4 ore fa:Amendolara, torna il Concorso Internazionale di musica Gustave Mahler
5 ore fa:Agricoltura e innovazione, la svolta parte dalla Sibaritide: esperti, istituzioni e giovani a confronto
38 minuti fa:Ciclone Jolina nella Sila greca, l'epicentro a Pietrapaola ( 240 mm). La devastazione? 10 km più a nord, nel delta del Trionto
4 ore fa:Falò di San Giuseppe a Spezzano Albanese: festa rinviata al 20 marzo
2 ore fa:Corigliano celebra le sue radici: presentazione del nuovo libro di Luigi Petrone
2 ore fa:Sibaritide e Valle de Trionto piegate dal maltempo: ancora disagi per i residenti. Interventi in fase di studio
4 ore fa:Anffas Co-Ro, voto persone con disabilita più semplice: nuove regole per le elezioni del 22 e 23 marzo
8 minuti fa:Quarant’anni di Calabria in un piatto: Pasta Pirro celebra la sua storia
1 ora fa:Castrovillari, Festival della Legalità 2026: un grande laboratorio diffuso di cittadinanza attiva
5 ore fa:Premio La Pira a mons. Carlassare, a Cassano il ricordo di Lilli Funaro

Cariati, l'isola ecologica di Varco a breve sarà resa fruibile ai cittadini

1 minuti di lettura

CARIATI – Sistemazione dell'isola ecologica di località Varco, i lavori sono in corso e saranno completati a breve. Nel frattempo, è stata istituita un'isola ecologica temporanea, nei pressi del depuratore, piattaforma logistica di smaltimento dei rifiuti ad esclusivo uso della ditta, per lo stoccaggio delle frazioni carta, vetro e multimateriale.

È quanto ha precisato l'assessore ai lavori pubblici Fiorenzo Bevacqua intervenendo mercoledì 22, nel corso del consiglio comunale riunitosi nella sala consiliare di Palazzo Venneri. 

Nell'ambito delle comunicazioni, il sindaco Filomena Greco, in particolare, ha informato che è stato assegnato all'ente un tecnico che si occuperà della rendicontazione relativa ali fondi del Piano Nazionale di Ripartenza e Resilienza (Pnrr), ha sottolineato la necessità di mantenere alta la guardia sull'emergenza Covid e di assumere tutte le precauzioni necessarie per impedire diffusione e contagi del virus. Ha ribadito, inoltre, l'appello alla comunità alla massima collaborazione per contrastare l'emergenza rifiuti.

Le altre risposte alle interrogazioni presentate dall'opposizione hanno riguardato anche la carenza idrica e l'attività di monitoraggio avviata dall'ente per verificare eventuali perdite, usi impropri e sprechi; sulla necessità di spingere ulteriormente la raccolta differenziata per tamponare l'emergenza che non è esclusiva del comune di Cariati ma dell'intera regione e dovuta all'esaurimento della capienza delle discariche. Attraverso l'assessore Bevacqua l'esecutivo Greco ha anche informato l'assise sui bandi ai quali si sta partecipando per reperire fondi da destinare alla rigenerazione urbana.

(fonte comunicato stampa)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.