21 minuti fa:Cariati, partiti i lavori sul Ponte Molinella: dopo anni di denunce si mette in sicurezza un tratto maledetto della Statale 106
1 ora fa:Odissea 2000 inaugura la 32ª stagione: 87 giorni per cavalcare l'onda del divertimento
2 ore fa:Cinghiali fuori controllo in Sila, l'allarme di Coldiretti: «A rischio la Patata della Sila IGP»
4 ore fa:Caporalato, Madeo: «Amendolara sia uno spartiacque, non una parata di facciata»
1 ora fa:Castrovillari fa la storia: Anna De Gaio è la prima donna sindaco della città
2 ore fa:Scuole chiuse e genitori in crisi: non è solo burnout, è incapacità di gestire il tempo dei figli
1 ora fa:Strage di Amendolara, Occhiuto: «La Regione pagherà viaggio dei familiari e rimpatrio delle salme»
1 ora fa:Co-Ro, Frasso in Festa da record: oltre 5mila persone per Nino Fiorello
41 minuti fa:Mandatoriccio, Iozzi vince sul filo: dopo la parità perfetta diventa sindaco per 29 voti
3 ore fa:Emergenza sociale e abitativa, l’ambito di Trebisacce attiva la rete di Prevenzione

Fravule, alla scoperta del centro storico di Rossano ascoltando le antiche favole

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Immaginate di passeggiare in una calma sera di agosto fra i vicoli e le piazze del centro storico di Rossano e di poter rivivere ad occhi aperti le vecchie fiabe che raccontavano le nonne e le donne anziane del paese. Sono queste le emozioni di "Fravule", l'ennesimo evento targato Retake Rossano che avrà luogo lunedì 8 agosto. Un viaggio meraviglioso, per grandi e piccini, fra le antiche favole tramandate dalla tradizione orale e scritta di Rossano.

L'evento è stato ispirato, oltre che dalla tradizione orale e dai racconti familiari dei membri dell'associazione, anche dagli scritti del professore Ciccio Pace, grande studioso delle tradizioni rossanesi a autore di diverse pubblicazioni in materia. A lui Retake Rossano ha tributato una targa di riconoscimento durante la presentazione del suo ultimo libro, "Fattareddi", il 30 aprile scorso.  

"Fravule" si inserisce nel ricco calendario estivo di Retake Rossano, che ha preso il via nel mese di giugno e che si concluderà a fine agosto in concomitanza con l'avvio della programmazione autunnale. Numeri alla mano, Retake Rossano si conferma realtà trainante dell'animazione del centro storico ed unica associazione ad aver proposto decine di eventi nella stagione estiva portando eventi e vitalità nelle serate rossanesi.

L'appuntamento è dunque per lunedì 8 agosto con inizio del raduno alle ore 21 in Piazza Steri. Scarpe comode, acqua e voglia di tornare bambini per una sera!

(fonte comunicato stampa)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.