7 ore fa:Castrovillari, concluso con successo l'i-Fest 2025
11 ore fa:Gianni Rosa (FdI) nominato coordinatore provinciale di Cosenza: «Sono onorato»
9 ore fa:Partecipazione attiva, a Saracena il Sindaco dona un porta penne ad ogni studente
10 ore fa:Al via il “Castrovillari Film Festival/Festival Internazionale del Cortometraggio d’Autore”
7 ore fa:Vaccarizzo Albanese punta sui giovani per la custodia dell'eredità identitaria arbëreshë
8 ore fa:Calabria del nord-est, il futuro è adesso: di cosa deve occuparsi il nuovo governo regionale?
8 ore fa:Liceo artistico, il Circolo Culturale Rossanese si oppone al trasferimento dello classi allo scalo
11 ore fa:Turismo, il focus di Unioncamere Calabria sull'andamento e le prospettive del settore
10 ore fa:Fondo di produttività 2024, al via l’erogazione ai dipendenti provinciali degli istituti contrattuali previsti
12 ore fa:Garofalo ricorda don Pino Puglisi a 32anni dalla sua tragica scomparsa

Salvaguardia dei boschi calabresi, la Giunta regionale approva il nuovo Piano antincendi

1 minuti di lettura

CATANZARO - «La Giunta regionale, riunitasi oggi, ha approvato il nuovo Piano antincendi. La scorsa è stata un’estate drammatica per la Calabria, funestata da devastazione e morte. Stiamo agendo per tempo, con l’obiettivo di arginare soprattutto i roghi dolosi, attraverso un più attento presidio dei territori ed un coinvolgimento attivo della cittadinanza nella salvaguardia dei nostri boschi».

Lo afferma in una nota Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, che così continua: «Durante la riunione di oggi, inoltre, la Giunta ha formalizzato alcune importanti nomine. Domenico Costarella è il nuovo direttore generale del Dipartimento regionale della Protezione Civile. Fortunato Varone sarà direttore generale reggente del Dipartimento per lo Sviluppo economico. Salvatore Siviglia è stato nominato direttore generale reggente del Dipartimento Ambiente e urbanistica. Gianfranco Comito, infine, è stato indicato come direttore dell’Unità operativa autonoma che si occupa di transizione ecologica, acqua e rifiuti».

«Proseguiamo, così, nel processo di riorganizzazione della macchina burocratica regionale. E ovviamente non è finita qui, presto ci saranno altre importanti novità. Vogliamo un’amministrazione regionale sempre più pronta ad affrontare le sfide che ci attendono nei prossimi anni».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.