59 minuti fa:Scuola Madonna della Catena, Bosco attacca in Consiglio: “Senza uscita di sicurezza da 6 anni, pronto a chiederne la chiusura”
2 ore fa:Diritto d’asilo, Manoccio accusa l’Europa: «Rischio arretramento sui diritti»
1 ora fa:Il Crati sopra le aree golenali, la piena del fiume inizia a far paura nella Piana di Sibari
13 ore fa:Ancora maltempo a Saracena: massi caduti e muro collassato sulla strada provinciale
2 ore fa:Palazzo Pendino, scontro politico sul social housing: “Inclusione o ghettizzazione?”
15 ore fa:Nidi fantasma nelle case: l'altra infanzia di Corigliano-Rossano
14 ore fa:A Lauropoli la 52ª edizione del Carnevale: ecco il calendario ufficiale
1 ora fa:Crosia, Morello teme il ribaltone all'italiana e porta la crisi in aula: pronta la mozione per "contare" la maggioranza
29 minuti fa:Referendum sulla giustizia, a Corigliano-Rossano incontro pubblico sulle ragioni del NO
14 ore fa:«Non ho assolutamente alcuna intenzione di candidarmi a Sindaco di Crosia»

A Co-Ro torna "Mistery Retake": miti e leggende del rossanese prenderanno vita nel centro storico bizantino

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Non sono in molti a conoscere la Rossano notturna, quella che appena cala il sole si risveglia e pervade di un'aura che mette i brividi ogni angolo del Centro Storico. È proprio nelle ore notturne che personaggi misteriosi si aggirano per le strade e le piazze, spiriti e fantasmi che continuano a muoversi nei luoghi in cui hanno vissuto e da cui non riescono a liberarsi.

L'idea di questo evento Retake nasce proprio dalla voglia di riscoprire e far conoscere il corpus di miti e leggende cittadine legate all'aldilà, agli spiriti, ai morti in cerca di pace. Giunta alla sua terza edizione, la rassegna Mistery continua ad essere un momento importante del lavoro dell'associazione Retake Rossano, che evento dopo evento continua ad affermarsi come punto di riferimento per il Centro Storico bizantino grazie ad una fitta rete di volontari e al supporto di privati e attività.

L'appuntamento è per venerdì 19 agosto con raduno a partire dalle ore 21 a Piazza Steri. Da lì inizierà un viaggio fra miti e leggende impregnate di mistero, tutti da godere nello splendido scenario del Centro Storico di Rossano.  

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.