5 ore fa:Peppino Iannicelli, una vita di passione politica: Cassano Jonio ne custodisce la memoria
1 ora fa:Campus Unical nella bufera: buio, paura e sicurezza negata tra la scomparsa di Rahel e la tragedia sul Ponte Bucci
59 minuti fa:Operazione Ginestra, Stasi parla per un'ora davanti al Gip
6 ore fa: Gianfranco Benvenuto è il nuovo Presidente del Kiwanis Club di Corigliano per l'Anno Sociale 2026/2027
3 ore fa:Sport removelici, Amarelli e Parchi Marini regionali puntano sul turismo del mare
5 ore fa:L’intelligenza artificiale negli uffici comunali: parte un corso per dipendenti in dodici Comuni calabresi
4 ore fa:Schiavonea, allagato il lungo mare durante la Fiera di Novembre: Progetto Humus chiede rimborsi per gli ambulanti
34 minuti fa:Il cinema che scolpisce la realtà: Michelangelo Frammartino e la lezione di De Seta tra Unical e Castrovillari
4 minuti fa:Cariati, Lampare e NurSind contestano i servizi territoriali: «Visite rinviate e ore trasferite a Mirto»
3 ore fa:La Rossano Ultras compie 40 anni: tre giorni di festa con la città

A Crosia parte "Sgombera tutto", l'iniziativa su differenziata e tutela ambientale

1 minuti di lettura

CROSIA – Differenziata ed educazione ambientale, al via attività straordinarie di sostegno alle esigenze domestiche e abitative. Venerdì 24 giugno, a partire dalle ore 9.30 e fino alle 12.30, in viale degli Aranci, nei pressi del Villaggio Afrodite, si terrà l'iniziativa "Sgombera Tutto". Un'occasione per tutti i residenti e villeggianti dell'area di poter avere a disposizione uomini e mezzi della società Ecoross Srl, titolare del servizio di igiene urbana, per il conferimento di rifiuti speciali. Intanto, proseguono le azioni di monitoraggio e repressione dei crimini ambientali predisposti dall'amministrazione Russo con il valido supporto degli agenti della Polizia locale.

È quanto fanno sapere il sindaco Antonio Russo ed il consigliere comunale con delega all'Ambiente, Emilio Cinelli, annunciando una delle attività che va a comporre il complesso piano di interventi per la tutela del mare e dell'ambiente predisposto dall'amministrazione comunale in vista della stagione estiva.

«"Sgombera tutto" – aggiunge e precisa il consigliere delegato Cinelli – è la prima di una serie di iniziative volte ad incentivare il conferimento dei rifiuti ingombranti e pericolosi negli appositi spazi. Il servizio sarà totalmente gratuito. Partiamo da viale degli Aranci e poi ci sposteremo in altre date su diverse aree del territorio comunale. "Sgombera tutto" non sarà solo un'opportunità per andare incontro alle esigenze dei cittadini che in questi giorni sono impegnati a riassettare le abitazioni estive e che troveranno sotto le proprie abitazioni i presidi per smaltire il materiale di risulta ma, cosa ancora più importante, sarà la giusta occasione per una corretta azione di educazione civica. Durante l'iniziativa, infatti, consulenti di Ecoross rimarranno a disposizione dei cittadini per indicare tempi e modalità di conferimento dei rifiuti domestici ingombranti e Raee e di tutte le altre tipologie di scarti all'interno dell'isola ecologica cittadina oppure contattando la stessa società di servizio che potrà ritirare i rifiuti direttamente a domicilio».

«Un'ottima iniziativa – aggiunge il sindaco Antonio Russo – ma non l'unica che stiamo compiendo in queste settimane a tutela dell'ambiente in vista dell'estate. Nei giorni scorsi, infatti, abbiamo completato la pulizia dell'arenile ed il successivo livellamento della spiaggia con la manutenzione di tutti i servizi pubblici per i bagnanti. Nei prossimi giorni attueremo altri importanti interventi per il comfort di quanti sceglieranno di trascorrere il loro tempo libero sulle spiagge. Nel frattempo, però, stiamo lavorando a fondo per prevenire e reprimere i reati a danno dell'ecosistema. Grazie all'instancabile impegno della Polizia locale, infatti, nelle ultime settimane abbiamo elevato decine di sanzioni nei confronti di quanti si sono resi responsabili di abbandono indiscriminato dei rifiuti. Siamo riusciti a raggiungere questo risultato grazie all'importante collaborazione dei cittadini che denunciano situazioni di abuso e grazie anche agli impianti di video sorveglianza pubblici e privati che sono operativi all'interno del territorio comunale».

(fonte comunicato stampa)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.