12 ore fa:Pollino e Sibaritide fanno rete nel gusto: a Civita il gemellaggio enogastronomico tra tre territori
15 ore fa:Territorio sotto pressione, Rapani: «Fatti inquietanti, porterò il caso nelle sedi competenti»
11 ore fa:Cassano, il Consiglio alle Grotte di Sant’Angelo: sul tavolo consulte, rottamazione e patrimonio comunale
14 ore fa:Librincantine debutta a Corigliano-Rossano: il 29 giugno la prima tappa della rassegna dedicata alla cultura calabrese
9 ore fa:Incendio Boscarello, Straface: «Serve un’azione immediata contro degrado e marginalità
13 ore fa: Buono servizio contro la povertà: dalla Regione Calabria oltre 9,5 milioni per sostenere famiglie e persone fragili
15 ore fa:Longobucco, arrivano le nuove campate: al via il varo del Viadotto Ortiano II
14 ore fa:CISL Cosenza, si conclude il primo ciclo delle assemblee zonali: già pronti nuovi incontri sul territorio
10 ore fa:Dateci lavoro (vero), del resto non sappiamo che farcene
11 ore fa:Schiavonea ritrova la sua piazza: Santa Maria ad Nives diventa il nuovo cuore urbano della città

Rischi dei cambiamenti climatici e a tutela del reddito aziendale, partita la campagna assicurativa di Coldiretti

1 minuti di lettura

CATANZARO - Coldiretti Calabria informa che dal primo marzo, è partita la campagna assicurativa 2022 per le produzioni vegetali.

«è un'opportunità – si legge nella nota stampa - per le aziende per prevenire i danni del maltempo, e compensare eventuali perdite. È fondamentale assicurare le produzioni agricole, perché i cambiamenti climatici hanno stravolto l'evoluzione naturale delle stagioni, con, ad esempio, giornate primaverili alle quali seguono improvvise gelate, che possono mettere a serio rischio i raccolti».  

«Si potrà attraverso il Condifesa promosso da Coldiretti, attivare la polizza assicurativa, cucita su misura e difendere le produzioni da ogni avversità. Nel 2021 - informa Coldiretti – attraverso il Consorzio di difesa delle produzioni, sono stati liquidati quasi 2 milioni di € di indennizzi, di cui: il 51% ha riguardato la garanzia gelo/brina, legata in particolare al calo delle temperature sotto lo "zero" verificatesi tra il 7 e il 9 aprile u.s. La copertura assicurativa varia in base alle avversità assicurate: per grandine e vento forte, la garanzia parte dalle ore 12.00 del 3° giorno successivo all'attivazione della polizza- per altre avversità (con esclusione della siccità e del colpo di sole/vento caldo) dalle ore 12.00 del 12° giorno successivo dall'attivazione della polizza, per siccità e colpo di sole/vento caldo dalle ore 12.00 del 30° giorno successivo. La copertura 2022 si può attivare per gelo, siccità, alluvione, grandine, vento forte, eccesso di pioggia, colpo di sole/ondata di calore. Vale per le colture permanenti, fatta eccezione per gli agrumi, e vale per tutti gli ortaggi a esclusione di quelli trapiantati dopo il 15 luglio».

«Sicuramente – precisa – serve a tutelare la quantità e la qualità delle produzioni che contraddistinguono i nostri prodotti come specialità. Per ricevere maggiori dettagli si può chiamare al 3345075218 o scrivere a condifesa.codipacal@asnacodi.it. Sarà fornita la più ampia assistenza».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.