare risposte sia in termini operativi portuali che di offerta turistica sul territorio.
Dopo 3 anni di stop, i porti italiani sono ritornati al Seatrade MED per dare voce ad uno dei settori che più di altri porta in alto l’immagine dell’Italia.
A darsi appuntamento nella città spagnola sono stati oltre 2 mila visitatori e 150 espositori da oltre 70 paesi.
Si tratta di un’occasione molto importante per promuovere il sistema portuale dei porti crocieristi di competenza dell’Ente, attraverso i quali è possibile presentare le bellezze paesaggistiche, culturali ed archeologiche della regione Calabria all’interno del circuito internazionale di settore.
«Dopo tre anni di forzata sospensione delle partecipazioni a questa tipologia di manifestazioni, ci ritroviamo tutti insieme per un necessario momento di confronto e approfondimento - ha commentato il presidente di Assoporti, Rodolfo Giampieri, che ha aggiunto - in Italia il traffico crociere mostra una costante ripresa anche se un ritorno alle presenze pre-covid è prevista per un 2023».
Nei giorni della manifestazione è previsto un programma ricco di incontri istituzionali e con le compagnie di navigazione per presentare i vari porti alle migliaia di visitatori, oltre ad un serie di business meeting per la promozione territoriale.