9 ore fa:“Alla ricerca di Sibari tra mito, storia e realtà”: confronto tra studiosi sulle nuove scoperte sull’antica città
9 ore fa:Katrin, Cicogna bianca nata nella Piana di Sibari è tornata in Calabria
7 ore fa:Vaccarizzo, inaugurato il campo da calcio a 5. Pomillo: «Riportato lo sport al centro della vita del paese»
7 ore fa:Conte tra la gente del Crati: «Basta fondi fermi, servono argini e verità» | VIDEO
5 ore fa:Alta Velocità in Calabria, Mazza (CMG): «Mentre il Tirreno affonda, la Politica delira»
7 ore fa:Unical, Greco incontra la delegazione UST Cisl per rafforzare sinergie
8 ore fa:Elezioni provinciali, Franz Caruso attacca il progetto regionale sui borghi montani
6 ore fa:A Co-Ro e Castrovillari Pulse Day il 1° marzo: screening gratuiti contro le aritmie cardiache
4 ore fa:Ordine dei Commercialisti di Castrovillari, si insedia il nuovo Consiglio guidato da Domenico Pisano
8 ore fa:Corigliano-Rossano, riforma della giustizia: sabato confronto con Palamara e Sallusti

Sanità, Loizzo (Lega): «Il covid ha allungato le liste d’attesa. Emergenza oncologica»

1 minuti di lettura

CALABRIA - «Il covid ha allungato le liste di attesa, particolarmente in campo chirurgico ed oncologico e la cosa è ancora più evidente in una regione commissariata da 11 anni come la Calabria».

Lo afferma Simona Loizzo, capogruppo della Lega in consiglio regionale.

«Gli interventi chirurgici sono diminuiti dal 50% all'80% nel nostro Paese - dice Loizzo - e questo a causa dell'utilizzo dei medici per fronteggiare l'emergenza pandemica. Il problema si avverte ancora di più in Calabria - continua l'esponente leghista - dove c'è una carenza di personale superiore alle altre regioni. Un altro aspetto da non sottovalutare - dice ancora Loizzo - è il crollo degli screening di prevenzione che porterà certamente delle conseguenze negli anni futuri».

«Bisogna assumere medici ed operatori sanitari - aggiunge Loizzo - e programmare piani straordinari per l'abbattimento delle liste di attesa. Ci auguriamo che il tavolo governativo nazionale - conclude Simona Loizzo - non ostacoli le assunzioni e capisca che nellemergenza nazionale c'è una particolare conduzione di fragilità in cui versa la Calabria».

(Fonte foto cosenza.post) 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.