38 minuti fa:Cassano, Iacobini al Movimento Popolare: «Disponibili al dialogo, ma si condividano onori e oneri»
3 ore fa:Ospedale della Sibaritide, Rapani: «L'impegno condiviso diventi realtà»
2 ore fa:Thurio, la Provincia chiede lo stop ai lavori: si valuta la riapertura del passaggio a livello
8 minuti fa:Caloveto, cinque cantieri per oltre 1,6 milioni: interventi su acqua, scuola e viabilità rurale
1 ora fa:Ricreazione a scuola, Renzo: «Bambini fermi in classe? La pausa deve essere vera»
5 ore fa:Insiti, Sciarrotta e Candreva: «Basta passerelle». E chiedono il futuro dei vecchi ospedali
1 ora fa:Calabria Factory Fest: la rete SudHeritage celebra la cultura del lavoro. Tra i protagonisti Amarelli e il Museo "Eugenio Celestino" di Longobucco
4 ore fa:Cucina di stagione, conserve e borghi: la Famiglia Barbieri fa tappa a Castiglione Cosentino e Cleto
3 ore fa:Morte Malaj, la Fillea Cgil ammessa parte civile. La rabbia dei figli di Edison: «Vittima di un sistema spietato»
6 ore fa:A Thurio monta la protesta per la strada chiusa: «Prima garantite un percorso alternativo» - VIDEO

Cariati, l'isola ecologica di Varco a breve sarà resa fruibile ai cittadini

1 minuti di lettura

CARIATI – Sistemazione dell'isola ecologica di località Varco, i lavori sono in corso e saranno completati a breve. Nel frattempo, è stata istituita un'isola ecologica temporanea, nei pressi del depuratore, piattaforma logistica di smaltimento dei rifiuti ad esclusivo uso della ditta, per lo stoccaggio delle frazioni carta, vetro e multimateriale.

È quanto ha precisato l'assessore ai lavori pubblici Fiorenzo Bevacqua intervenendo mercoledì 22, nel corso del consiglio comunale riunitosi nella sala consiliare di Palazzo Venneri. 

Nell'ambito delle comunicazioni, il sindaco Filomena Greco, in particolare, ha informato che è stato assegnato all'ente un tecnico che si occuperà della rendicontazione relativa ali fondi del Piano Nazionale di Ripartenza e Resilienza (Pnrr), ha sottolineato la necessità di mantenere alta la guardia sull'emergenza Covid e di assumere tutte le precauzioni necessarie per impedire diffusione e contagi del virus. Ha ribadito, inoltre, l'appello alla comunità alla massima collaborazione per contrastare l'emergenza rifiuti.

Le altre risposte alle interrogazioni presentate dall'opposizione hanno riguardato anche la carenza idrica e l'attività di monitoraggio avviata dall'ente per verificare eventuali perdite, usi impropri e sprechi; sulla necessità di spingere ulteriormente la raccolta differenziata per tamponare l'emergenza che non è esclusiva del comune di Cariati ma dell'intera regione e dovuta all'esaurimento della capienza delle discariche. Attraverso l'assessore Bevacqua l'esecutivo Greco ha anche informato l'assise sui bandi ai quali si sta partecipando per reperire fondi da destinare alla rigenerazione urbana.

(fonte comunicato stampa)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.