San Lorenzo Bellizzi, Culture Tour: al via i laboratori di disegno e fumetto per i più piccoli
Laboratori di disegni e di fumetto saranno ospitati presso il Museo degli Antichi Mestieri e dell'Arte Contadina di San Lorenzo Bellizzi. Il tre settembre presentazione di un'opera a fumetti dedicata al brigantaggio
SAN LORENZO BELLIZZI - Culture Tour – Arte e mondo rurale continua il proprio percorso fatto di intense esperienze e di laboratori creativi ed educativi, legati alla scoperta del territorio di San Lorenzo Bellizzi.
Dopo il successo degli appuntamenti degli scorsi giorni, tra escursioni, teatro dei burattini, show cooking, visite alle aziende agricole del territorio, è il momento dei laboratori di disegno, curati dal dinamico e bravissimo Sante Mazzei.
Quattro appuntamenti, che avranno luogo dalle 10.30 alle 13.00, presso il Museo degli Antichi Mestieri e dell’Arte Contadina di San Lorenzo Bellizzi e saranno dedicati al disegno, alla creatività e al fumetto, per scoprire nuovi talenti in erba, o semplicemente per divertirsi imparando la voce del proprio tratto.
- Venerdì 19 agosto – Lo sviluppo delle attività rurali raccontato attraverso il disegno
- Venerdì 26 agosto – Disegno naturalistico: flora e fauna locali
- Sabato 10 settembre – Osservare il mondo attraverso il disegno
I partecipanti interessati a disegnare possono portare con pochi strumenti: matite, gomma e fogli bianchi (misura consigliata a4).
Evento speciale con una guest star d’eccezione per Sabato 3 settembre: Sangue del tuo sangue – Il brigantaggio in un fumetto di Luca Raimondo
In compagnia di Luca Raimondo, disegnatore per Sergio Bonelli Editore, vi presenteremo "Sangue del tuo Sangue", un'opera a fumetti che racconta il brigantaggio.
1863, Ex Regno delle due Sicilie. Illusi, usati, traditi, abbandonati, uccisi. Tramandati con l'infamia di "Briganti". Attraverso le vicende dei Montemurro, famiglia di contadini del Sud Italia negli anni immediatamente successivi all'unificazione della penisola italiana, la storia di una classe sociale senza voce che ebbe l'unica colpa di credere a un possibile cambiamento del loro destino di "ultimi". In una graphic novel di taglio franco/belga che unisce storia e avventura, si consuma la vicenda di due giovani contadini che, tra soldati invasori e carnefici e "galantuomini" arrivisti e senza scrupoli, diventano briganti per amore, per difesa e per vendetta.
Gli eventi sono completamente gratuiti ma è necessario prenotare per partecipare inviando una mail all'indirizzo:
mamac.sanlorenzobellizzi@gmail.com
Scrivendo allo stesso indirizzo mail è possibile chiedere ogni informazione.
Culture Tour – Arte e Mondo Rurale è un progetto di promozione e produzione culturale, organizzato dal Comune di San Lorenzo Bellizzi in collaborazione con Piano B srls., che ne cura la realizzazione.