3 ore fa:Ex Elaiopolio sottoutilizzato: Uva chiede un presidio di Protezione Civile per le emergenze della Sibaritide
4 ore fa:Carnevale di Castrovillari: martedì presentazione del programma e consegna del “Premio Carnevale”
55 minuti fa:Terzo Megalotto, il sindaco di Trebisacce scrive a Sirjo e alla Regione: «Evitare i licenziamenti delle maestranze»
2 ore fa:«Spoke di Castrovillari allo stremo. Servono interventi immediati e strutturali»
3 ore fa:Corigliano-Rossano, nuovi ritrovamenti archeologici a Cantinella: rigenerazione urbana e scavi vanno avanti
1 ora fa:Rottamazione delle cartelle, Fratelli d’Italia chiede a Stasi di aderire alla misura nazionale
1 ora fa:Schiavonea al buio, il lungomare nell’oscurità e la città nella paura
2 ore fa:Più vini calabresi nei ristoranti e filiere locali a scuola, Gallo: «Ora dobbiamo fare lo stesso con l'extravergine»
4 ore fa:Calabria, oltre 1,1 milioni per i Centri per la Famiglia: finanziati anche Trebisacce e Cariati
25 minuti fa:Elezioni provinciali, si vota l’8 marzo

Cariati, l'isola ecologica di Varco a breve sarà resa fruibile ai cittadini

1 minuti di lettura

CARIATI – Sistemazione dell'isola ecologica di località Varco, i lavori sono in corso e saranno completati a breve. Nel frattempo, è stata istituita un'isola ecologica temporanea, nei pressi del depuratore, piattaforma logistica di smaltimento dei rifiuti ad esclusivo uso della ditta, per lo stoccaggio delle frazioni carta, vetro e multimateriale.

È quanto ha precisato l'assessore ai lavori pubblici Fiorenzo Bevacqua intervenendo mercoledì 22, nel corso del consiglio comunale riunitosi nella sala consiliare di Palazzo Venneri. 

Nell'ambito delle comunicazioni, il sindaco Filomena Greco, in particolare, ha informato che è stato assegnato all'ente un tecnico che si occuperà della rendicontazione relativa ali fondi del Piano Nazionale di Ripartenza e Resilienza (Pnrr), ha sottolineato la necessità di mantenere alta la guardia sull'emergenza Covid e di assumere tutte le precauzioni necessarie per impedire diffusione e contagi del virus. Ha ribadito, inoltre, l'appello alla comunità alla massima collaborazione per contrastare l'emergenza rifiuti.

Le altre risposte alle interrogazioni presentate dall'opposizione hanno riguardato anche la carenza idrica e l'attività di monitoraggio avviata dall'ente per verificare eventuali perdite, usi impropri e sprechi; sulla necessità di spingere ulteriormente la raccolta differenziata per tamponare l'emergenza che non è esclusiva del comune di Cariati ma dell'intera regione e dovuta all'esaurimento della capienza delle discariche. Attraverso l'assessore Bevacqua l'esecutivo Greco ha anche informato l'assise sui bandi ai quali si sta partecipando per reperire fondi da destinare alla rigenerazione urbana.

(fonte comunicato stampa)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.