6 ore fa:Viabilità, le promesse della Provincia si scontrano con la triste realtà
2 ore fa:Kiss Kiss festeggia il successo della due giorni a Corigliano-Rossano
6 ore fa:Nasce "BlueCulTour", per valorizzare il turismo culturale subacqueo
3 ore fa:Unione dei Comuni CoRo Pnrr: Caloveto aderisce con entusiasmo al progetto
5 ore fa:All'ospedale di Policoro è stata inaugurata la Family-room
7 ore fa:Carenza di medici a Cassano, Avena: «Servono risposte immediate»
4 ore fa:Ospedale della Sibaritide, Ferro (FdI): «Chi pensa di fermare quest'opera con il fuoco, troverà un muro invalicabile»
4 ore fa:I problemi di oggi nascono dai guai di ieri
5 ore fa:Rottura sulla condotta idrica Cona-Pantasima: Potrebbe mancare l'acqua a Rossano
3 ore fa:I sapori della Calabria del nord-est conquistano i palati e i cuori d'Europa

Fravule, alla scoperta del centro storico di Rossano ascoltando le antiche favole

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Immaginate di passeggiare in una calma sera di agosto fra i vicoli e le piazze del centro storico di Rossano e di poter rivivere ad occhi aperti le vecchie fiabe che raccontavano le nonne e le donne anziane del paese. Sono queste le emozioni di "Fravule", l'ennesimo evento targato Retake Rossano che avrà luogo lunedì 8 agosto. Un viaggio meraviglioso, per grandi e piccini, fra le antiche favole tramandate dalla tradizione orale e scritta di Rossano.

L'evento è stato ispirato, oltre che dalla tradizione orale e dai racconti familiari dei membri dell'associazione, anche dagli scritti del professore Ciccio Pace, grande studioso delle tradizioni rossanesi a autore di diverse pubblicazioni in materia. A lui Retake Rossano ha tributato una targa di riconoscimento durante la presentazione del suo ultimo libro, "Fattareddi", il 30 aprile scorso.  

"Fravule" si inserisce nel ricco calendario estivo di Retake Rossano, che ha preso il via nel mese di giugno e che si concluderà a fine agosto in concomitanza con l'avvio della programmazione autunnale. Numeri alla mano, Retake Rossano si conferma realtà trainante dell'animazione del centro storico ed unica associazione ad aver proposto decine di eventi nella stagione estiva portando eventi e vitalità nelle serate rossanesi.

L'appuntamento è dunque per lunedì 8 agosto con inizio del raduno alle ore 21 in Piazza Steri. Scarpe comode, acqua e voglia di tornare bambini per una sera!

(fonte comunicato stampa)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.