1 ora fa:Treno della Sila: lo stop di settembre serve per ripartire più forte, più sicuro, più amato
4 ore fa:Il M5S chiude l'elenco dei candidati alle regionali: Elisa Scutellà capolista della Circoscrizione Nord
2 ore fa:Tarsia, un albero nel cuore del centro storico per seminare pace e speranza
1 ora fa:Co-Ro capitale del volley: al via gli Europei U18 di beach e la nuova avventura della Corigliano Volley
29 minuti fa:Villapiana, Carabinieri sequestrano rifiuti nel Centro Raccolta comunale
1 ora fa:Pacemaker senza fili: non più novità sperimentale, ma procedura consolidata nella nostra Provincia
2 ore fa:«FdI cresce in consensi e organizzazione. La Destra è una realtà viva che evolve»
20 minuti fa:La Vignetta dell'Eco
3 ore fa:Lotta al declino delle aree interne, Mazzia: «La strategia nazionale deve rispondere ai bisogni concreti»
3 ore fa:Elezioni regionali, Libera Calabria lancia un appello alla politica e ai calabresi

A Cassano Jonio il certificato anagrafico te lo rilascia anche il tabaccaio

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Stamattina a Sibari il sindaco di Cassano Jonio, Gianni Papasso, e la Fit sezione di Cosenza, presente con Raffaele Carnevale, hanno informato e avviato, grazie ad una convenzione sottoscritta tra l’ente locale jonico e la stessa Federazione italiana tabaccai con la collaborazione di Novares, società del medesimo gruppo, l’innovazione costituita dal servizio di rilascio di certificati anagrafici presso 9 tabacchini presenti sul territorio che fino a ora hanno aderito al progetto.

Il primo certificato "inaugurale" è stato emesso questa mattina nell’esercizio commerciale ubicato in via Plutarco di Sibari alla presenza del primo cittadino e del delgato Fit.

A partire da oggi, quindi, i certificati anagrafici (residenza, di stato di famiglia, di nascita, morte, matrimonio, di stato civile, di residenza in convivenza, di stato libero, di stato di famiglia Aire, anagrafico di unione civile, di convivenza, ecc…) possono essere rilasciati anche in tabaccheria nell'ottica di semplificare i servizi per i cittadini che non dovranno necessariamente recarsi presso gli uffici comunali per ottenere questi documenti.

«Cassano - ha precisato il sindaco Papasso - è tra i primi comuni della Calabria a offrire questo servizio innovativo». A breve l'adesione al progetto potrà essere estesa a tutte le tabaccherie associate Fit del Comune, e quindi il numero dei punti vendita convenzionato aumenterà, diventando una grande rete civica al servizio dei cittadini.

Per il primo cittadino, con questa innovativa operazione si va anche a valorizzare e a supportare le attività del territorio che, «integrando alcuni servizi comunali, hanno la possibilità di divenire sempre più punti di riferimento per le persone, creando una rete territoriale diffusa». Dal canto suo, il responsabile della Fit provinciale, Carnevale, si è detto soddisfatto di poter collaborare con le istituzioni affinché «le attività possano essere vicine ai cittadini, agevolandoli nelle loro incombenze quotidiane e svolgendo così anche una funzione di servizio tutto compreso, niente file, niente strumenti e niente preoccupazioni, un servizio chiavi in mano».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.