1 ora fa:Spesa dell’Ambito Territoriale Sociale di Trebisacce, Mundo: «Continuiamo a lavorare con rigore»
28 minuti fa:Sicurezza sismica e innovazione, dall’Unical il “Metodo Durante” che conquista anche gli USA
2 ore fa:Linea fissa e Wi-Fi ko a Longobucco, l’allarme della Cisl: «Situazione non più tollerabile»
4 ore fa:Cantieri Pnrr a Cassano Jonio, ArticoloVentuno chiede chiarezza all'amministrazione
57 minuti fa:La tutela dei consumatori «non è una battaglia episodica, ma una responsabilità permanente verso le comunità»
3 ore fa:Corigliano-Rossano continua a rivendicare la figura di un garante per la disabilità | VIDEO
3 ore fa:Sanità, Garofalo: «Basta rivendicazioni isolate, serve un piano regionale condiviso»
1 ora fa:Dalla Sila all’Aspromonte, fino al Pollino: tutto pronto per la decima edizione di Sila3Vette
5 ore fa:Esce Nonchalance, il nuovo singolo del trebisaccese Francesco Agrelli
4 ore fa:Gelata nella Sibaritide, Pesce (Noi Insieme): «Verificare i danni e chiedere lo stato di calamità naturale»

A Co-Ro nasce il Forum comunale dei Giovani della Città

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La nuova Città di Corigliano-Rossano è stata ideata più europea e maggiormente aperta all'esigenza giovanili del territorio.

Il tasso di emigrazione giovanile, sempre più in crescita, è determinato anche dalla mancanza di risposte concrete al bisogno di confronto sempre più in aumento nei millenials.

Finalmente la nuova città prende forma grazie alla proposta avanzata all'interno della Commissione Statuto, di istituzione del Forum comunale dei Giovani della Città di Corigliano-Rossano, dal nostro Consigliere comunale Francesco Madeo, unitamente al Consigliere comunale Gennaro Scorza, del gruppo Italia al Centro, e al Consigliere comunale Rocco Gammetta, del gruppo Corigliano-Rossano Domani.

Ricordiamo che il Forum comunale dei Giovani esisteva già, con ottimi risultati, nella vecchia città di Corigliano Calabro che ne incentivò la partecipazione politico-amministrativa attiva giovanile.

Il Forum dei Giovani non è sicuramente una idea di questo territorio ma si ricollega al più noto Fng (Forum Nazionale dei Giovani) proposto dal Ministero delle Politiche giovanili e creato con la legge 30 del 2004.

La città di Corigliano-Rossano necessita di uno spazio di confronto giovanile, democraticamente eletto, che punti a formare una nuova classe dirigente in grado di garantire un adeguato ricambio generazionale all'intero territorio.

Mai come in questo momento si sente l'esigenza di una formazione della classe dirigente che rifugga, però, dalla logica dell'uno vale uno.

Per questi motivi come Corigliano-Rossano "Azione under30" non possiamo che plaudire alla puntuale proposta avanzata dai Consiglieri Comunali di Opposizione, augurandoci che tutto il Consiglio Comunale accolga l'intera iniziativa.

(fonte comunicato stampa)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.