28 minuti fa:Incetta di premi al Campionato Nazionale di Taekwon-do per l'Asd 3b Cross Fit Gym di Trebisacce
17 ore fa:Pauroso incidente sulla SS534: coinvolte due auto e un tir
3 ore fa:Il PD farà una lista a sostegno di Stasi ma rimane l'enigma del simbolo
1 ora fa:il Pi.Ca.Lab museum di Castrovillari in mostra al “Pensa Tu”, il festival della scienza e delle curiosità
2 ore fa:Co-Ro pulita fa la lista dei disastri della Regione e la presenta a Occhiuto e Straface
18 ore fa:Al Majorana rinasce la tradizione con la produzione del sapone all'olio extravergine d'oliva
58 minuti fa:U Lavuredde ed il giro delle Sette Chiese: passione e mistero nei riti popolari del Giovedì Santo
18 ore fa:Autonomia differenziata, il gruppo del Pd ottiene la discussione per il prossimo Consiglio Regionale
1 ora fa:Riorganizzazione ospedaliera, nella Calabria del nord-est spirano venti fortissimi di protesta: «Siamo arrivati al capolinea»
5 ore fa:Caloveto celebra la Settimana Santa insieme alle scuole della comunità

Presentati presso la Cittadella regionale i 24 nuovi autobus di Ferrovie della Calabria

2 minuti di lettura

CATANZARO - Sono stati presentati ieri, presso la Cittadella regionale, i nuovi autobus acquistati dalla società Ferrovie della Calabria con il cofinanziamento della Regione Calabria e del MIT. L'acquisto dei 24 autobus rappresenta l'avvio del programma di rinnovo del parco, programmato nei mesi precedenti, con i quali saranno garantite maggiore qualità e sicurezza del Trasporto Pubblico Locale.

È quanto si legge in una nota stampa di Ferrovie della Calabria. Gli autobus EURO VI, tipo IVECO CROSSWAY 10,70 mt., consentiranno la dismissione di altrettanti autobus vetusti ed altamente inquinanti, immatricolati prima del 2000.

I nuovi mezzi, corredati dalle dotazioni richieste per migliorare qualità e sicurezza del trasporto, quali display per migliorare la qualità dell'informazione alla clientela; video-sorveglianza per incrementare la sicurezza dei trasportati e del personale; conta-passeggeri per monitorare flusso dei viaggiatori ai fini di una più puntuale programmazione dei servizi; black-box, ovvero dispositivo  di registrazione degli eventi, per ricostruire dinamica sinistri, saranno  immessi in servizio nell'immediato, per dare così una prima risposta alle esigenze della Clientela. I suddetti autobus sono tutti dotati di pedana per disabili per poter garantire un effettivo diritto alla mobilità a tutti i cittadini.

Inoltre, sono state avviate procedure per l'acquisto di 15 autobus extraurbani (7 di 12 mt. Ed 8 mini-bus) e 7 autobus urbani, che dovrebbero concludersi entro l'anno.

Successivamente con nuovi finanziamenti potranno essere acquistati ulteriori 59 autobus extraurbani e 3 autobus urbani, con modalità di alimentazione alternative (metano/elettrici), così da garantire un innalzamento della qualità del servizio erogato, con un previsto aumento dei viaggiatori che genererebbero un vantaggio per la collettività in ragione della decongestione del traffico e delle riduzioni delle emissioni inquinanti nell'atmosfera.

Alla presentazione sono intervenuti il Presidente Regione Calabria, On. Roberto Occhiuto che nel corso della presentazione ha evidenziato l’impegno di Ferrovie della Calabria nel rendere più efficiente il servizio per i cittadini calabresi.

«L’obiettivo deve essere quello di fare in modo che le aziende che gestiscono il servizio di trasporto pubblico locale, lo facciano guardando agli interessi e ai bisogni di mobilità dei calabresi».

L’assessore Turismo, Marketing Territoriale Mobilità, l’On. Fausto Orsomarso intervenendo, ha dichiarato che «con l’acquisto dei nuovi autobus abbiamo dato la dimostrazione che la Calabria non è sempre ultima; una operazione non semplicissima come quella dell’acquisto di una flotta di autobus avvenuta in tempi record, rimodulando un finanziamento che ha permesso di garantire maggiori qualità al servizio di trasporti».

Per l' A.U. FdC, dott. Aristide Vercillo Martino «il rinnovo del parco dei mezzi su gomma, come quelli ferroviari, rappresentano un primo passaggio di un investimento che Ferrovie della Calabria sta attuando nel corso di questa annualità». Sono inoltre intervenuti i dirigenti della Regione Calabria del settore UOA Mobilità sostenibile e trasporto pubblico locale, ing. Giuseppe Pavone ed del Settore Trasporto Pubblico e Mobilità, Ing. Domenico Maria Pallaria. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.