1 ora fa:Intimidazione all'assessore Madeo, bucati gli pneumatici nel cortile di casa: «Non mi fermerò»
3 ore fa:Auso o Pylos? Parte la sfida per scegliere la mascotte ufficiale del Premio Ausonia 2026-2027
53 minuti fa:Emozioni e riflessioni al Plesso Doria: grande successo per lo spettacolo di fine anno “Ero Forestiero”
5 ore fa:Civita, l'abbraccio di 80 sindaci attorno al collega Tocci dopo la condanna per la strage del Raganello
2 ore fa:Cariati e Napoli unite da un Patto di Amicizia: firmato lo storico gemellaggio a Palazzo San Giacomo
5 ore fa:Corigliano Rossano, Fratelli d’Italia rilancia sulla sicurezza: «Più Stato e tolleranza zero contro la criminalità»
4 ore fa:FridgeAI conquista il Career Day: il progetto degli studenti del Palma Green Falcone Borsellino convince Invitalia
3 ore fa:Crosia, Russo attacca la maggioranza: «Bilancio al collasso, oltre 11 milioni di euro di disavanzo reale»
4 ore fa:Scuole innovative: al Majorana si investe in progettazione ingegneristica
2 ore fa:Le cose buone dello Ionio cosentino, successo per la presentazione del libro dedicato ai bambini

Fravule, alla scoperta del centro storico di Rossano ascoltando le antiche favole

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Immaginate di passeggiare in una calma sera di agosto fra i vicoli e le piazze del centro storico di Rossano e di poter rivivere ad occhi aperti le vecchie fiabe che raccontavano le nonne e le donne anziane del paese. Sono queste le emozioni di "Fravule", l'ennesimo evento targato Retake Rossano che avrà luogo lunedì 8 agosto. Un viaggio meraviglioso, per grandi e piccini, fra le antiche favole tramandate dalla tradizione orale e scritta di Rossano.

L'evento è stato ispirato, oltre che dalla tradizione orale e dai racconti familiari dei membri dell'associazione, anche dagli scritti del professore Ciccio Pace, grande studioso delle tradizioni rossanesi a autore di diverse pubblicazioni in materia. A lui Retake Rossano ha tributato una targa di riconoscimento durante la presentazione del suo ultimo libro, "Fattareddi", il 30 aprile scorso.  

"Fravule" si inserisce nel ricco calendario estivo di Retake Rossano, che ha preso il via nel mese di giugno e che si concluderà a fine agosto in concomitanza con l'avvio della programmazione autunnale. Numeri alla mano, Retake Rossano si conferma realtà trainante dell'animazione del centro storico ed unica associazione ad aver proposto decine di eventi nella stagione estiva portando eventi e vitalità nelle serate rossanesi.

L'appuntamento è dunque per lunedì 8 agosto con inizio del raduno alle ore 21 in Piazza Steri. Scarpe comode, acqua e voglia di tornare bambini per una sera!

(fonte comunicato stampa)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.