10 ore fa:Trebisacce, Giorno del Ricordo: il polo Aletti Filangeri approfondisce le foibe
8 ore fa:Tragico incidente a Cassano, donna precipita dal secondo piano di una palazzina e muore
10 ore fa:Malattie rare e disabilità complesse, la Regione Calabria punta su presa in carico integrata
12 ore fa:A2 tra Laino Borgo e Mormanno, chiusure notturne per verifiche Ansfisa: traffico deviato
9 ore fa:Ecco come la grandi città italiane stanno cercando di arginare la microcriminalità
8 ore fa:Corigliano-Rossano, opposizione contro Stasi: «Il sito del Comune è diventato propaganda politica»
11 ore fa:Rischio inondazione ai Laghi di Sibari: firmata ordinanza urgente per il Canale dello Stombi
11 ore fa:Crescita e responsabilità, Renzo: perché l’autonomia dei bambini è decisiva
12 ore fa:San Demetrio Corone celebra il Karnivalli Arbëreshëvet: tradizione, identità e festa
9 ore fa:Anatomia Patologica, Stasi alza lo scontro: «I servizi degli spoke non si toccano»

Indifferenziata, A Co-Ro difficoltà nei conferimenti: la situazione dovrebbe sbloccarsi in settimana

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nel corso della settimana appena trascorsa, la sistematica difficoltà nel conferire gli scarti di lavorazione degli impianti di trattamento dell'Ambito di Cosenza, del tutto indipendenti dall'Amministrazione Comunale, ha causato ritardi e disservizi nella raccolta in città, soprattutto per la frazione indifferenziata.

Tali difficoltà dovrebbero essere superate nella settimana entrante e la situazione dovrebbe rientrare progressivamente nella normalità.

In ogni caso la situazione del sistema rifiuti regionale rimane delicata in assenza di siti di conferimento, e tale condizione, oltre a causare sistematici blocchi e rallentamenti nella raccolta, ormai da tempo ha reso i costi della gestione dei rifiuti molto gravosi, mettendo in enorme difficoltà Comuni e cittadini.

Il Comune di Corigliano-Rossano, nonostante questa drammatica situazione a livello regionale, nei mesi scorsi è riuscita a prevedere alcune agevolazioni, come quelle per il centro storico di Corigliano allineando i due centri storici; tuttavia, anche per questa ragione, oltre che per ragioni ambientali altrettanto importanti, è necessario che i cittadini si impegnino nell'aumentare la raccolta differenziata.

Differenziare i rifiuti, sia laddove è previsto il porta a porta (in attesa del servizio unico, che prevede il porta a porta su tutto il territorio comunale), sia laddove è prevista la raccolta tradizionale, oltre a limitare i disagi causati dai rallentamenti presso gli impianti, aiuta l'Amministrazione a contenere i costi del sistema rifiuti e quindi ad incidere positivamente sui tributi.

Rispetto alle difficoltà della fase attuale, l'Amministrazione continuerà a tenere alta l'attenzione con l'obiettivo di recuperare nella settimana entrante i ritardi dei giorni scorsi.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.