7 ore fa:Sarà un Natale sotto la neve per tutta la Sibaritide-Pollino
9 ore fa:In piazza Salotto un panettone per la solidarietà
7 ore fa:Nella strage di Magdeburgo coinvolto anche un calabrese
11 ore fa:Bilancio di previsione di Crosia, Aiello: «Nessuna lezione da chi ha portato il comune al dissesto»
7 ore fa:Nel carcere di Castrovillari si formano nuovi pizzaioli
10 ore fa:Ecoross educational fa tappa nelle scuole di Santa Sofia d'Epiro
4 ore fa:Entusiasmo a metà: Si trovano i fondi per la Statale 106, ma vengono cancellati importanti interventi sulla ferrovia jonica
5 ore fa:Cassano ha approvato a maggioranza il progetto del tratto Sibari-Rossano
12 ore fa:Auto in fiamme nella notte nei pressi dell'ufficio postale: possibile matrice dolosa
8 ore fa:Sul bastione delle Otto torri appare la grande sciarpa natalizia di SosteniAmo

Castrovillari, al Santuario "Madonna del Castello" concesso il titolo di Basilica minore

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI – «Carissime e carissimi, ho la grande gioia di annunciarvi che la "Congregazione del Culto Divino e Disciplina dei Sacramenti", dopo una lunga interlocuzione che ha visto coinvolte la Diocesi e anche la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, mi ha inviato il “Decreto della concessione del titolo di Basilica minore al Santuario Diocesano "Madonna del Castello" in Castrovillari”».

È quanto annuncia monsignor Francesco Savino scrivendo «Al Popolo Santo di Dio della Diocesi di Cassano Jonio: Sacerdoti, Diaconi, Seminaristi, Religiose e Religiosi, Fedeli Laici»

«Tale riconoscimento – spiega - intende intensificare il vincolo con la Chiesa di Roma e con il Santo Padre e promuove al tempo stesso l'esemplarità quale centro di particolare azione liturgica e pastorale della Diocesi. Il Decreto desidera richiamare alla mia attenzione, come Vescovo, le concessioni annesse al titolo di Basilica minore, come pure gli impegni e i doveri di ordine liturgico-pastorale, esposti ai capitoli III e IV del Decreto Domus Ecclesiae del 9 novembre 1989 (cfr. Notitiae 26 [1990] 15-17, e Acta Apostolicae Sedis 82 [1990] 438-440)».

«Come chiesa locale lodiamo e ringraziamo il Signore per il dono di questo riconoscimento e, senz'altro organizzeremo una celebrazione per esprimere nella liturgia il nostro rendimento di grazie e la nostra gioia. Benedicendovi, saluto tutti in Cristo» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.