3 ore fa:Corigliano-Rossano torna tra gli ulivi per “coltivare la pace”
1 ora fa:Atti vandalici agli uffici comunali, Madeo: «Un danno per la comunità»
3 ore fa:Influencer del cosentino guadagna più di 200mila euro ma non li dichiara al fisco
4 ore fa:Altomonte, Borrelli critica il bando olivicolo: «Così si escludono i veri agricoltori»
3 minuti fa:Mandatoriccio accoglierà il nuovo parroco don Pompeo Tedesco
2 ore fa:Le frazioni di Cassano Jonio senza medici di base: cresce l’emergenza sanitaria
2 ore fa:Bocchigliero, la proposta: commissioni amministrative e defiscalizzazione per salvare le aree interne
4 ore fa:Successo a Rossano per la seconda edizione del Festival della Pizza e dello Street-Food
1 ora fa:Vaccarizzo Albanese, pubblicato il nuovo bando del Fondo Comuni Marginali
33 minuti fa:Anas, completate con successo le prove di carico sul viadotto "Salso" lungo l'A2

Sanità, Loizzo (Lega): «Il covid ha allungato le liste d’attesa. Emergenza oncologica»

1 minuti di lettura

CALABRIA - «Il covid ha allungato le liste di attesa, particolarmente in campo chirurgico ed oncologico e la cosa è ancora più evidente in una regione commissariata da 11 anni come la Calabria».

Lo afferma Simona Loizzo, capogruppo della Lega in consiglio regionale.

«Gli interventi chirurgici sono diminuiti dal 50% all'80% nel nostro Paese - dice Loizzo - e questo a causa dell'utilizzo dei medici per fronteggiare l'emergenza pandemica. Il problema si avverte ancora di più in Calabria - continua l'esponente leghista - dove c'è una carenza di personale superiore alle altre regioni. Un altro aspetto da non sottovalutare - dice ancora Loizzo - è il crollo degli screening di prevenzione che porterà certamente delle conseguenze negli anni futuri».

«Bisogna assumere medici ed operatori sanitari - aggiunge Loizzo - e programmare piani straordinari per l'abbattimento delle liste di attesa. Ci auguriamo che il tavolo governativo nazionale - conclude Simona Loizzo - non ostacoli le assunzioni e capisca che nellemergenza nazionale c'è una particolare conduzione di fragilità in cui versa la Calabria».

(Fonte foto cosenza.post) 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.