8 ore fa:Carta Dedicata a te”, a Caloveto pubblicata la lista: 55 i beneficiari
10 ore fa:Marketing, Amarelli porta a Napoli il modello "Human to Human"
9 ore fa:Trattori, nessuno torna a casa: a Santa Lucia la protesta resiste, la Sibaritide non molla
6 ore fa:Nasce il Gruppo FAI Ionio Cosentino: prima iniziativa nel centro storico di Amendolara
7 ore fa:Cammini di San Nilo senza Rossano, Mercogliano non ci sta: «Una grave omissione»
7 ore fa:Tra i trattori arriva il vescovo: a Santa Lucia l’abbraccio con nonno Vittorio
10 ore fa:Caro gasolio, Malagrinò: «Non riguarda solo il settore primario, è un problema di tutti»
9 ore fa:Castrovillari e Unical celebrano Vittorio De Seta con la Rassegna Internazionale del Documentario Etnografico
6 ore fa:Caro carburante, la Cgil si schiera con agricoltori, pescatori e trasportatori
7 ore fa:Amendolara, due “Riciclette” ai Carabinieri di Roseto Capo Spulico nel segno dell’ambiente

Rischi dei cambiamenti climatici e a tutela del reddito aziendale, partita la campagna assicurativa di Coldiretti

1 minuti di lettura

CATANZARO - Coldiretti Calabria informa che dal primo marzo, è partita la campagna assicurativa 2022 per le produzioni vegetali.

«è un'opportunità – si legge nella nota stampa - per le aziende per prevenire i danni del maltempo, e compensare eventuali perdite. È fondamentale assicurare le produzioni agricole, perché i cambiamenti climatici hanno stravolto l'evoluzione naturale delle stagioni, con, ad esempio, giornate primaverili alle quali seguono improvvise gelate, che possono mettere a serio rischio i raccolti».  

«Si potrà attraverso il Condifesa promosso da Coldiretti, attivare la polizza assicurativa, cucita su misura e difendere le produzioni da ogni avversità. Nel 2021 - informa Coldiretti – attraverso il Consorzio di difesa delle produzioni, sono stati liquidati quasi 2 milioni di € di indennizzi, di cui: il 51% ha riguardato la garanzia gelo/brina, legata in particolare al calo delle temperature sotto lo "zero" verificatesi tra il 7 e il 9 aprile u.s. La copertura assicurativa varia in base alle avversità assicurate: per grandine e vento forte, la garanzia parte dalle ore 12.00 del 3° giorno successivo all'attivazione della polizza- per altre avversità (con esclusione della siccità e del colpo di sole/vento caldo) dalle ore 12.00 del 12° giorno successivo dall'attivazione della polizza, per siccità e colpo di sole/vento caldo dalle ore 12.00 del 30° giorno successivo. La copertura 2022 si può attivare per gelo, siccità, alluvione, grandine, vento forte, eccesso di pioggia, colpo di sole/ondata di calore. Vale per le colture permanenti, fatta eccezione per gli agrumi, e vale per tutti gli ortaggi a esclusione di quelli trapiantati dopo il 15 luglio».

«Sicuramente – precisa – serve a tutelare la quantità e la qualità delle produzioni che contraddistinguono i nostri prodotti come specialità. Per ricevere maggiori dettagli si può chiamare al 3345075218 o scrivere a condifesa.codipacal@asnacodi.it. Sarà fornita la più ampia assistenza».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.