17 ore fa:Criminalità a Cassano Jonio, Garofalo: «Non abbiamo bisogno di comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica»
17 ore fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»
19 ore fa:La Strada Statale 106 inserita nella rete UE infrastrutture. Esulta Sofo (FdI): «Missione compiuta»
18 ore fa:Sibari, completate le operazioni di sgombero nell'area dell'ex Chiesa di Sant'Eusebio
16 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
4 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
42 minuti fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
3 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
18 ore fa:Rischio sismico, la faglia attiva nella Calabria del nord-est
2 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe

Indifferenziata, A Co-Ro difficoltà nei conferimenti: la situazione dovrebbe sbloccarsi in settimana

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nel corso della settimana appena trascorsa, la sistematica difficoltà nel conferire gli scarti di lavorazione degli impianti di trattamento dell'Ambito di Cosenza, del tutto indipendenti dall'Amministrazione Comunale, ha causato ritardi e disservizi nella raccolta in città, soprattutto per la frazione indifferenziata.

Tali difficoltà dovrebbero essere superate nella settimana entrante e la situazione dovrebbe rientrare progressivamente nella normalità.

In ogni caso la situazione del sistema rifiuti regionale rimane delicata in assenza di siti di conferimento, e tale condizione, oltre a causare sistematici blocchi e rallentamenti nella raccolta, ormai da tempo ha reso i costi della gestione dei rifiuti molto gravosi, mettendo in enorme difficoltà Comuni e cittadini.

Il Comune di Corigliano-Rossano, nonostante questa drammatica situazione a livello regionale, nei mesi scorsi è riuscita a prevedere alcune agevolazioni, come quelle per il centro storico di Corigliano allineando i due centri storici; tuttavia, anche per questa ragione, oltre che per ragioni ambientali altrettanto importanti, è necessario che i cittadini si impegnino nell'aumentare la raccolta differenziata.

Differenziare i rifiuti, sia laddove è previsto il porta a porta (in attesa del servizio unico, che prevede il porta a porta su tutto il territorio comunale), sia laddove è prevista la raccolta tradizionale, oltre a limitare i disagi causati dai rallentamenti presso gli impianti, aiuta l'Amministrazione a contenere i costi del sistema rifiuti e quindi ad incidere positivamente sui tributi.

Rispetto alle difficoltà della fase attuale, l'Amministrazione continuerà a tenere alta l'attenzione con l'obiettivo di recuperare nella settimana entrante i ritardi dei giorni scorsi.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.