5 ore fa:Un anno di interventi del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria. Qui i dettagli
5 ore fa:Antoniozzi (FdI) risponde a Tavernise (M5s): «La sua analisi è del tutto irrazionale»
3 ore fa:Niente spottoni elettorali, Musumeci a Co-Ro per presentare il nuovo (e storico) Piano Mare - VIDEO
4 ore fa:La Cgil Cosenza organizza il seminario “Prevenzione è sicurezza”
3 ore fa:Castrovillari, il consigliere comunale La Falce abbandona il gruppo consiliare del Partito Democratico
3 ore fa:Diritti in Festa, a Crosia verrà celebrata la Giornata mondiale del Rifugiato
4 ore fa:Rinnovo esenzione ticket, previsti lunghi tempi di attesa. «Costretti a pagare i farmaci»
1 ora fa:Oltre il mare c'è la questione porto: la visita di Musumeci riapre la grande vertenza BH - VIDEO GALLERY
2 ore fa:Co-Ro si prepara ad una nuova edizione dei Fuochi di San Marco e della Festa di San Francesco
6 ore fa:Gli alunni di Castrovillari a lezione di educazione stradale

Cassano, la Giunta comunale conferirà la “Benemerenza Civica” al professor Carlo Rango

2 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Questa la motivazione: motivazione: «Per la passione, la costanza e la grande professionalità profusa al servizio dell’Istruzione  e della trasmissione del sapere  a tante generazioni di studenti; per l’appassionato apporto offerto al mondo della Cultura; per il proficuo e disinteressato rapporto di collaborazione con l’Amministrazione Comunale e per avere, con la realizzazione dei Catasti Onciari  di Cassano e Doria in Calabria Citra, con l’apporto  dell’Associazione “I.R.F.E.A” e di eminenti personalità del mondo accademico,  dedicato   alla Città di Cassano All’Ionio un’opera fondamentale  per la valorizzazione e la conservazione  della memoria storica, utile  per gli appassionati, gli studiosi e, in primis, per le nuove generazioni che intendono conoscere la storia di un passato su cui si base il presente e si proietta il futuro della Comunità».

L'amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianni Papasso, con l’assegnazione della Benemerenza Civica riconosce a personalità, enti o associazioni che si sono distinti per abilità, gesti o iniziative in favore della comunità o dell'immagine di Cassano All’Ionio. Il Prof. Carlo Rango, è nato il 22/04/1949 a Cassano Jonio dove risiede, laureato in pedagogia presso l’Università “La Sapienza” di Roma, si è particolarmente distinto nel campo culturale ed educativo.

È stato docente di materie letterarie nelle scuole secondarie di primo grado in varie località e, dal 1° settembre 1986 al 31 agosto 2010, Dirigente scolastico in varie scuole, dove ha svolto tale attività con grande professionalità, umanità e senso di responsabilità.

Anche presso la Scuola Media “Biagio Lanza” di Cassano Jonio, nella sua veste di preside, ha promosso e realizzato importanti progetti e veicolato idee che hanno contribuito all’arricchimento e all’ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto. Carlo Rango, ha insegnato anche presso l’Università della Calabria nel corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Primaria dove ha ricoperto anche il ruolo di Responsabile di area e di docente in innumerevoli master.

Relatore in vari convegni dell’Unical, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, è stato membro dei comitati tecnico- scientifici dei progetti affidati all’Unical dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Calabria e autore di innumerevoli pubblicazioni.

Il Professore Carlo Rango si è molto speso, inoltre, nel campo del volontariato culturale, promuovendo la nascita dell’Associazione I.R.F.E.A (Istituto Regionale per la Formazione e l’Educazione”, di cui è Presidente, dedicandosi alla ricerca delle fonti storiche e collaborando con l’Amministrazione Comunale in molte iniziative afferenti il campo delle politiche  culturali, curando in particolar modo la realizzazione dei Catasti Onciari di Cassano e Doria in Calabria Citra, opera ritenuta di primaria importanza per la ricostruzione della storia economica e sociale della cittadina jonica-sibarita. 

Per il suo attivismo nel campo della Formazione e della Cultura il Professore Carlo Rango ha dato lustro alla città di Cassano All’Ionio, per tali ragioni, la Giunta Comunale, su proposta del sindaco Gianni Papasso, in segno di gratitudine, ha formalizzato l’atto deliberativo con il quale intende concedere la Civica Benemerenza al Professore Carlo Rango.   

Copia della delibera, dichiarata immediatamente esecutiva, è stata trasmessa al Professore Rango e all’Ufficio Cultura dell’ente per quanto di competenza. Prossimamente, nel corso di una solenne cerimonia, l’amministrazione comunale procederà alla consegna formale dell’importante onorificenza al destinatario.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.