7 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
5 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
6 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
8 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
11 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
5 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
10 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
9 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
6 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
9 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»

Assegnato al pro rettore dell’Unical Patrizia Piro il premio Telesio

1 minuti di lettura

COSENZA -  Sarà assegnato alla professoressa Patrizia Piro, Pro Rettore dell’Unical e delegato al Centro Residenziale, il Premio Telesio del Rotary Club Cosenza che intende premiare una personalità affermatasi nel campo della ricerca scientifica, della tecnica, dell’arte, della cultura umanistica e delle professioni in genere, dando lustro e prestigio alla città di Cosenza.   

La manifestazione conclusiva si svolgerà martedì prossimo, 24 maggio alle ore 18.00 presso il Salone degli Specchi della Provincia di Cosenza. I lavori saranno introdotti dal Presidente del Rotary Club Cosenza, Paolo Piane; seguiranno i saluti del presidente dell’amministrazione provinciale di Cosenza, Rosaria Succurro e l’intervento di Mario Mari, presidente della Commissione del premio Telesio.

Dopo la consegna del premio, la professoressa Piro terrà una Lectio Magistralis sui temi oggetto delle sue attività e ricerche grazie alle quali si è ritagliato uno spazio di primo piano nel panorama della ricerca italiana ed internazionale.

Le conclusioni saranno affidate all’assistente del governatore Rotary distretto 2102, Nadya Rita Vetere.

«La professoressa Piro – ha affermato il presidente del Rotary Club Cosenza, Paolo Piane - è un’altra cittadina illustre della nostra città e ci è sembrato giusto assegnarle questo riconoscimento. Il Premio Telesio rappresenta, per il nostro club, un momento molto importante attraverso il quale, da decenni, vogliamo premiare quelle personalità che, con le loro attività, ci fanno sentire orgogliosi di essere cosentini nel solco di quel senso di appartenenza più volte ricordato proprio da Bernardino Telesio al quale, non a caso, è intitolato il premio».

 

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive