2 ore fa:Co-Ro, Magnolia educa alla gentilezza fin dall'infanzia
3 ore fa:Calabria Verde, Snalv Confsal denuncia: «Rsu zittita nella delegazione trattante»
4 ore fa:Schiavonea, l’allarme sicurezza della piazza di Schierarsi: «Situazione fuori controllo, servono interventi immediati»
1 ora fa:Corigliano-Rossano, i commercianti ora alzano l'asticella: «Qui è a rischio la convivenza civile»
5 ore fa:Co-Ro, mercato ittico: fase finale delle demolizioni e rientro nella piena gestione comunale
2 ore fa:Insediata la Commissione Speciale di Vigilanza del Consiglio Regionale della Calabria
25 minuti fa:Fusione e Municipi, Lucisano (ri)attacca il PD: «Appecoramento politico a Stasi»
4 ore fa:Policoro punta su sport e salute: firmato il protocollo d’intesa con Sport e Salute S.p.A.
3 ore fa:Marina di Sibari, Articolo21 lancia l’allarme: «Servono pulizia e manutenzione programmate prima dell’estate»
1 ora fa:Giornata della Memoria, domani a Co-Ro due eventi alla Cittadella dei Ragazzi

In arrivo dalla Regione altri 5 milioni di euro a sostegno delle imprese artigiane

1 minuti di lettura

CATANZARO - Riparte il prossimo 20 gennaio il Fondo riservato ai finanziamenti per le imprese artigiane. Come per l’edizione realizzata nel triennio precedente, cui hanno partecipato 331 imprese, esso prevede il sostegno finanziario delle imprese artigiane. Si tratta di una misura a “sportello”, operativa fino all’esaurimento delle risorse disponibili.

«La Giunta regionale, guidata dal Presidente Occhiuto – ha dichiarato Rosario Varì, assessore alle Sviluppo economico e Attrattori culturali – ha inteso rifinanziare il Fondo artigianato con ulteriori 5 milioni di euro, per incentivare la crescita competitiva e sostenibile, nonchè i processi di innovazione delle imprese artigiane della nostra regione, che rappresentano uno dei settori produttivi strategici nel contesto dell’economia calabrese».

«Le procedure rispetto al passato - prosegue l’assessore Varì - sono state snellite grazie all’aggiornamento della piattaforma informatica sulla quale i soggetti presentatori, Istituti di Credito o Associazioni artigiane di categoria, potranno fare direttamente richiesta. Inoltre, con la gestione e l’affidamento diretto del fondo a Fincalabra, ente in house della Regione, e forti della sinergia tra uffici regionali e Fincalabra, si avrà una riduzione dei tempi di erogazione dei contributi».

Le agevolazioni, consistenti nella concessione di un contributo in conto capitale nel limite del 20% o del 65% calcolato su alcune tipologie di spese di investimento, nonchè nella concessione di un contributo in conto interessi determinato nella misura massima del 4%, sono destinate alle imprese artigiane aventi sede in Calabria ed iscritte negli albi di cui alla legge 443/85. Dopo le interlocuzioni con le Associazioni di categoria e visto il successo riscosso negli anni passati (la cui precedente dotazione finanziaria è stata totalmente utilizzata) il Fondo per l’artigianato è stato rifinanziato con risorse relative ad azioni ricomprese nell’Asse 3 – Obiettivo Specifico 3.3 - Azione 3.3.1 del Piano di Azione e Coesione (PAC) 2014-2020.

(Fonte regione.it)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.