5 ore fa:Trebisacce tra le tappe del tour "Build Up" di Webuild dedicato agli studenti degli Istituti Tecnici
6 ore fa:Saracena, la memoria riemerge dalle pareti di Santa Maria Ara Coeli
6 ore fa:Poste Italiane, disponibile a Cosenza e Castrovillari il libro dei francobolli del 2025
7 ore fa:Nuova SS106 e ferrovia jonica, Stasi alza il tiro e spara a bomba su Governo e Regione
8 ore fa:VOLLEY - Pallavolo Rossano travolge Pink Volo Lamezia: esordio autoritario in Coppa Regionale
9 ore fa:«La morte di Tonino Sommario non è una fatalità ma una responsabilità politica»
5 ore fa:Appartenenza e tradizione: Caloveto si ritrova per San Giovanni Calybita
8 ore fa:Il Parco del Pollino protagonista di una ricerca scientifica di Ispra sugli impollinatori
7 ore fa:Ferramonti apre i Giorni della Memoria: Tarsia trasforma il ricordo in responsabilità civile
4 ore fa:Medici in Calabria, Rosellina Madeo (Pd): «Non servono appelli ma strutture all'avanguardia»

Co-Ro, metanizzazione di Contrada Cantinella: l’iter autorizzativo si avvia a conclusione

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Mancano le ultime autorizzazioni, che dovrebbero arrivare nei prossimi giorni, per chiudere definitivamente l'iter autorizzativo per dare avvio all'importante opera di metanizzazione della frazione di Cantinella. Un iter avviato dall'amministrazione comunale, atteso da molti anni dal territorio e su cui il Sindaco aveva preso precisi impegni in campagna elettorale, è che quindi in procinto di essere completato.

L'obiettivo è quello di promuovere la realizzazione dei servizi primari in tutte le aree del territorio comunale, con particolare riferimento all'estensione della rete del gas metano ritenuta fondamentale per migliorare la qualità, la sicurezza e l'efficienza energetica degli abitati.

Tra le frazioni più popolose, sfornite del servizio di rete gas, c'è proprio quella di Cantinella, che conta 609 nuclei familiari oltre scuole ed altri edifici pubblici ed attività produttive private. Per questa ragione, l'Amministrazione Comunale ha avviato immediatamente l'iter con la richiesta ad Italgas Sud S.P.A. per l'estensione della rete del gas metano al servizio della frazione Cantinella; con delibera 205 del 06 ottobre 2020 la giunta comunale ha preso atto della disponibilità della società di realizzare a proprie spese l'estensione della rete e con delibera 64 del primo marzo 2021 si è preso atto del progetto esecutivo dell'opera.

Italgas Reti realizzerà, a proprie cure e spese, l'estensione della rete mediante la posa di circa 8 chilometri di nuove tubazioni per alimentare a gas metano la frazione Cantinella.

Nelle ultime ore, inoltre, l'Amministrazione Comunale ha avviato il medesimo iter per un'altra popolosa frazione della città, anch'essa in attesa da anni della metanizzazione: Contrada Piragineti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.