6 ore fa:Corigliano-Rossano e Sibaritide, il disagio giovanile continua a crescere paurosamente e nel silenzio
8 ore fa:La Rossanese che inventò i terzini d’attacco prima del calcio moderno
11 ore fa:Nel carcere di Castrovillari la moda diventa riscatto e inclusione nel ricordo di Jole Santelli
9 ore fa:Prendi il bitume e portalo qua
5 ore fa:“A piedi nudi sulla sabbia”, Promenzio porta l’ortopedia pediatrica calabrese al congresso nazionale di Riccione
7 ore fa:“La Città della Musica” porta il sax alle Macine: il lavoro incontra l’arte
6 ore fa:Ciclone Harry, riconosciuta l’eccezionalità del maltempo: via agli aiuti per agricoltura e pesca
9 ore fa:Cerchiara, scuolabus comunale in fiamme: paura ma nessun ferito
11 ore fa: Consorzio di bonifica, Madeo: «Procede spedita la proposta di legge sulla pelle di ex dipendenti»
7 ore fa:Cariati fa sedici Bandiere Verdi: i pediatri premiano ancora la città a misura di bambini

Castrovillari, al Santuario "Madonna del Castello" concesso il titolo di Basilica minore

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI – «Carissime e carissimi, ho la grande gioia di annunciarvi che la "Congregazione del Culto Divino e Disciplina dei Sacramenti", dopo una lunga interlocuzione che ha visto coinvolte la Diocesi e anche la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, mi ha inviato il “Decreto della concessione del titolo di Basilica minore al Santuario Diocesano "Madonna del Castello" in Castrovillari”».

È quanto annuncia monsignor Francesco Savino scrivendo «Al Popolo Santo di Dio della Diocesi di Cassano Jonio: Sacerdoti, Diaconi, Seminaristi, Religiose e Religiosi, Fedeli Laici»

«Tale riconoscimento – spiega - intende intensificare il vincolo con la Chiesa di Roma e con il Santo Padre e promuove al tempo stesso l'esemplarità quale centro di particolare azione liturgica e pastorale della Diocesi. Il Decreto desidera richiamare alla mia attenzione, come Vescovo, le concessioni annesse al titolo di Basilica minore, come pure gli impegni e i doveri di ordine liturgico-pastorale, esposti ai capitoli III e IV del Decreto Domus Ecclesiae del 9 novembre 1989 (cfr. Notitiae 26 [1990] 15-17, e Acta Apostolicae Sedis 82 [1990] 438-440)».

«Come chiesa locale lodiamo e ringraziamo il Signore per il dono di questo riconoscimento e, senz'altro organizzeremo una celebrazione per esprimere nella liturgia il nostro rendimento di grazie e la nostra gioia. Benedicendovi, saluto tutti in Cristo» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.