4 ore fa:U Lavuredde ed il giro delle Sette Chiese: passione e mistero nei riti popolari del Giovedì Santo
1 ora fa:Approvata la mozione sulla dinamicità dei fondi Europei, Molinaro: «Più qualità istituzionale»
10 minuti fa:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»
2 ore fa:Amministrative 2024, Iemboli definisce Co-Ro «una città senza ambizione»
3 ore fa:Incetta di premi al Campionato Nazionale di Taekwon-do per l'Asd 3b Cross Fit Gym di Trebisacce
3 ore fa:«Opere pubbliche, Dup e bilancio di previsione 2024-2026. La giunta Pirillo programma il nulla!»
2 ore fa:Nuovo Ospedale della Sibaritide, si materializzano i soldi: 236 milioni di euro pronti ad essere subito investiti
2 ore fa:Fede e pietà popolare nei riti del Venerdì Santo. Ecco gli appuntamenti di Corigliano
1 ora fa:Sibari, il Canale degli Stombi torna navigabile
40 minuti fa:Non essere chi sei. È uscito il nuovo libro dello scrittore cariatese Francesco Talarico

Fravule, alla scoperta del centro storico di Rossano ascoltando le antiche favole

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Immaginate di passeggiare in una calma sera di agosto fra i vicoli e le piazze del centro storico di Rossano e di poter rivivere ad occhi aperti le vecchie fiabe che raccontavano le nonne e le donne anziane del paese. Sono queste le emozioni di "Fravule", l'ennesimo evento targato Retake Rossano che avrà luogo lunedì 8 agosto. Un viaggio meraviglioso, per grandi e piccini, fra le antiche favole tramandate dalla tradizione orale e scritta di Rossano.

L'evento è stato ispirato, oltre che dalla tradizione orale e dai racconti familiari dei membri dell'associazione, anche dagli scritti del professore Ciccio Pace, grande studioso delle tradizioni rossanesi a autore di diverse pubblicazioni in materia. A lui Retake Rossano ha tributato una targa di riconoscimento durante la presentazione del suo ultimo libro, "Fattareddi", il 30 aprile scorso.  

"Fravule" si inserisce nel ricco calendario estivo di Retake Rossano, che ha preso il via nel mese di giugno e che si concluderà a fine agosto in concomitanza con l'avvio della programmazione autunnale. Numeri alla mano, Retake Rossano si conferma realtà trainante dell'animazione del centro storico ed unica associazione ad aver proposto decine di eventi nella stagione estiva portando eventi e vitalità nelle serate rossanesi.

L'appuntamento è dunque per lunedì 8 agosto con inizio del raduno alle ore 21 in Piazza Steri. Scarpe comode, acqua e voglia di tornare bambini per una sera!

(fonte comunicato stampa)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.