18 ore fa:Campana, domato l’incendio in prossimità dell’Incavallicata
1 ora fa:La consacrazione di Rapani, l’exploit di Baldino e la rincorsa d’onore di Papasso
11 ore fa:Laurenzano è il miglior giovane libero d'Europa e trascina l'ItalVolley alla vittoria
17 ore fa:Co-Ro, al via il Workshop Internazionale di Fisica nucleare e subnucleare
1 ora fa:Il successo del Movimento in Calabria «merito anche del lavoro fatto in Regione»
15 ore fa:A Co-Ro un lunedì tra musica e arte: in concerto il cantautore Francesco Baccini
18 ore fa:Da Caloveto alla conquista di Milano: Pasquale Pometto è il re della pizza meneghina
46 minuti fa:Allerta meteo, a Policoro scuole chiuse
15 ore fa:Centro storico di Rossano: cambia la viabilità in occasione della festa di San Nilo
15 ore fa:Maltempo, domani allerta “arancione” per 111 Comuni del cosentino

Co-Ro, metanizzazione di Contrada Cantinella: l’iter autorizzativo si avvia a conclusione

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Mancano le ultime autorizzazioni, che dovrebbero arrivare nei prossimi giorni, per chiudere definitivamente l'iter autorizzativo per dare avvio all'importante opera di metanizzazione della frazione di Cantinella. Un iter avviato dall'amministrazione comunale, atteso da molti anni dal territorio e su cui il Sindaco aveva preso precisi impegni in campagna elettorale, è che quindi in procinto di essere completato.

L'obiettivo è quello di promuovere la realizzazione dei servizi primari in tutte le aree del territorio comunale, con particolare riferimento all'estensione della rete del gas metano ritenuta fondamentale per migliorare la qualità, la sicurezza e l'efficienza energetica degli abitati.

Tra le frazioni più popolose, sfornite del servizio di rete gas, c'è proprio quella di Cantinella, che conta 609 nuclei familiari oltre scuole ed altri edifici pubblici ed attività produttive private. Per questa ragione, l'Amministrazione Comunale ha avviato immediatamente l'iter con la richiesta ad Italgas Sud S.P.A. per l'estensione della rete del gas metano al servizio della frazione Cantinella; con delibera 205 del 06 ottobre 2020 la giunta comunale ha preso atto della disponibilità della società di realizzare a proprie spese l'estensione della rete e con delibera 64 del primo marzo 2021 si è preso atto del progetto esecutivo dell'opera.

Italgas Reti realizzerà, a proprie cure e spese, l'estensione della rete mediante la posa di circa 8 chilometri di nuove tubazioni per alimentare a gas metano la frazione Cantinella.

Nelle ultime ore, inoltre, l'Amministrazione Comunale ha avviato il medesimo iter per un'altra popolosa frazione della città, anch'essa in attesa da anni della metanizzazione: Contrada Piragineti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.