12 ore fa:Corigliano-Rossano apre un nuovo spazio dedicato a cultura e produzioni multimediali
12 ore fa:Una polpetta ha acceso la città
14 ore fa:Amministrative Castrovillari 2026: Luca Donadio e la sfida civica per ricostruire identità e futuro
7 ore fa:Lucano davanti al carcere di Rossano: «Solidarietà per Ahmad, non è terrorismo chiedere la fine di un genocidio»
Ieri:Morrone corsara, al “Città di Corigliano” solo delusione
9 ore fa:A Vakarici il Natale riaccende identità ed emozioni
13 ore fa:Sprovieri Corigliano Volley, nona sinfonia: Lamezia travolta 3-0 e primato nel mirino
8 ore fa:Artigiano in Fiera, Perla di Calabria conquista Milano
Ieri:Sicurezza nelle scuole, Bosco attacca: «Ingenti somme per i concerti e poi le scuole sono senza uscite d'emergenza»
15 ore fa:Decima vittoria consecutiva per Pallavolo Rossano Asd: battuto il Castrovillari 3-0

Italia e Grecia si incontrano a Cassano per nuove forme di cooperazione

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - La giunta comunale riunitasi sotto la presidenza del sindaco Gianni Papasso ha discusso e approvato il Protocollo d’Intesa con la Camera di Commercio Italo-Ellenica di Atene.

Tale decisione, è stata adottata dall’esecutivo locale, tenendo conto che tra l'Italia e la Grecia esistono vincoli di amicizia, nonché legami storici, culturali ed economici che costituiscono gli elementi fondamentali della storia e del destino comune delle rispettive comunità.

Assocamerestero è l'associazione tra la Camere di Commercio Italiane all'Estero (CCIE) e l'Unioncamere, nata alla fine degli anni '80 per valorizzare le attività delle Camere e per diffondere la conoscenza della rete delle CCIE presso le istituzioni italiane ed internazionali e presso le organizzazioni imprenditoriali e i media italiani. Svolge, in particolare, si evince dall’atto deliberativo, una costante azione di indirizzo strategico per le attività svolte dalle Camere di Commercio Italiane nel mondo a sostegno dell’internazionalizzazione delle PMI e la promozione del Made in Italy.

L’amministrazione comunale, aderendo alla “Richiesta di sottoscrizione del Protocollo d’intesa con la Camera di Commercio Italo-Ellenica di Atene” a firma del presidente Fabio Bruno Pisciuneri, ha preso atto che lo schema dell’intesa è rispondente alla propria volontà, in quanto finalizzato a collaborare con Camera di Commercia Italo-Ellenica di Atene promuovendo la realizzazione di progetti, accordi e alleanze anche con soggetti terzi, organizzazioni pubbliche e private, di riferimento dei loro rispettivi territori, con l'obiettivo di concretizzare uno scambio di conoscenze, esperienze e risorse per promuovere e appoggiare lo sviluppo sostenibile delle due comunità e per il consolidamento delle istituzioni. Il deliberato, quindi, per  formalizzare la volontà di procedere alla sottoscrizione del Protocollo, autorizzando il Sindaco alla sottoscrizione dell’intesa con potere di procedere anche a modificare eventualmente il testo, di certo non nella sostanza. Il Protocollo avrà la durata di due anni, rinnovabile tacitamente.

Copia dell’atto, reso immediatamente esecutivo è stato trasmesso al Responsabile dell’Area Socio-Turistica-Culturale per quanto di competenza.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.