14 ore fa:Non essere chi sei. È uscito il nuovo libro dello scrittore cariatese Francesco Talarico
1 ora fa:Le Congrè, la Processione dei Misteri e i riti secolari del Venerdì Santo
50 minuti fa:Poste Italiane, da martedì 2 aprile in pagamento le pensioni
11 ore fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»
13 ore fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino
14 ore fa:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»
12 ore fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare
12 ore fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”
11 ore fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo
13 ore fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce

A Co-Ro torna "Mistery Retake": miti e leggende del rossanese prenderanno vita nel centro storico bizantino

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Non sono in molti a conoscere la Rossano notturna, quella che appena cala il sole si risveglia e pervade di un'aura che mette i brividi ogni angolo del Centro Storico. È proprio nelle ore notturne che personaggi misteriosi si aggirano per le strade e le piazze, spiriti e fantasmi che continuano a muoversi nei luoghi in cui hanno vissuto e da cui non riescono a liberarsi.

L'idea di questo evento Retake nasce proprio dalla voglia di riscoprire e far conoscere il corpus di miti e leggende cittadine legate all'aldilà, agli spiriti, ai morti in cerca di pace. Giunta alla sua terza edizione, la rassegna Mistery continua ad essere un momento importante del lavoro dell'associazione Retake Rossano, che evento dopo evento continua ad affermarsi come punto di riferimento per il Centro Storico bizantino grazie ad una fitta rete di volontari e al supporto di privati e attività.

L'appuntamento è per venerdì 19 agosto con raduno a partire dalle ore 21 a Piazza Steri. Da lì inizierà un viaggio fra miti e leggende impregnate di mistero, tutti da godere nello splendido scenario del Centro Storico di Rossano.  

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.