4 ore fa:A Plataci si lavora alla Deco per la "Shtridhla", la pasta tipica della cucina arbëreshë
6 ore fa:Conclusa con successo la 39^ edizione dell'Estate Internazionale del Folklore
3 ore fa:Rottura sulla condotta idrica di via Provinciale. Possibili disagi a Corigliano e Schiavonea
3 ore fa:Asd CoriglianoCalcio, al via la preparazione. Parla mister Apicella
1 ora fa:Contestate le prescrizioni mediche, siamo dinanzi «a una vera e propria “guerra ai poveri”»
49 minuti fa:Caro scuola, Marziale lancia l'allarme: «Rischio di compromissione del diritto allo studio»
7 ore fa:Corigliano-Rossano di nuovo in piazza contro il genocidio
5 ore fa:A Roseto Capo Spulico arriva la musica dei Sulavria - I Suoni del Sud
1 ora fa:Alto Jonio, la rete dei facilitatori digitali ha raddoppiato il suo impegno
2 ore fa:Al Castello Ducale di Co-Ro torna la magia del "Festival delle Candele"

Castrovillari, al Santuario "Madonna del Castello" concesso il titolo di Basilica minore

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI – «Carissime e carissimi, ho la grande gioia di annunciarvi che la "Congregazione del Culto Divino e Disciplina dei Sacramenti", dopo una lunga interlocuzione che ha visto coinvolte la Diocesi e anche la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, mi ha inviato il “Decreto della concessione del titolo di Basilica minore al Santuario Diocesano "Madonna del Castello" in Castrovillari”».

È quanto annuncia monsignor Francesco Savino scrivendo «Al Popolo Santo di Dio della Diocesi di Cassano Jonio: Sacerdoti, Diaconi, Seminaristi, Religiose e Religiosi, Fedeli Laici»

«Tale riconoscimento – spiega - intende intensificare il vincolo con la Chiesa di Roma e con il Santo Padre e promuove al tempo stesso l'esemplarità quale centro di particolare azione liturgica e pastorale della Diocesi. Il Decreto desidera richiamare alla mia attenzione, come Vescovo, le concessioni annesse al titolo di Basilica minore, come pure gli impegni e i doveri di ordine liturgico-pastorale, esposti ai capitoli III e IV del Decreto Domus Ecclesiae del 9 novembre 1989 (cfr. Notitiae 26 [1990] 15-17, e Acta Apostolicae Sedis 82 [1990] 438-440)».

«Come chiesa locale lodiamo e ringraziamo il Signore per il dono di questo riconoscimento e, senz'altro organizzeremo una celebrazione per esprimere nella liturgia il nostro rendimento di grazie e la nostra gioia. Benedicendovi, saluto tutti in Cristo» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.