9 ore fa:Ancora violenza, lite tra stranieri degenera in aggressione in viale Aldo Moro: un ferito
12 ore fa:Welfare, la Regione convoca tutti gli Ambiti territoriali sociali: Straface chiama i Comuni a scelte coraggiose
11 ore fa:Morte Tonino Sommario, Le Fosse (Pd): «Non è sfortuna, è abbandono»
13 ore fa:Calciomercato Rossanese: ufficiale l’arrivo di Gigi Le Piane
13 ore fa:Olio sotto assedio: Coldiretti Calabria denuncia i “trafficanti” e il crollo dei prezzi
10 ore fa:Anche la Secca di Amendolara tra i Parchi Marini del progetto LIFE TerrAmare
10 ore fa:Cibo, identità e futuro: il Majorana lancia la campagna “panini identitari”
11 ore fa:Cardiologia del “Giannettasio”, investimenti e innovazione: «L’obiettivo è l’Emodinamica»
12 ore fa:Saracena: ampliamento del cimitero, dopo oltre sessant’anni si potranno costruire cappelle
9 ore fa:Antonio Noé (Nuovo Sindacato Carabinieri) sull'episodio di Co-Ro: «Siamo furiosi. Chiediamo tutele»

Assegnato al pro rettore dell’Unical Patrizia Piro il premio Telesio

1 minuti di lettura

COSENZA -  Sarà assegnato alla professoressa Patrizia Piro, Pro Rettore dell’Unical e delegato al Centro Residenziale, il Premio Telesio del Rotary Club Cosenza che intende premiare una personalità affermatasi nel campo della ricerca scientifica, della tecnica, dell’arte, della cultura umanistica e delle professioni in genere, dando lustro e prestigio alla città di Cosenza.   

La manifestazione conclusiva si svolgerà martedì prossimo, 24 maggio alle ore 18.00 presso il Salone degli Specchi della Provincia di Cosenza. I lavori saranno introdotti dal Presidente del Rotary Club Cosenza, Paolo Piane; seguiranno i saluti del presidente dell’amministrazione provinciale di Cosenza, Rosaria Succurro e l’intervento di Mario Mari, presidente della Commissione del premio Telesio.

Dopo la consegna del premio, la professoressa Piro terrà una Lectio Magistralis sui temi oggetto delle sue attività e ricerche grazie alle quali si è ritagliato uno spazio di primo piano nel panorama della ricerca italiana ed internazionale.

Le conclusioni saranno affidate all’assistente del governatore Rotary distretto 2102, Nadya Rita Vetere.

«La professoressa Piro – ha affermato il presidente del Rotary Club Cosenza, Paolo Piane - è un’altra cittadina illustre della nostra città e ci è sembrato giusto assegnarle questo riconoscimento. Il Premio Telesio rappresenta, per il nostro club, un momento molto importante attraverso il quale, da decenni, vogliamo premiare quelle personalità che, con le loro attività, ci fanno sentire orgogliosi di essere cosentini nel solco di quel senso di appartenenza più volte ricordato proprio da Bernardino Telesio al quale, non a caso, è intitolato il premio».

 

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive